webuser_593363383

siepe in vaso consigli

Giada
4 years ago

buongiorno a tutti! vorrei chiedere dei consigli riguardo una siepe per creare privacy, il mio giardino confina con una pista ciclabile. vivo in veneto e la pista ciclabile confina con una roggia (per farvi capire il clima). vorrei mettere dei vasi abbastanza lungh, per coprire una lunghezza di circa 8m.
ho letto alcuni post precedenti e ho trovato delle piante che mi piacerebbero ma non so se sono adatte alla coltivazione in vaso e al mio clima, devono coprire ad un'altezza da terra di circa 1,70m, escludendo il vaso la pianta dovrà quindi essere alta circa 120/130cm.
le piante che ho in mente sono:

Daphne odora 'Aureomarginata

Rododendro arbustivo

Kalmia

Olea fragrans (osmanthus?)

come vedete non amo le siepi classiche, l'osmantus lo amo solo per il suo profumo buonissimo che mi ricorda la mia infanzia.

grazie!

Comments (4)

  • Giada
    Original Author
    4 years ago

    aggiungo che non amo le.siepi miste e che nella parte di Prato la siepe è di oleandri (ne ho 13), eventualmente oltre alle domande poste nel post, è possibile coltivare con successo una siepe di oleandri in vaso? per dare continuità

  • Giada
    Original Author
    4 years ago

    nessuno?

  • PRO
    Lidia Zitara
    4 years ago

    120-130 cm l'oleandro, no. Si può fare in vaso, specie se lungo e stretto, ma andrà comunque sui due metri abbondanti. Sono tutte scelte adatte, a patto di prendere varietà piccole. Abelia e Weigela sono forse le scelte più adatte, la Mahonia anche, se ami una certa compostezza. Ci sono delle spiraea piccoline, così come la Berberis, ma anche molte piante erbacee non necessariamente arbustive, che però vivono molto il ciclo stagionale. Poi c'è sempre chi ti dirà: "lavanda-salvia-rosmarino" che comunque sono sempre valide opzioni, scegliendo le giuste varietà.

  • Giada
    Original Author
    4 years ago

    grazie Lidia!!! speravo mi rispondessi! stasera con calma vado a vedermi tutte le varietà da te indicate!

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.