stefania_digiuseppe

Ristrutturazione intero appartamento

Stefania Di Giuseppe
8 years ago
last modified: 8 years ago

Vorrei ristrutturare un appartamento di circa 100 mq. Non avendo figli, una camera dovrebbe essere adibita a studio per mio marito è camera ospiti con divano letto matrimoniale, l'altra sarà la nostra camera. Abbiamo già un armadio per la camera matrimoniale, ma mi piacerebbe ricavare una cabina armadio, magari nel disimpegno del bagno e vorrei che la nostra camera avesse il bagno in camera. Vorrei buttare giù i disimpegni dell'ingresso, così da avere un grande salone, in cui ci dovrebbe essere anche un angolo studio con un armadio o console per ospitare una macchina da cucire e altri arnesi per il fai da te. Avete qualche idea?

Comments (11)

  • PRO
    Desearq Studio
    8 years ago

    Buongiorno Stefania,

    siamo un giovane studio di architettura specializzato nell'interior design. Purtroppo non abbiamo ancora completato il nostro profilo su Houzz, per cui non troverà alcuna informazione su di noi, e questo ci dispiace.

    Abbiamo letto il suo messaggio e visto la planimetria, per cui vorremmo rispondere al suo appello. Il taglio dell' appartamento sembra molto interessante e pieno di potenzialità intrinseche che vanno anche ben oltre le sue richieste.

    Ci piacerebbe poter lavorare a questo progetto anche solo per la stesura in planimetria della nuova distribuzione, cercando di soddisfare tutte le sue esigenze.

    Se vuole può contattarci tranquillamente al nostro indirizzo mail info@desearq.com, saremo ben contenti di affrontare questa stupenda avventura.

    Buona giornata e buone cose.

  • PRO
    Euga Design studio
    8 years ago

    Buongiorno,

    se desidera può contattarci per una consulenza o per un progetto completo . Il nostro studio si occupa principalmente di ristrutturazioni e design.

    info@eugadesign.it

    Euga Design Studio




  • PRO
    Vivi Architettura Design
    8 years ago

    Buongiorno Stefania,

    ho letto il tuo post, se ti fa piacere guarda nel mio profilo la "casa Quadro"che aveva in partenza una pianta simile alla vostra. Di soluzioni se ne possono trovare tante, di solito, ai miei clienti offro 3 ipotesi con la possibilità di vederne un paio realizzate tramite dei render. Con una metratura di 100 mq e una planimetria come la tua, che prende luce su 3 lati, si riesce a far stare comodamente quello che hai richiesto.

    (foto salone "casa Quadro")

    Se ti interessa contattami in privato anche solo se vuoi vedere delle planimetrie di quelle metrature di miei lavori già effettuati.

    Buona giornata. Laura

  • PRO
    gk-architetti
    8 years ago

    Apri cucina su soggiorno. Camera matrimoniale con cabina armadio e bagno ad uso esclusivo.

  • PRO
    archMaDe | Massimiliano Dell'Olivo architetto
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Buongiorno Stefania,

    l'appartamento ha un buon distributivo, concordo con la possibilità di dedicare il bagno minore alla camera padronale, e di ricavare la cabina armadio, magari come "testiera" del letto matrimoniale.

    Aprire o no la zona cottura sulla zona giorno dipende dalla tua sensibilità e da come vivi te la zona giorno.

    Non eliminerei in toto l'ingresso, anche attraverso l'arredo fisso manterrei una schermatura tra interno ed esterno. Inoltre l'ingresso, oggi eliminato dagli appartamenti per ridurre il taglio degli alloggi ha una serie di funzioni importanti: accogliere gli ospiti, proteggere l'intimità della zona giorno, consente di togliersi soprabiti, giacche, ecc. e di riporli in un guardaroba, come anche prevedendo una panca per sedersi consente di togliersi i calzari e riporli nelle armadiature.

    Non sottovalutare la valenza del primo ambiente della tua casa, quello che fa effettivamente da filtro tra il mondo esterno e la tua intimità.

  • PRO
    archinapsi
    8 years ago

    Buongiorno sig.ra Stefania, le possibilità di intervento sembrano davvero molteplici, vista che non ci sono strutture verticali ingombranti (muri, pilastri).

    Archinapsi è in grado di farle una ipotesi di disposizione, per mezzo dei professionisti che ne fanno parte. Senza impegno ci può contattare allo 0742-326257 (sede Perugia) oppure allo 02-94390510 (sede Milano).

    Siamo a sua disposizione, distinti saluti.


  • PRO
    Architetto Chiara Camilli
    8 years ago

    Buonasera, l'appartamento non sembra aver bisogno di grandi cambiamenti distributivi. Concordo con l'idea di ingrandire il salone, le suggerisco però di mantenere una quinta di separazione con l'ingresso. Anche la cucina potrebbe entrar a far parte del salone rimanendo tuttavia un ambiente a sé stante. Manca nell'appartamento una zona ripostiglio/lavanderia a mio avviso indispensabile. Le allego qualche foto come suggestione.

    Attico NC · More Info

    Attico NC · More Info

    Attico NC · More Info

    Casa CV · More Info

  • PRO
    Lucio Ippoliti Architetto
    8 years ago

    Buonasera l'immobile da voi acquistato è molto interessante, ci sarebbero molte idee e spunti da poter indicare, ovviamente il tutto dipende da voi...il vostro stile, che tipo di vita fate, i vostri gusti...noi lavoriamo così...il progetto nasce dall'interrelazione tra voi e noi...restiamo a disposizione e nel frattempo può vedere la pagina di houzz e la pagina di fb...https://www.facebook.com/architetto.ippoliti/

  • PRO
    Anghileri Progetti
    8 years ago

    Una bella pianta, un pò convenzionale. I'elemento del tassello mancante in planimetria è un classico "caso" che la disciplina taoista del feng shui vuole sia adeguatamente compensato perchè l'energia della terra possa circolare positivamente. Me ne sono occupato per un appartamento molto simile (di cui allego un'immagine e che può trovare nel mio profilo), la cui proprietaria mi ha "imposto" l'approccio feng shui, che conoscevo solo in linea di massima. Ebbene sono stato sorpreso da quanto questa antica disciplina corrispondesse al pensiero sullo spazio interno che sono solito applicare ai miei progetti...

    appartamento in via Solferino · More Info

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.