angela_23

Consiglio giardino senza prato

Angela
3 years ago

Ciao a tutti,


Vorrei chiedervi un consiglio per un giardino senza prato.

Al momento lo stato del giardino non è più, purtroppo, come quello della foto allegata (risalente a qualche anno fa). Pensavamo di pavimentarne la parte laterale e di inserire nella parte antistante dei cespugli e delle aiuole con piante sempre verdi. Siamo a un paio di km della costa e il clima è abbastanza mite anche di inverno. Sapreste suggerirci delle soluzioni che richiedano meno manutenzione ma non per questo meno belle? In alternativa, pensavamo di seminarci un prato di dicondra.


Grazie



Comments (10)

  • Angela
    Original Author
    3 years ago

    Puglia, precisamente Bari!


  • PRO
    Lidia Zitara
    3 years ago

    Premesso che, almeno io, non vedo alcuna foto dello stato attuale o pregresso del giardino. Se abitate in Puglia...be' una pavimentazione di pietra di Trani credo sia il massimo della raffinatezza, anche se forse non economicissima. In ogni caso se la superficie è ridotta puoi usare la ghiaia, se è ampia, inizia a diventare costoso e macchinoso. La dichondra esiste, è una cosa di cui bisogna pur prendere atto. Può essere usata bene o male, di solito viene usata male. In ogni caso l'acqua la vuole. Altrimenti ci sono moltissime soluzione per una pavimentazione più economica e bella, evitando qualsiasi forma di prato. Se cerchi nel magazine "pavimentazione" o "ghiaia" ti puoi fare un'idea.


    Angela thanked Lidia Zitara
  • PRO
    Laura Rodolfi
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Buongiorno Angela, io vedo solo una foto con un prato e due palme in mezzo.

    Penso che sarebbe utile dare al giardino una buona struttura formale studiando le forme e le dimensioni delle pavimentazioni. All'area pavimentata vera e propria (ottima idea la pietra di Trani), abbinerei un giardino di ghiaia, usando un ghiaietto di una tonalità simile alla pietra usata. Il giardino di ghiaia, oltre che essere praticabile, consente di coltivare moltissime erbacee perenni o piante grasse adatte alla vostra zona climatica, dosandone la quantità e la densità per ottenere un effetto più o meno fitto e rigoglioso, ma sempre comunque informale e raffinato. Nelle zone perimetrali, agli angoli, ma anche all'interno del giardino se lo si desidera, si potranno realizzare invece delle aiuole miste anche con piante arbustive, per avere un effetto più "pieno" e rigoglioso, anche per mitigare l'eccessiva presenza di "costruito" (muri perimetrali, edificio, nuove pavimentazioni).

    Occorre prestare attenzione alle proporzioni delle diverse aree e alla funzionalità delle diverse zone così individuate, ma ne risulterà un giardino ricco di interesse e affascinante.

    Angela thanked Laura Rodolfi
  • User
    3 years ago

    Pavimentazione come da suggerimento di Lidi Zitara, il resto prato.

    Ti sconsiglio la ghiaia ed è un tipo di giardino che personalmente non vorrò mai più!


    Nonostante tutte le accortezze e il lavoro fatto fare da specializzati, continuano a crescere erbacce tra i sassi che vanno regolarmente tolte o diserbando (ma poi resta lo zeppo secco) o a mano una ad una. Peggio che raccogliere angurie...

    Scegli un mix di pavimento e prato, con essenze di facile manutenzione e poca irrigazione.

    Fidati, passare il tagliaerba è meno faticoso che andare carponi a ripulire i sassi...

    Angela thanked User
  • User
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Una curiosità sollevata da @Lidia Zitara: che intendi quando dici che la dichondra viene usata male?

  • PRO
    Laura Rodolfi
    3 years ago

    Cara Nina, mi dispiace che abbia avuto una brutta esperienza con la ghiaia, ma se il lavoro viene fatto bene, con un diserbo preliminare del terreno (che comunque va fatto anche nel caso del prato), una buona esecuzione del fondo, la posa di telo pacciamante drenante sul fondo e poi uno strato di 5-7 cm di ghiaietto, le erbacce crescono pochissimo e non radicano in profondità, poichè possono contare solo sul poco terriccio che nel tempo si deposita tra la ghiaia, e possono così essere tolte con estrema facilità. Io ho un (piccolissimo) giardino di ghiaia e non ho mai dovuto passare ore in ginocchio a strappare erbacce, semmai qualche minuto di tanto in tanto. Ho inoltre realizzato un paio di bei giardini di ghiaia, con grande soddisfazione del cliente.

