gianlucamora

Fotografia, che passione!

Per fare delle belle foto (mi riferisco in particolare ad esterni di edifici) occorre anche l'attrezzatura adeguata. Cosa consigliate come "dotazione minima indispensabile" per cominciare, con un occhio di riguardo anche ai costi?

mitica Leica
politecnico di milano

Comments (22)

  • PRO
    Mario Ferrara
    8 years ago
    Ciao Gianluca, hai centrato il problema... Soprattutto per gli esterni, per mantenere il parallelismo delle linee verticali, fotografando con il corpo macchina "in bolla", c'è bisogno degli obiettivi decentrabili da montare su una reflex. Sia Canon che Nikon ne producono di ottimi, anche se è possibile adattare quelli di case produttrici "alternative" con attacco compatibile. Anche questi però non costano pochissimo... Poi dipende, ovviamente, dall'uso che ne dovrai fare.
    Arch. Gianluca Mora thanked Mario Ferrara
  • PRO
    Mauro Sini Fotografo
    8 years ago

    Ciao Gianluca,

    quoto sia Mario che Emanuele. L'unica cosa che sento di dirti è; se stai iniziando ed hai intenzione di continuare in questo percorso, direziona la tua scelta su una reflex! La sua versatilità ti ripagherà della spesa iniziale poco più alta rispetto ad altre macchine fotografiche.

    Mauro

  • PRO
    Enrico Maria Vernì
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Tutte osservazioni che condivido, il classico Canon TS-E 24, come si dice "è la morte sua" per l'architettura, ma è più un punto di arrivo che di partenza.

    Personalmente, senza tediare coi tecnicismi, comprerei tutto online su www.galaxiastore.it o www.fornitureconti.it entrambi siti noti in campo fotografico.

    E punterei su questi prodotti:

    • Un corpo macchina Canon molto economico
    • Un Canon EF-S 10-22 che è un ottimo obbiettivo equivalente 16-35
    • Un Treppiede Benro

    Costo totale, 1.000 euro.

    Concluderei con un videocorso online su www.teacher-in-a-box.it per imparare i fondamentali di Photoshop.

    Qualsiasi bravo professionista, con questi 1000 euro può serenamente realizzare un servizio fotografico che vale più dell'attrezzatura... quindi vuol dire che i mezzi ci sono, il resto sono conoscenze, predisposizione ed esperienza (detto niente).

  • PRO
    Scattovisuale di Alessandro Giannini
    8 years ago

    La dotazione minima è una reflex full frame, un obiettivo luminoso grandangolare, un cavalletto e un buon occhio.

  • PRO
    Valentina Socci Photographer
    8 years ago

    reflex,grandangolo,cavalletto......

  • PRO
    Paolo Benvenuti
    8 years ago

    Ciao sono Paolo Fotografo Toscano

    Cavalletto, Reflex, Grandangolo

  • PRO
    Aurore Martignoni
    8 years ago

    Serve un cavaletto (indispensabile) e una buonissima ottica grandangolare (16mm, 24mm) e scattare molto per farsi la mano.

  • PRO
    Alesi Design & Build
    8 years ago

    Non sono un fotografo professionista. Mi sono avvicinato alla fotografia 20 anni fa quando ereditai una Leica M3 del 1958 e per sfida volli imparare ad usarla (tutto manuale!). Di recente non ho resistito alla tentazione di prendere una delle nuove digitali mirrorless (Nikon 1 j5). È poco ingombrante e ha comunque le ottiche intercambiabili.

  • PRO
    Orru Luigi fotografia
    8 years ago

    decentrabile auspicabile

  • PRO
    Simone Nocetti Photographer
    8 years ago

    Cavalletto, ottica grandangolare di qualità e un buon corpo macchina sono fondamentali (non è indispensabile però avere attrezzatura professionale), ma altrettanto importante è la conoscenza di qualche nozione di postproduzione....anche utilizzando solo un software come Lightroom è possibile incrementare moltissimo la qualità dei propri scatti, compensando anche alcune deformazioni prospettiche dovute all'assenza di ottiche basculanti.

  • PRO
    Enrico Cano Fotografo
    8 years ago

    Con una buona reflex digitale oggi si possono fare delle ottime immagini.

  • PRO
    Architetto Domenico Iozzo
    8 years ago

    Dalla mia piccola esperienza posso dire che la macchina fa la differenza, ma un buon trepide un grandangolo con una buona ripresa e un occhio di riguardo all'illuminazione fa che la foto impressiona l'istante.

  • PRO
    vm art design glass
    8 years ago

    è sempre la migliore

  • PRO
    User
    8 years ago

    Sono appena arrivato su Houzz e non ho letto tutti i vari commenti di questo post. Comunque, credo che per fare una buona fotografia e' necessario avere una forte conoscenza personale, di qualsiasi genere, il mezzo viene dopo.

  • PRO
    Andrea Almacolle Photography
    8 years ago

    Obiettivo decentratile...

  • PRO
    Fausto Mazza
    8 years ago

    Io direi, ottenere il massimo con l'attrezzatura che si possiede. Credo che la cosa importante sia lo sguardo e l'interpretazione, al di là dei mezzi a disposizione.

  • PRO
    User
    8 years ago
    Leica
  • PRO
    Pressprint
    8 years ago

    Come minimo un apparecchio PRO e un paio di ottiche zoom di buon livello ottico ........ ma poi serve l'occhio, il gusto, le capacità e la professionalità.

  • PRO
    Enrico Di Giamberardino
    8 years ago

    L'obiettivo decentrabile è un must ! Sono costosi però ti cambiano la vita!

  • PRO
    Riccardo De Vito
    7 years ago

    Gli obbiettivi migliori per l'architettura sono i decentrabili della Canon

  • PRO
    Andrea Donadoni Photographer
    7 years ago

    L' attrezzatura giusta aiuta molto (es ts Samyang 24mm,-prezzo abbordabile- ottimo cavalletto controllo remoto per scatti senza vibrazioni ecc)Ma ancora più indispensabile conoscenza fotografica di base composizione, range cromatici, e attenzione ai dettagli.

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.