silviafoglia

Foto: vera o render?

Silvia F.
8 years ago

Cosa ne dite, come vi sembra questa foto?

Si tratta di una foto vera oppure di un render, di un'immagine creata a computer?

Vediamo chi indovina!


Other · More Info

Vera
Render

Comments (420)

  • PRO
    Architetto Marco Rossi
    7 years ago

    Render

  • PRO
    Andrea Brandino Photography
    7 years ago

    Potrebbe essere un ottimo render, o una foto mediamente alterata

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    C'è ancora chi ha dei dubbi sul se è un render..? Bah..!

  • PRO
    Sofiadelfini
    7 years ago
    render
  • PRO
    Alfonso Cucinelli Rendering Action
    7 years ago

    ma durerà all'infinito la questione?

  • PRO
    Nicola Bombassei
    7 years ago

    Secondo me è un render!

  • PRO
    Alfonso Cucinelli Rendering Action
    7 years ago

    Foto vera o render?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Senza dubbio Alfonso è vera..! ;-)

  • PRO
    Siddharta Mancini
    7 years ago

    Foto vera ad una primissima occhiata.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Ragazzi giusto per sdrammatizzare..vera o render..? ;-)

    e solo a napoli la fanno così..! ;-)

  • PRO
    AGDesigner - Angelo Grassi
    7 years ago

    Ottimo Render...sembra Vero

  • PRO
    Laperlamarmi s.r.l.
    7 years ago

    render

  • PRO
    Punto Immagine
    6 years ago

    Render, ottimo direi.


    maggiori informazioni

  • PRO
    Teak71
    6 years ago

    Render e di ottima qualità!

  • PRO
    Idiha Design Srl
    6 years ago

    Sembra essere un render, complimenti davvero ben fatto!

  • connie
    6 years ago

    da utente mi rendo conto che i render sono indubbiamente utili per aiutare ad immaginare come verrà una stanza, ma fatico a comprendere poi come la cosa viene tradotta nel reale. Mi spiego, questi programmi prevedono l'inserimento di prodotti che poi io posso comprare? o al di là del bel disegno poi tocca andare a cercare un qualcosa di simile che magari non esiste? giusto per capire come funziona. Credo che poi la vera difficoltà, e il plus che dà il professionista stia proprio lì, nella conoscenza degli arredi e nella scelta di colori e materiali reali. voi che dite?

  • PRO
    Liadesign
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Una buona progettazione tramite rendering fotorealistico parte sempre da basi concrete, di budget e disponibilità sul mercato.

    Ormai tutti i produttori di arredamento, pavimentazioni, infissi, tappezzeria e tessuti, piastrelle, sanitari, rubinetteria, illuminazione, complementi, ecc. mettono a disposizione dei progettisti i modelli 3D e texture in HD dei loro prodotti, direttamente sui loro siti o tramite specifica richiesta del progettista, da inserire nei progetti.

    Dove non arriva l'azienda arriva il progettista stesso con la modellazione del prodotto sulla base delle schede tecniche (obbligatorie) e la progettazione su misura (da affidare poi agli artigiani per la realizzazione).

  • connie
    6 years ago

    Forte, beh se è così allora è uno strumento davvero notevole :-)

  • PRO
    Widestudio
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Il 3D serve anche a sostituire la fotografia tradizionale, evitando al cliente di dover costruire set costosi, e accorciando i tempi notevolmente. Considera anche il fatto che spesso gli oggetti nelle immagini realizzate non sono ancora stati prodotti, quindi esistono solo i modelli 3D. Oggi si può raggiungere un livello tale che il 90% (se non di più) delle persone che vedono queste immagini non distinguono il render dalla fotografia. Un paio di nostri esempi..

    SCANDINAVIAN HOUSE · More Info

    Whirlpool Dishwasher 6th Sense - Rendering 3D · More Info

  • connie
    6 years ago

    c'è decisamente dietro parecchio lavoro complimenti. Ne capisco l'utilità, e il risparmio degli espositori in termini di costi di magazzino, allestimento set etc ma non mi piace acquistare qualcosa senza averla prima vista e toccata dal vivo. Purtroppo vedo che le aziende si stanno muovendo in questa direzione e francamente un po' mi dispiace. Durante la ristrutturazione mi sono stati proposti spesso prodotti solo da catalogo e ho passato intere giornate a cercare negozi che li esponessero (se non quello scelto, almeno uno della stessa linea) e alle volte vi ho rinunciato proprio perché poi la sensazione al tatto mi ha delusa. Da professionisti non vedete un forte rischio di contraffazione nel basarsi solo sulla vista? un po' come per gli abiti che sembrano tutti uguali ma poi indossati fanno tutto un altro effetto..

