elisapederzoli

Cameretta bimba

E.
7 years ago

Ciao. Ho bisogno del vostro aiuto per la stanza della bambina che sta per arrivare. La camera ha la carta da parati che vedete e che non potrò togliere. Ma per alleggerire l'effetto si possono fare innesti? Altri consigli? Grazie per i vostri suggerimenti

Comments (16)

  • PRO
    Isabella Maruti e Paola Bonfante architette
    7 years ago

    Ciao Elisa, cosa intendi per innesti? Dalle foto in effetti la camera sembra essere molto scura, forse troppo. Dicevi che non puoi togliere la carta da parati, e immagino neppure tinteggiarla, vero? In tal caso oltre a metter alle pareti stampe molto chiare e tende leggerissime (come quelle che si vedono in foto) dovrai utilizzare un'illuminazione potente.

  • E.
    Original Author
    7 years ago

    Ciao Isabella, si esatto il problema è che la scurisce molto. Mi domandavo se è una cosa che si fa di coprire magari solo un paio di pareti o pezzi di pareti con altra carta magari che dia più luce...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago
    Potresti pensare ad una boiserie in legno dipinta di bianco caldo
    E. thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Isabella Maruti e Paola Bonfante architette
    7 years ago

    Di solito è possibile imbiancare la carta da parati, potresti farlo, se non tutta almeno su un paio di pareti, e poi che dire del consiglio della boiserie: sarebbe fantastico...

  • PRO
    Isabella Maruti e Paola Bonfante architette
    7 years ago

    puoi ragionare per pareti oppure sull'altezza tinteggiando la sola parte alta o bassa, così:

    E. thanked Isabella Maruti e Paola Bonfante architette
  • E.
    Original Author
    7 years ago

    Non sono esperta di carta da parati. Ma mi chiedevo: imbiancarla anche parzialmente, servono colori appositi? L'effetto è buono?

  • PRO
    Isabella Maruti e Paola Bonfante architette
    7 years ago

    Ritengo che affidandosi ad un buon imbianchino non vi saranno grandi problemi, naturalmente questi dovrà valutare la tipologia di carta presente e che non vi siano già eventuali distacchi che tenderebbero ad aggravarsi con la sovrapposizione della pittura.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago
    Gentile arch Maruti mi chiedevo se fosse possibile l' uso del polistirolo anziché del legno x creare la boiserie. Io non sono un'esperta ma , se l'utente ha un budget limitato, forse è possibile usare il polistirolo per creare l'effetto boiserie che poi potrà dipingere del colore che preferisce. Sicuramente di minor pregio ma l'effetto finale potrebbe essere soddisfacente e forse anche di facile installazione, anche x un fai da te. Non so dire se ha anche un effetto isolante termico e sonoro, ma l'arch. Maruti potrebbe spiegarne pregi e difetti. Grazie x la cortesia
    E. thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 years ago
    una boiserie in polistirolo pero' non può ricevere urti
    E. thanked MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    7 years ago
    io ritaglierei delle sagome su carta adesiva bianca che applicherei... farfalle giganti... fiori....
    E. thanked Giulia Torregrossa Architetto
  • PRO
    Armonie d'Arredo
    7 years ago

    Esistono pitture che si danno sopra la carta da parati. Potresti lasciare una sola parete con la carta attuale e colorare le altro pareti di un colore molto molto chiaro. La parete che rimarrà con la tappezzeria farà da arredo.

  • PRO
    WALL LCA - carta da parati e design
    7 years ago

    Buon giorno, se le può interessare noi produciamo carta da parati, le invio qualche esempio delle nostre grafiche per la cameretta della tua bimba!!



  • PRO
    Voleno Felice srl
    7 years ago

    Appoggio l'idea delle sagome su carta adesiva.....altrimenti non mi sembra male ricoprire una parete con cornici bianche di varia forma e dimensione contenenti foto con un passpartout di buone dimensioni per mantenere la predominanza del bianco.







  • PRO
    Voleno Felice srl
    7 years ago

  • PRO
    Valentina Farassino
    7 years ago
    Alcune decorazioni a contrasto, sagome etc potrebbero ridare luce a questo colore di fondo se decidesse di non toglierò. Come questo angolo giochi realizzato in una cambretta.
United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.