caterina_agueci

Vialetto ingresso. Le foto nel primo commento

Caterina Agueci
3 years ago
last modified: 3 years ago

Finito il vialetto , vorrei consigli sulle piante. Al momento due giovani melograni e bouganville vicino al cancello. Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Location: sicilia, collina, sole dalle 11 fino a sera. Terreno un po argilloso.

Comments (9)

  • Caterina Agueci
    Original Author
    3 years ago
    last modified: 3 years ago




  • Caterina Agueci
    Original Author
    3 years ago

    Grazie Lidia. Le bouganville sono proprio le san diego. Fanno rami lunghissimi. Mi piace molto il colore , non sapevo fossero cosi' indisciplinate. Quanto ai melograni, vorrei aggiungerne altri. Posso fare un impianto per irrigare, ho una cisterna per l.acqua anche se non e' capientissima. Il terreno e' quello del rialzo ma al di sotto e' terra mista a roccia. Se puoi allegare delle foto di piante chd andrebbero bene tra i melograni, incomincio a cercarle. Qui i vivaisti propongono sempre le varieta' piu" comuni di piante. Mi proponevano lantane e cicas

  • PRO
    Lidia Zitara
    3 years ago

    Mischiate le lantana e le cycas danno proprio quell'effetto "l'anticristo sta arrivando sulla terra". Le Lantana sellowiana, non la camara (cioè quelle lillacino, non quelle variamente colorate di arcio, bianco, giallo, ecc), sono una scelta da non scartare, specie se sia ha poca acqua e poco tempo. Da noi sono sempreverdi e sempre in fiore, tanto che quasi dopo te le stufi. Una o due piante però io le vedo, così come il rosmarino prostrato (occhio, i botanici l'hanno ribattezzato: ora si chiama Salvia rosmarinus! Giuro!), sia azzurro che bianco, e magari delle Pavonia, ma non la hastata, la missionum. Non prendere mai la hastata perché la fioritura primaverile la fa sempre cleistogama. La Cycas no, per la salvezza del mondo. Fai conto che comunque se prendi altri melograni, ne puoi mettre tre per lato, senza che soffochino le radici di altre piante (benché siano alberi molto "socievoli") perché lo spazio è davvero ridotto. Io non metterei altri alberi, al massimo grandi arbusti. Un Dais catinifolia, ad esempio, che fiorisce adesso, fa un bel profumo, ha un aspetto fresco, lo puoi impalacare ad alberetto o grande cespuglio.


    Caterina Agueci thanked Lidia Zitara
  • Caterina Agueci
    Original Author
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Grazie Lidia. Quindi se ho ben capito 3 melograni ad inizio vialetto, dove gia' ne ho 2 , e altri tre a fine vialetto. Poi le lantane quelle azzurrine, le pavonie e il rosmarino prostrato . Alternati? Poi questo cespuglio "dais catinifolia", bellissimo ma non so se lo spazio e' sifficiente. Comunque l.ho cercato ed e' bellissimo. Lo potro' ordinare perche' qui i vivaisti sono certa che lo ignorano. Un posto in giardino lo trovero". Grazie sempre. Sei una risorsa preziosa!!!

  • PRO
    Lidia Zitara
    3 years ago

    Di melograni io ne metterei non più di tre per fascia, totale sei. Lo spazio non è molto, specie in altezza. Perciò ti consigliavo il Dais (scusa "cotinifolia", non "catinifolia") o il Pittosporum undulatum, che secondo me trovi da Natale Torre.

    Caterina Agueci thanked Lidia Zitara
  • PRO
    Lidia Zitara
    3 years ago

    Cioè, se vai da Natale Torre, con quelle foto, e ti fai scegliere le piante... hai risolto.

  • Caterina Agueci
    Original Author
    3 years ago

    Ho cercato il vivaista Torre. Provero' a contattarlo. Dal 1 luglio non fanno piu spedizioni. Io sono in provincia di Trapani e lui in quella di messina. Non e' dietro l.angolo. spero di riuscire a trovare una soluzione. Intanto so a chi rivolgermi. Grazie di cuore!

  • User
    3 years ago

    @Lidia Zitara i tuoi post sono i migliori di tutto Houzz. Oltre ad essere molto precisi, specifici e illuminanti, quindi utilissimi, sono un vero spasso! :-D

    Ad esempio sull’anticristo in questione sono più che d’accordo, solo non avevo ancora individuato la giusta definizione! :-))))


    se @Caterina Agueci non si offende per un piccolo off topic, approfitterei per chiedere a @Lidia Zitara che tipo di bouganvillea fa fiori a pannocchia. L’ho vista a Marsa Alam e mai più trovata. Non ricordo se avevo già aperto un post, in caso mi scuso

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.