  • PRO
    Gianluca Bernardini
    6 years ago

    Capisco e hai ragione (in parte) considera però che ci sono gli arredamenti "su misura", ad esempio, per i quali realizzare la campionatura sarebbe impossibile perché equivarrebbe a realizzare l'arredo finale e poi ci sono gli arredamenti di serie di fascia media e bassa, per i quali sarebbe anti economico dover ammortizzare i costi di una campionatura fisica rispetto ad una serie di render ben fatti.

    Come sempre, il mezzo giusto per lo scopo giusto...

    Questo é il mio parere

  • connie
    6 years ago

    no ma come dicevo la logica commerciale che c'è dietro la capisco benissimo. quello che voglio dire a titolo personale da consumatore è che, anche a fronte dell'arredo su misura mi aspetto di poter vedere e toccare almeno la campionatura dei prodotti che verranno utilizzati. Ti faccio un esempio, sono andata a vedere una cameretta per mia figlia, in esposizione c'erano solo quelle in legno massello, bellissime ma a prezzi proibitivi. poi mi mostra a catalogo quelle in laminato. dalle foto/render erano molto simili per forme e colore, ma vuoi mettere l'effetto finale? anche perché c'è laminato e laminato oltre a cerniere, maniglie etc. il problema è che non ne aveva nemmeno una esposta e io non ho comprato.

  • PRO
    Gianluca Bernardini
    6 years ago

    ti capisco e condivido...e lo dico da renderista

  • PRO
    Arch. Francesca
    6 years ago
    render! il cane è plastico...
  • PRO
    Arch. Francesca
    6 years ago
    render! il cane è plastico...
  • PRO
    Opposite
    6 years ago

    render ben fatto


  • ccrilica
    6 years ago
    Da non professionista mi permetto di dire che se da un primo impatto mi è parsa vera, guardando meglio i dettagli e non scorgendo il riflesso del tavolino..
    Complimenti!
  • ccrilica
    6 years ago
    ...o meglio, della gamba..
  • PRO
    Cristina Bisà
    6 years ago

    render altrimenti non l'avresti chiesto :P

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 years ago

    E' un render ormai la realtà virtuale è diventata perfetta

  • PRO
    Matirendering-Design e Visual 3d
    6 years ago

    Ovviamente è un rendere, ben fatto però

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 years ago

    Ha sfogliare questa discussione si vede quanti non partecipano più al forum

  • PRO
    Imperfetto
    6 years ago

    E' un render fatto bene. Lo si intuisce subito dal cane, dalla luminosità e della mancanza di alcuni dettagli come le prese.

  • PRO
    Tecnoresine di Giorgio Aquilanti
    6 years ago
    Indubbiamente render
  • PRO
    Tecnoresine di Giorgio Aquilanti
    6 years ago
    Indubbiamente render
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 years ago

    Impeccabile ma la giacchetta ... mmmmm

  • PRO
    paoloberto
    6 years ago

    è un render

  • PRO
    Lauro Ghedini And Partners
    5 years ago

    Il cane non abbaia

  • PRO
    Laboratorio Italiano Design
    5 years ago

    un discreto render per chi ha un occhio allenato :)

  • Francesca
    3 years ago

    complimenti! che programma hai utilizzato?

  • Al Alphalibra
    3 years ago

    Basta guardare la finestra in fondo, il lampadario e il tavolo per capire che si tratta di un render, molto realistico però. Complimenti :)

  • PRO
    ArchiPhoto IT
    3 years ago

    Il lampadario fronte finestra ha un materiale, luci ed ombre troppo plasticose.

    La proiezione delle luci a soffitto ("super lucciole") sulle pareti seppur sia veritiera con quelle onde, sono troppo uguali tra loro rispetto alla superficie incidente.


    Altri dettagli come l'illuminazione del cane ed il materiale della giacca appesa sembrano artificiali.


    Da fotografo, conoscitore di illuminotecnica e lavorando anche con software 3d, personalmente dico che è un bel render.



  • PRO
    Architetto Marco Finardi
    3 years ago

    Si lo penso anch'io che è un render si evince dalla tipologia di luce e dai tipi di materiali utilizzati

  • Paolo Bornello
    3 years ago

    E' UN RENDER!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago

    ancora questo post...ma avete capito che è di 5 anni fa..?

  • PRO
    MM Rendering Studio
    3 years ago

    Bartolomeo Fiorillo Standing ovation. Dopo cinque anni, continuare a ricevere notifiche email sempre da questa (sterile) discussione è diventato pesante. Stiamo a discutere di cosa?

  • PRO
    doppiozero
    last year

    E' un render, oltre all'assenza delle accensioni alcuni oggetti sono troppo "perfetti". Ma molto carino!

  • stefaniasasso61
    last year

    La luce di primo acchito mi fa pensare he sia un render..

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    last year

    È un render..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    last year

    E comunque è vecchissimo questo post..!

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.