    Uno è questo:Il giardino delle onde


    Graminacee, lavanda e Acer japonicum 'Aconitifolium' · More Info


    Angela thanked Laura Rodolfi
  • User
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Immaginavo una risposta del genere, motivo per cui ho specificato che non è stato un fai da te, ma un lavoro fatto da professionisti.

    Le piogge e il vento, soprattutto al cambio stagione, portano terra e semi in mezzo alla ghiaia per cui le erbacce crescono belle alte senza neanche andare a fondo nel terreno. E anche se si tolgono facilmente, ti devi sempre piegare a toglierle!

    Più lo strato di ghiaia è spesso, più questa cosa si verifica. Ho chiesto a diversi professionisti e tutti mi hanno detto che...mi arrangio, non c’è soluzione!

    Il mio è uno spazio molto ampio,, ad occhio simile a quello della discussione in questione, non un’aiuola, per cui la manutenzione è diventata davvero pesante.

    Tra l’altro è un lavoro che si fanno pagare, per cui per quanto mi riguarda non farei mai un giardino interamente di ghiaia.

    Meglio prato, anche di umile piantumazione, o pavimento con massetto.

  • PRO
    Lidia Zitara
    3 years ago

    Devo dire che -non essendo più la richiedente intervenuta a spiegare o a dare dettagli- sono un po' confusa: filamente riesco a vedere delle immagini: una piantina e una foto. Mi sembra di capire che la foto raffiguri lo stato pregresso del giardino, e di quello attuale non abbiamo informazioni. Comunque la risposta non è complicatissima: esistono millemila giardini senza prato, si usa una pavimentazione che può essere di pietra, legno o superficie sintetica.

    Quello che invece mi pare mancare è un progetto, ma di questo io non mi occupo più.

    Della dichondra... quando viene usata male? be', senza stare lì a girarci intorno con le parole: quando viene usata come "supplente" di graminacee di maggior pregio, solo per il desiderio di emulare il modello anglofilo del giardino con il prato, e con l'aggravante di non voler far altro che irrigare ogni tanto, e se il verde dirada, andare al garden e comprare un chilo di semi come fossero piselli, e buttarli a spaglio. Ecco, la dichondra ha bisogno delle sue cure, come ogni pianta. L'idea che sia bassa, ciccina e pucciosa, che richieda poca acqua e che se muore si ripianta, mi dà i miocloni. Tra l'altro la Dichondra, nelle sue varietà, è bellissima per giochi di colore e composizioni anche un po' insolite. Insomma, di certo una pianta che avrebbe uno spettro di utilizzazioni molto più ampio, ma viene usata solo per uno, e per il quale è finanche esteticamente logorata.

  • Angela
    Original Author
    3 years ago

    Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli. Da inesperta di giardinaggio ignoravo queste possibilità! Vi allego delle ultime foto dello stato attuale così da avere una idea del prima lavorazione del terreno che abbiamo nel frattempo eseguito per tenere in ordine questo giardino completamente abbandonato prima dell'acquisto (sembrava una giungla!). La ghiaia potrebbe essere un'idea per una parte del giardino (es composizioni piante grasse) o delle aiuole così da ridurre il verde- pensavamo alla striscia perimetrale al lato destro dell'abitazione dove ci sono delle finestre. Il nostro problema per il prato è che al momento non possiamo effettuare un impianto di irrigazione e temiamo che un manto erboso non possa durare senza una costante irrigazione. Ci hanno, inoltre, regalato due alberi di limone quattro stagioni ma non siamo sicuri di dove poterli trapiantare. Forse la parte laterale assieme ad una composizione di arbusti sempre verdi o aiuole rocciose? Questa parte sarebbe in prossimità della pavimentazione che si intravede nell'ultima foto e che utilizzeremo per l'arredamento Grazie per il vostro supporto





United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.