webuser_23410204

Piccolo giardino in città da valorizzare

Elisa Marchetti
2 years ago

Salve a tutti, cerco idee per rendere più vivibile il mio giardino. È grande circa 80 mq, sono presenti 8 alberi di agrumi, 1 nespolo. Le aiuole sono delimitate da delle tegole. Esposizione mezzombra. Come potete vedere per adesso non cresce neppure un filo d'erba. L' idea è quella di tenere le aiuole per dargli un po di personalità, ripristinando le tegole rotte. Ringrazio chi mi vorrà aiutare.

Comments (7)

  • Cuiprodest?
    2 years ago

    Che bello, io aggiungerei il prato :)

  • Elisa Marchetti
    Original Author
    2 years ago

    Grazie Lidia, speravo in un tuo intervento. Leggo sempre con interesse quello che scrivi. Pensavo di realizzare un prato, Festuca, in corrispondenza delle due aiuole principali e mettere delle piante perenni in quelle più piccole e dei rampicanti lungo i muri. Sono molto indecisa su come sistemare i vialetti.

  • PRO
    Lidia Zitara
    2 years ago

    Premesso che ci vuole l'intervento di un professionista in loco per valutare con attenzione e fare un progetto, io limiterei le entrate in scena di piante. Intanto darei una controllata al terreno per vedere se è compattato, forse ha bisogno di essere rivoltato con delicatezza e ammendato. Va comunque livellato, altrimenti il giardino sarà sempre disordinato. I vialetti in ghiaia assolutamente. Hai già le tegole che la conterranno, è un materiale economico che può fungere da base per una colata di calcestruzzo su cui eventualmente posare delle piastrelle con finitura pregiata. Quindi è buono ora ma anche dopo. va raboccata quando inzia a sparire nel terreno, ma è un'operazione che puoi fare tu stessa con un rastrello, data la limitata estensione della superficie.

    Per le piante io valuteri la rimozione di alcune, come le palme, che hanno davvero poco o nullo senso, e forse qualche agrume, per quanto la ramificazione sia interessante. Le piante da inserire le terrei in vasi di cotto semplice, alternati a cotto di bella fattura, da appoggiare sul terreno. Queste sono le scelte che farei adesso. Il giardinetto, per quanto piccolo, merita attenzione e studio. L'importante è non scomporre l'equilibrio cromatico terra-pietre-muri-vialetto che sembrano quasi una texture continua e danno luce, continuità, respiro al cortile.

  • Elisa Marchetti
    Original Author
    2 years ago

    Grazie Lidia. Volevo creare due piccole zone verdi con un prato in corrispondenza delle aiuole principali ( quelle centrale). Così da creare una base che contenesse le acque piovane. Il giardino è un po in pendenza e questo crea un dilavamento lento ma progressivo ad ogni pioggia. Per questo mi sono state fate due proposte: la festuca o la lippia nodiflora. Cosa ne pensi?

  • PRO
    Lidia Zitara
    2 years ago

    io non metterei il prato, ma tra le due meglio la Phyla nodiflora (il termine botanico è stato sostituito) che avendo radici più larghe e espanse, ha un migliore comportamento durante il deflusso delle acque pluviali o irrigue.

  • PRO
    RAN Outdoor
    2 years ago

    ciao Elisa,

    senza impegno se hai tempo di passare da noi in Showroom in via Tortona 31 a Milano , anche durante il periodo del FUORISALONE, verbalmente potremo darti delle idee; nei nostri progetti curiamo i dettagli assicurandoci che il verde sia adatto sia alle esigenze del cliente, ma soprattutto all'ambiente in cui deve prendere forma.

    Proponiamo diverse soluzioni d'arredo disegnato da noi e realizzato unicamente in Italia.

    Ti aspettiamo !

    Riccardo





    RAN Urban Outdoor

    via Tortona 31 Milano

    tel. 02 82724699

    info@ranoutdoor.com

    www.ranoutdoor.com

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.