leonorasartori

Pareti Bianche VS Pareti Colorate: qual è la soluzione migliore?

Leonora Sartori
4 years ago
last modified: 4 years ago

Dipingere le pareti di bianco oppure scegliere uno o più colori?

Stiamo preparando un articolo che metta a confronto chi ama senza dubbio le pareti bianche e candide e chi invece non resiste alla tentazione di darci un tocco di colore. Tu, che tipo sei? Partecipa al sondaggio e raccontaci cosa hai scelto (e perché) per la tua casa!

CAMERA PLAYFUL · More Info


Pareti bianche
Pareti colorate (un colore)
Pareti molto colorate (da due colori in su)

Comments (28)

  • Giovanni Frattianni
    4 years ago

    Bianco o al massimo alcuni colori pastello.

    Leonora Sartori thanked Giovanni Frattianni
  • Benedetta d'Oulx
    4 years ago

    Io ho votato pareti colorate ma volevo votare molto colorate: ho le pareti a righe grigio-gialle, grigio-rosse, grigio-verde, e grigio-bianche!


  • Lucia ROMA
    4 years ago
    turchese
  • HU-941280810
    4 years ago

    Pareti bianche, come una pagina
    di un libro da scrivere nel tempo. ....


  • Silvana Lagos Bertolotti
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Una parete colorata dietro il letto o il divano le altre blanche

  • PRO
    Govoni Edi
    4 years ago
    Colore unico in tutto l’appartamento, rientra nella nuance calda e tenue dei beige - per tutte le pareti;
    soffitto bianco e circa 4 cm a scendere sulla parete;
    le due tonalità sono state raccordate da una riga di circa 1,5 cm di beige più intenso come fosse una cornice.
    Perché? Amo le tonalità calde, lo trovo un colore accogliente che riempie la stanza senza essere invasivo, si adatta bene (a mio avviso) all’arredamento che ho creato, è una tonalità che in caso di piccoli segni-insetti schiacciati-etc risponde bene alla pulizia senza creare aloni sgradevoli ma prima di tutto ho tenuto conto dell’influenza che il colore ha sulla persona per vivere in equilibrio ed armonia
  • Agnese PCR
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    il bianco in fondo è un colore, esistono decine di bianchi diversi, l'importante che sia bianco o altro colore secondo me è non sceglierne uno a caso ma valutare ogni impatto rispetto all'orientamento della stanza, alla quantità di luce, a cosa ci si deve fare, al mood personale e a quello della casa, al tipo di pittura e pure al modo in cui la si applica, nonchè riferimenti storici, passato, futuro...insomma, un gran lavoro. per fortuna che un po' di intuito spesso aiuta.

  • HU-886344637
    4 years ago

    Amo i colori, tutto bianco mi fa mancare il fiato e i grigi ed i sabbia sono tristissimi....viva il colore, ovunque!

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago

    Ho scelto due colori (pittura) in abbinamento al bianco pittura ed al bianco intonaco con texture in rilievo. Questa non stata una scelta estetica ma piuttosto mi ha permesso di correggere alcune problematiche dell'ambiente che avrebbero richiesto interventi più importanti che in quel momento non sarebbero stati possibili.

  • vale ria
    4 years ago

    il grigio rientra nei colori? xD

    ho tutte le pareti di casa grigie escluso il bagno, che è tutto celeste (soffitto compreso) e mi piacciono tantissimo!!!!!

  • PRO
    Mipiacemolto
    4 years ago

    Pareti colorate (un colore)!

  • PRO
    MG costruzioni edili e servizi di Mattia Grosso
    4 years ago

    Ho scelto di votare molto colorate ma al massimo due colori . Poi dipende moltissimo dalla struttura e tipologia dell’abitazione, dagli arredi e dalla scelta del pavimento. In parecchie situazioni il total white è d’obbligo. Buon lavoro!!!

  • User
    4 years ago

    Trovo che i colori (incluso il bianco) vadano utilizzati in base agli spazi che circondano l'ambiente della casa.

    Il bianco base, mi piace che ci sia al massimo, sul tetto. Per le pareti, va bene anche bianche, ma solo se è un bianco sporco. Un po' grigiato o beige. Quel colore che comprendi non si tratti di bianco, solo se ci poggi qualcosa che lo è, sopra.

    Questo, perché trovo che Il bianco base , dia un senso di disordine e confusione, più che candore. I colori, più o meno chiari o saturi che siano, aiutano a delimitare gli spazi e qualche volta, a dare carattere ad angoli anonimi, vuoti, che solo una volta colorati, ti rendi conto che esistono. In pratica, il mio Total white ideale, è un finto white ;)

    Buona giornata a tutti.

  • PRO
    A di Architettura – Arch. Mariapaola Mauri
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Non ho paura delle pareti bianche (che possono essere scaldate da (bei) quadri, stampe o tessuti, ma nel mio ultimo lavoro ho sperimentato il colore, distribuito sapientemente in tutta la casa. Un insieme molto piacevole ma che ha richiesto un gran lavoro di selezione, campionatura, prove su prove e pure qualche ripensamento (un ingresso ritinteggiato perchè non mi soddisfaceva) per coordinare carte da parati, colori delle pareti e perchè no, dei soffitti... Però, importante: il mio consiglio è quello di usare sempre pitture di altissima qualità, molto coprenti e rigorosamente date a pennello. No al rullo (ma l'imbianchino vi odierà, sappiatelo!!)




