giulio_canzanella

Piatto doccia Bagno- tagliato male - cercasi soluzioni

Giulio
5 years ago
last modified: 5 years ago

Ho avuto un problema con il mio piatto doccia 150*80.

Causa rilievo errato, avanzano circa 5 cm su un lato.

L'ingresso doccia è sulla destra (lato porta).

Come posso risolvere?

Grazie a tutti







Comments (17)

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 years ago

    Lo faccia ritagliare se è possibile.Altrimenti chi ha sbagliato il rilievo (il professionista che ha fatto il piatto doccia?) si prenderà la responsabilità di rifarlo exnovo.

  • PRO
    Caterina Martini
    5 years ago

    esatto. se è stato tagliato dall'impresa, mi dispiace, ma lo deve sostituire.

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 years ago

    sembra che il bagno sia stato allargato di 5/10 cm rispetto al progetto e di conseguenza anche la parete diagonale non è a 45° .... mentre chi ha fatto il piatto doccia sembra aver usato le misure e gli angoli di disegno.... non diamo subito colpa a all'impresa o a chi ha tagliato il piatto ma cerchiamo chi ha allargato il bagno è il primo responsabile perchè non ha aggiornato i disegni esecutivi e il fornitore delpiatto doccia

  • PRO
    Caterina Martini
    5 years ago

    A prescindere dal fatto che i muri rispettino o meno l'esecutivo (che è altro tipo di problema), questi piatti doccia si tagliano dopo avere eseguito accurato rilievo (o meglio ancora, dima) dei muri finiti in cantiere. A meno che il DL abbia fornito disegno costruttivo di taglio dando chiaro ordine operativo di sagomare il piatto secondo il suo disegno… nel qual caso l'errore non sarebbe di chi ha operativamente tagliato il piatto ma di chi ha fornito il disegno. Ma, ripeto, costruttivo con chiara indicazione che serviva per il taglio, non un semplice esecutivo del bagno. Quello che è certo è che il committente non si deve tenere il piatto tagliato in modo errato, perhè certamente la colpa non è sua e non è un difetto secondario che si possa trascurare.

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 years ago

    Il committente si deve tenere il piatto mal tagliato solo se in assenza di un direttore dei lavori, o a sua insaputa, abbia dato ordini in cantiere di allargare il bagno senza calcolarne le conseguenze.... Il tagliatore di piatto doccia lo avrà fatto in quel modo su ordine di qualcuno (committente o impresa o direttore dei lavori) sicuramente non perchè ha fatto i rilievi in cantiere e questo è evidente così come che non gli sono stati delegati al momento dell'ordine

  • Giulio
    Original Author
    5 years ago

    Grazie per i commenti.

    Lo taglierò nuovamente per ricavarne uno rettangolare,

    da utilizzare in altro bagno.

  • PRO
    GMRT associati
    5 years ago
    A mio pare la soluzione migliore é realizzare una controparte a secco riducendo la misura del box doccia ma garantendo così la tenuta del piatto doccia.
  • PRO
    ARCHISTUDIO
    5 years ago

    visto che ormai il danno è fatto se non si risale al colpevole l'unica è spessore la parete verticale e modificare quella in Cartongesso

  • Giulio
    Original Author
    5 years ago

    Prendendo come spunto Elena Lo Turco,

    Sapendo tirare due linee con Autocad,


    ed avendo a disposizione una pavimentazione a listelli 30 x 120,

    ho pensato ad una soluzione del genere, con parete Walk da 1 metro - le dimensioni delle piastrelle non sono in scala - .


    La doccia si ridurrebbe, appunto, ad avere dimensioni 80*100


    Il problema è che lo spazio di ingresso tra parete walk e muro sarebbe di 50 cm.


    Sono sufficienti questi 50 cm per un comodo ingresso laterale??



  • PRO
    elena lo turco
    5 years ago

    certo non è tantissimo, ma il passaggio è comunque sufficiente. Non metteresti la porta sul lato corto del box? se no potresti fare il lato fisso sul lato corto e la porta scorrevole sul lato lungo

  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    5 years ago

    A mio avviso non deve tagliare ulteriormente il piatto. Si puo' ringrossare il muro e poi realizzare una nicchia portasaponi. Tagliarlo vuol dire comunque rinunciare a spazio utile

  • PRO
    Caterina Martini
    5 years ago

    scusate, ma anche se questi piatti hanno il loro costo, ingrossare un muro con tutto quello che ne consegue (costi, estetica modificata, spazio ridotto ecc...) per non rifare un piatto doccia mi sembra un modo per creare un problema grosso laddove c'era un problema piccolo….

  • PRO
    Arte Legno di Cerutti Luca
    5 years ago

    Il problema è risolvibile ... eliminando il piatto doccia e rivestendo con piastrelle in ceramica o altro seguendo la pavimentazione esistente e pareti dando le giuste pendenze allo scarico così facendo il risultato è ottimo e un bel lavoro finale

  • Giulio
    Original Author
    5 years ago

    Andrebbe bene se lo spazio di entrata fosse almeno 70 cm



  • Giada
    5 years ago
    a me è successa una cosa simile ma per solo qualche cm perché la parete non era in squadra. hanno risolto con un pannello verde (quelli usati dai gessisti), ricoperto poi da stucco credo e dalle piastrelle scelte a capitolato
  • HU-946183682
    last year

    si puo personalizzare un piano doccia in resina antiscivolo dalle seguenti dimenzioni?

    forma irregolare diciamo un trapezio

    larghezza da un lato 80 cm, lato di fronte 135 cm, lunghezza cm 190?

    grazie





United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.