wolf2771

Cosa chiedere prima di comprare casa.

chiara marinelli
4 years ago
Salve, domani mi recherò a vedere una casa indipendente poiché siamo in procinto di vendere il nostro appartamento e comprare casa. La casa in questione è un rustico abitabile in collina che si compone di casa su 3 piani più un fienile ristrutturato già predisposto per i box dei cani (io allevo cani e vorrei mettere su anche una pensione) tutta l’area cortiliva già cementificata i due immobili di 350mq complessivi più 3biolche di terreno già recintato doppio, ossia una recinzione intorno alla casa e poi una doppia attorno al terreno. Ora, il prezzo è davvero concorrenziale e la casa è già predisposta per quello che voglio fare visto che anche il precedente proprietario allevava cani, quello che mi chiedo è: perché la vende? Ok la casa è abbastanza isolata, in mezzo alla collina con il bosco dietro e solo un fattore come vicino , per spostarsi ci vuole obbligatoriamente la macchina perché oltre al paese che dista 5 minuti di macchina si è a 2km dalla strada principale,non c’è il riscaldamento, lui prima aveva il bombolone di gas, noi stiamo valutando altre soluzioni di riscaldamento visto che la casa dispone anche di due camini grossi, uno in sala e uno in cucina, c’è qualche lavoro di ristrutturazione da fare perché i due bagni sono piccoli e vecchi e vorremmo rifarli e ampliarli, e ovviamente la casa è tutta da arredare. La vendono a 145.000€ ma il tipo dell’agenzia ci ha detto che con 130.000€ la portiamo a casa. Domani andiamo a vederla, verrà con me anche mio padre che ha una ditta di carpenteria metallica ed è più efferato in ristrutturazioni e case visto che è il suo campo, io non ho esperienza quindi mi chiedevo, cosa devo guardare bene? Che domande porre? Oltre al tetto che sia tutto a posto, e le cose che risaltano più all’occhio tipo se vi è della muffa, crepe, problemi al pavimento... è che il prezzo, per la casa compresa di terreno mi sembra basso ma mio padre dice che il fatto che sia così isolata e non abbia il riscaldamento autonomo abbassa di molto il valore dell’immobile...

Comments (10)

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    4 years ago

    Perchè,anche se le costerà qualcosa,non porta con se un professionista?Un architetto sa cosa guardare,ha l'occhio allenato ed esperienza.

  • chiara marinelli
    Original Author
    4 years ago

    Perchè è la prima volta che andiamo a vederla, sicuramente se ci sembrerà interessante e vagamente fattibile, torneremo a vederla con un professionista.

  • chiara marinelli
    Original Author
    4 years ago

    Grazie!Si infatti nel caso ci interessi poi provvederemo ad affidarci ad un professionista per seguire il tutto e verificare che ci siano buone basi per l'acquisto. L'agente immobiliare ci ha già detto che nel fienile ristrutturato è stato tolto un piano perchè era abusivo,quindi avevo già pensato a verificare le conformità di casa in comune in base alle planimetrie e i documenti depositati...

  • PRO
    Studio Typo
    4 years ago

    Oltre a quello che le suggeriscono i colleghi, potreste guardare sul sito dell'agenzia delle entrate (e su siti specializzati) le valutazioni immobiliari delle case in quella zona. Lei intanto vada a vederla, fatevi un'idea e se interessati tornate con un professionista che vi possa anche dire (molto a spanne) quanto costerebbero i lavori che vorreste fare. Tenete conto che se volete portarla a casa a 130 vi conviene partire offrendo una cifra più bassa, tipo 120, si fa sempre in tempo a fare una controfferta.

    chiara marinelli thanked Studio Typo
  • chiara marinelli
    Original Author
    4 years ago

    Si infatti nel caso il mio compagno ha detto di partire con un offerta di 120. A salire si fa sempre in tempo. Grazie.

  • PRO
    D3 architetti associati
    4 years ago

    se avete bisogno di un professionista..contattateci..!!

    senza impegno.

    www.d3architetti.it

    chiara marinelli thanked D3 architetti associati
  • chiara marinelli
    Original Author
    4 years ago

    Aggiornamento, la casa in questione è stata scartata, troppi interventi da fare rispetto al nostro budget. In compenso ne abbiamo vista un altra che invece ci è piaciuta molto, sono 160mq di casa più 33.000mq di terreno compreso di bosco e pozzo all'interno del terreno, il tutto riusciremo a portarcelo a casa per 100.000Euro quindi avremmo un margine di 60/70mila per i piccoli lavori di ristrutturazione di casa e costruzione del canile esterno. La casa è tutta su un piano, ristrutturata recentemente si compone di ampia sala collegata alla cucina da un arco in sasso e con in mezzo una stufa a legna (unico riscaldamento presente in casa poichè riesce a scaldare tutti gli ambienti) la cucina non è nel mio stile quindi la vorrei cambiare ma il tutto è ben illuminato ed è presente anche un bancone in muratura con un piano di marmo a mo di isola della cucina, poi tramite un altra arcata si accede alla zona notte con un bagno con vasca un pò vecchio che sicuramente vorremmo rifare, la camera del bimbo e la camera matrimoniale padronale molto grande comprensiva anche di balcone (tutta la casa è al primo piano e sotto vi sono le cantine) che vorrei ridurre per ricavare un altra stanza come piccolo studio. è presente anche una botola nel corridorio per accedere al sottotetto. Ci è piaciuta molto anche perchè cercavamo una soluzione tutta su un unico piano non troppo grande e con una bella sala ampia visto che a me piace molto cucinare e invitare amici e parenti a cena/pranzo. Non c'è il camino ma vista la bella stufa a legna per il momento mi accontento visto che è un intervento che potremo fare in seguito, in più i lavori che vorremmo fare sono piccoli interventi che ci prenderanno circa 30.000 Euro del budget (10.000 per il bagno, 5.000 per la cucina, il resto per ricavare la stanza in più e forse mettere il parquet nella zona notte)

    A questo punto abbiamo contattato un geometra di fiducia con cui andremo a rivedere la casa e fare il punto della situazione anche per chiedere tutte le carte al comune.

    Vi terrò aggiornati, appena ho la piantina ve la mostro così potete anche darmi pareri per l'eventuale ristrutturazione.

  • chiara marinelli
    Original Author
    4 years ago

    Aggiornamento: venerdì prossimo andiamo con il geometra a rivedere la casa. Vi allego la planimetria. Che ne pensate? La parte del magazzino sarebbe da tirar giù e rifare e visto la vista panoramica della vallata ci sarebbe l’idea di farci una veranda panoramica collegata alla casa dall’autorimessa che adibiremo ad ufficio/studio visto che dove ci sono le due cantine in fondo in realtà era usata come stalla per gli animali e volendoci fare una pensione per cani la tireremmo giù per metterci il canile. Ho anche le foto della casa per farvi rendere l’idea vi verrebbero più utili?

  • PRO
    Studio Typo
    4 years ago

    Buongiorno, avete rivisto quale? Le vostre sembrano idee interessanti; vedo però che l'altezza dell'autorimessa è 212cm, siete sicuri che un locale studio sia confortevole in un ambiente del genere? E poi il magazzino avendo quelle altezze non è al livello dell'autorimessa, prevederete una scala? Perché conviene avere un'idea abbastanza giusta dei costi di ristrutturazione prima di acquistare. Non ricordo se già ce lo aveva detto, in che zona sono le case?

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.