  • PRO
    Arti.de di Pizzi Walter
    4 years ago

    Anche a casa vige rigorosamente il multicolor, abbiamo votato "UNA parete colorata":

    è quello che proponiamo ai clienti che vorrebbero osare il colore in casa, ma temono di esagerare. Poi il colpo di fulmine, specie con colori ben studiati, è assicurato.

    ... da lì a riempire di nuances la casa il passo è breve ;-)


    colori caldi e speziati · More Info



  • alidavi22
    4 years ago

    Ho votato pareti bianche perchè, dopo aver avuto per anni stanze colorate ora che da diverso tempo in casa mia ho le pareti bianche, trovo che diano un senso di ampiezza e luminosità che un qualsiasi altro colore chiaro non può dare. Per colorare l'ambiente ho giocato con quadri, poster, cuscini e soprammobili colorati visto che anche gran parte dei mobili, in casa mia, sono bianchi. Il risultato è (per me) strepitoso!!!!

  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    4 years ago

    Noi amiamo il colore e i pattern perché danno personalità e possono trasformare un ambiente anonimo in uno ricco di stille. Come in tutte le cose, va dosato sapientemente anche sulla base degli arredi e dello stile della casa. ecc alcuni esempi del prima e dop dove colore e pattern hanno fatto la differenza

    Attico Milano Centro Storico · More Info


    Attico Milano Centro Storico · More Info


  • Maura B
    4 years ago

    Dopo anni di "tutto bianco", nella nuova casa ho optato per una tinta base ovunque (tortora chiarissimo) dipingendo la parete dietro il letto della mia camera in verde salvia, blu petrolio in quella di mio figlio designer amante dei colori decisi e righe orizzontali color tortora di 2 tonalità diverse in quella degli ospiti. Sono molto soddisfatta!

  • Marco Cavallero
    4 years ago

    Colori chiari, anche chiarissimi, ma intensi, intonati all'arredamento e ai complementi. Scegliere una tonalità, calda fredda ecc, e mantenerla per tutta la stanza, quindi anche sulle pareti. Armonizzare tutti gli ambienti ad una palette definita in modo da non creare confusione, o sensazione di disordine casuale. Regole semplici per non stancarsi subito delle pareti, visto che dare il bianco in casa è un vero castigo divino.

  • vale ria
    4 years ago

    A di Architettura bellissime idee

  • PRO
    far lab design
    4 years ago

    Ho votato per il colore ma in effetti anche il bianco è un colore. Per quanto mi riguarda tutto va dosato e calibrato in base agli ambienti e ai relativi arredi non si può essere tassativi a prescindere.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    I colori, qualsiasi, vanno usati con metodo e tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere e dai vincoli con cui ci si deve relazionare.

    Anche i colori che non piaccono se ben abbinati danno risultati notevoli, non bisogno avere paura dei colori e osare un pò di più


    colori · More Info


  • iolandamor
    4 years ago

    Pareti bianche che a mio avviso allargano lo spazio. Tuttavia per dare profondità a certi ambienti non sono contraria a una/due pareti colorate in contrasto al solo bianco-

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 years ago

    Buon giorno,

    non ho preferenze per uno o per l'altro colore, sono strumenti che so usare molto bene i colori.

    I colori sono luce e come tale si somma a quella naturale ed artificiale e si somma ai colori che sono dentro all'ambiente, arredi per esempio.

    Vanno guidati i colori , per esempio il bianco può avere tante tonalità verso il giallo, il rosa o l'azzurro, ci sono bianchi caldi e bianchi freddi...ci sono i colori neutri, i colori freschi , ecc...

    L'ambiente necessita di avere un rapporto luce naturale e artificiale migliore possibile e quindi darvi benessere e questo lo sentite quando siete in quell'ambiente e siete riposati , migliorate nelle sensazioni, perchè generalmente compensate usando le energie e vi sentite stanchi, ecco io lavoro e aiuto nelle scelte proprio per risparmiare energie e stare meglio.

    Ci sono tante scelte di guidare l'ambiente che si abita, un solo colore , due , una parete diversa da tutte le altre. L'effetto cambia durante l'arco del giorno e delle stagioni, va guidato e conosciuto anche questo e ho una grandissima esperienza.

    Tanto è grande la mia esperienza e capacità che faccio parte dell'istituto dei consulenti del colore a Milano, IACC. Ho realizzato musei, edifici , scuole, hotel 4 e 5 stelle. Qui sotto vedete 3 colori differenti, sia per tatto, quello di fondo sulla scala è al tatto come tessuto , sulle travi ssemi lucido, la luce è guidata non è solo in un punto e gli spazi bui tuute le 24 ore sono caldi.

    Realizzo progetti e consulenze in tutta Italia.

    SOTTOTETTO LEGNO studio dei colori e dei materiali per alti livelli di comfort · More Info



    SOTTOTETTO LEGNO studio dei colori e dei materiali per alti livelli di comfort · More Info


  • PRO
    Falegnameria900
    4 years ago

    Se la casa ha ampi spazi, anche pareti completamente ricoperte da carte come questa non sono per niente male.


  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 years ago

    Ribadisco che le soluzioni sono anche le carte, ma bisogna vederle le soluzioni e i colori sono complessi quanto un abito di Chanel. Li studia chi ha dimostrato di saperli usare. Andate nel mio profilo e imparate qualcosa, io ci ho lavorato per 30 anni.

  • PRO
    A di Architettura – Arch. Mariapaola Mauri
    4 years ago

    @vale ria Grazie! Molto gentile :-) I complimenti sono sempre bene accetti

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.