giulio_canzanella

DIREZIONE PAVIMENTO GRES LISTONI 30 x 120 Marazzi Traverchic Francese

Giulio
5 years ago
last modified: 5 years ago

Salve a tutti,

il mio appartamento è sviluppato su due livelli.

Avrei bisogno di qualche consiglio sulla disposizione del pavimento 30*120 marazzi ( vedi foto ).

Sulle scale ho già acquistato Gradoni sempre in Gres Mud colore GrigioMarrone -

Mi piacerebbe avere qualche riscontro sul verso della pavimentazione diritta, orizzontale ed obliqua e se farla sfalsata oppure no, e come ragionare nei punti in cui il corridoio cambia direzione.


Grazie a tutti












Comments (6)

  • PRO
    Paolo Omodei Salè Architetto
    5 years ago

    Buongiorno Giulio

    Solitamente piastrelle e parquet si posano partendo paralleli o perpendicolari alla soglia di ingresso e poi questo allineamento si porta dentro alla casa in maniera indistinta rispetto agli allineamenti che poi troverai nei muri interni.

    Vedendo le piantine mi sembra che hai muri piuttosto dritti quindi non dovresti trovarti con situazioni strane.

    Sempre vedendo la piantina mi sembra che la casa abbia uno sviluppo piuttosto "longilineo" e "oblungo" quindi se metti le piastrelle con la misura più grande in questa direzione otterrai l'effetto di amplificarne la percezione (spazio lungo e stretto) se invece vuoi tentare di dilatare lo spazio in senso trasversale (scelta forse consigliata...) disponi il lato lungo della piastrella parallelo alla soglia di ingresso ed entra con questo orientamento in tutti gli spazi della casa.

    Io eviterei la posa in diagonale, personalmente la aborro!

    Infine sulla questione se sfalsare o meno, anche qui io sinceremente preferisco maglie regolari, altrimenti potrebbe sembrare il selciato di uno spazio esterno (sempre che tu non voglia proprio questo effetto...)

    Spero di esseri stato di aiuto

    Buona giornata

    Paolo

  • PRO
    Paolo Omodei Salè Architetto
    5 years ago

    Scusa vedo solo ora che il grès è in effetto legno: quindi sì la posa va fatta assolutamente a correre (sfalsata).

  • Giulio
    Original Author
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Grazie per i consigli.

    Nel piano basso non ho dubbi sul far posare il pavimento in direzione ortogonale all'entrata.

    I dubbi, tuttora esistenti, sono riferiti al piano superiore:

    Volendo disporre il pavimento con lato lungo ortogonale alla scala mi ritroverei il pavimento parallelo disposto nella direzione del corridoio, mentre nelle stanze il lato lungo risulterebbe ortogonale alla direzione della luce.

    Al contrario, invece, disponendo il lato lungo nella direzione della luce, e parallelo alla scala, oltre ad ampliare lo spazio del corridoio, mi ritroverei con la direzione della luce parallela al lato lungo.

    Ragion per cui questa mi sembrerebbe la soluzione migliore.

    Nei cambi di direzione del corridoio, e per il proseguo dell'appartamento, sarei costretto comunque a mantenere la direzione di posa iniziale.

    Non so se ho ragionato correttamente.

    Grazie

  • PRO
    Paolo Omodei Salè Architetto
    5 years ago

    Mi pare che il ragionamento fili corretto ...

  • PRO
    Paolo Omodei Salè Architetto
    5 years ago

    Se hai già a casa i listoni potresti anche provare ad accostarne qualcuno nelle direzioni che abbiamo ipotizzato e verificarlo dal vivo.... che è sempre la cosa migliore... provare sporcandosi le mani ;)) Attenzione alla schiena che il grès pesa! Eventualmente richiedi al tuo piastrellista di farti le prove a secco prima di iniziare, qualche metro quadro basta per capire bene la resa.

    Giulio thanked Paolo Omodei Salè Architetto
United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.