Houzz Logo Print
mg_piredda

Dilemma cementine

Buongiorno a tutti, ho molte perplessità sulle cementine : sto ristrutturando un appartamento con parquet rovere in tutta la casa tranne bagni e cucina. Qui su Houzz ho visto diversi progetti realizzati con le cementine e sono meravigliosi! !! A me piacerebbero le cementine Sant 'Agostino linea classic da mettere a pavimento nei bagni e cucina. Ho paura che con il tempo possano stancare perché sono molto caratterizzanti , mentre un mobile posso sostituirlo facilmente, non è altrettanto facile con le pianelle! !!.Chiedo a Voi cosa ne pensate? Grazie sind 'ora per le Vostre risposte.

Comments (34)

• 7 years ago

io c'ho pavimentato tutto il bagno e lo schienale della doccia...secondo me qualsiasi cosa alla lunga stanca. sicuramente (ma parlo per me) mi stimola di piu un bagno creativo rispetto ad un bagno triste tutto grigio... la mattina va iniziata con brio!!!

Maria Giovanna Piredda thanked vale ria
  • 7 years ago
    Anche io ho avuto lo stesso timore, non amo le cose troppo alla moda per la casa, caratterizzano troppo il periodo in cui è stata fatta o ristrutturata. Poi ho ceduto e le ho messe solo una striscia sulla parete dove è appoggiato il mobile con lavabo.
    Maria Giovanna Piredda thanked Federica Giovannetti
  • 7 years ago

Grazie Valeria e Federica. Molto belle le cementine in foto!

• 7 years ago
    le mie sono marrazzi, serie ottocento se non erro
  • 7 years ago
    scusa, ragno, non marrazzi
  • 7 years ago

Anche io Ragno!

Maria Giovanna Piredda thanked Federica Giovannetti
  • 7 years ago

Belle anche queste!

• 7 years ago
    io le trovo meravigliose, soprattutto accostate al legno!io ho scelto le cementine fioranese retro', per la fascia dietro la cucina... purtroppo non ho ancora foto!
    Maria Giovanna Piredda thanked Simona
  • 7 years ago

Conosco le cementine fioranese e sono bellissime. In un bagno ho scelto la serie boho.

• PRO
    7 years ago

Le cementine o si amano o si odiano.Se le piacciono non abbia dubbi.

Maria Giovanna Piredda thanked Falegnameria Grelli
  • PRO
    7 years ago

Io le adoro! Nel bagno non avrei alcun dubbio, se ti sembra troppo pesante rivestito tutto con le cementine ti consiglio di alternarlo con qualche parete in resina, invece per la cucina potresti far posare le cementine in corrispondenza dello spazio "lavoro" e legno nella superficie restante... ti invio un riferimento..

Maria Giovanna Piredda thanked Silvia Pancani
  • PRO
    7 years ago

• 7 years ago

Grazie Silvia, a me piaciono tanto! !!ho deciso di osare.Vi farò vedere i lavori ultimati.

• 7 years ago
    last modified: 7 years ago

anche io sono partita con idea di cementine poi mia sorella mi ha detto guarda che dopo un po stufano ... ! Avevo pensato alla ceramica fioranese poi ho scelto delle piastrelle della RAGNO mi pare KIMONO bianche e azzurre che ricordano le cementine ma sono meno vistose !!! Però vanno bene per il BAGNO !!! Guarda internet non so ancora postare foto su Houzz !!!

Maria Giovanna Piredda thanked stefaniasasso61
  • PRO
    7 years ago

Maria Giovanna aspetto le foto!!! =)

• PRO
    7 years ago

la casa non è un abito che si cambia ad ogni stagione, se fai una scelta che ti piace e ti rispecchia perché mai dovresti stancarti. Magari utilizzale non modo giusto, non appesantire troppo. Mixale con altri materiali meno caratterizzanti.

Maria Giovanna Piredda thanked Roberta Tognoni
  • 7 years ago

Hanno ragione i PRO di Houzz la scelta poi su altro fu dettata anche dal fatto che le cementine fioranesi erano uguali a quelle del bar dove facevo colazione vicino al posto di lavoro e allora non volevo ritrovarle nella casa vacanze ! tutto qua

• 7 years ago

Grazie Architettare per la citazione! È proprio il mio caso! Grazie Roberta Tognoni, si le pareti non voglio placcarle ma usare una resina che richiamino i colori della cementina.

• 7 years ago

Stefaniasasso61 anche io ho lo stesso dubbio! Tutti i locali del centro Cagliari, dove io vivo, hanno le cementine.Devo dire che rendono il locale caldo e accogliente.

• 7 years ago

Ciao io ho delle cementine vecchie che potrebbero bastare per un bagno. Al momento sono da un robivecchi per cercare di venderle. Se sei interessata vado a fotografare.

Maria Giovanna Piredda thanked figifigi
  • 7 years ago

beh ma se ti piacciono mettile !!!! Ti diro che quelle della ceramica fioranese o Porcellanosa piu discrete forse un po piu care ma raffinate vanno bene sia in cucina che in bagno !! Te lo dice una che ha un pied a terre a Olbiamare in Gallura !!!! sono ligure ma amo la Sardegna !!!! altrimenti se la cucina è separata dal soggiorno io a Olbia ho la cera sarda altrimenti vai con le cementine !!!

• 7 years ago

A san remo nella casa di mia nonna ho messo invece Ragno come ho detto sopra ma se è la tua casa di tutti i gg è diverso !!! quelle piastrelle <kimono mai le avrei messe in cucina che ho fatto bianca ed ho messo come schienale una lastra in gres porcellanato bianco

• 7 years ago

non sono mai stata a Cagliari ho visto però su internet che c è un bel negozio di antiquariato cose d altri tempi mi pare si chiami !!! ho abitato a Olbia per lavoro di mio marito !!!! <un abbraccio affettuoso

• 7 years ago

facci sapere delle cemntine +!!!

• 7 years ago

Sì ho visto le cementine Porcellanosa ma offrono solo il mix. Vi farò vedere appena posano .

• 7 years ago

ok! Anzi okkei!!!

• PRO
    7 years ago

Ci sono le le mode e poi ci sono quei materiali che noi progettisti chiamiamo "con capacita` di futuro" ovvero quelli che resistono al tempo e alle mode. Le cementine sono i rivestimenti tipici dell`inizio del secolo scorso ma non sono mai veramente passate di moda in certi contesti. Per dire: sono come i Dr. Martems, i Rayban, il cappotto in cammello, la lampada di Castiglioni...ci sono momenti in cui li vedi addosso a tutti o dappertutto e momenti in cui rientrano nella nicchia ma alla fine sono dei classici.

Maria Giovanna Piredda thanked Architettare
  • 7 years ago

Ciao,

anch'io ho utilizzato le cementine per rivestire, parzialmente, le pareti dei miei due bagni, che puoi vedere nelle foto. Per il pavimento, compresi bagni e cucina, ho preferito tenere il parquet. Ad oggi non sono affatto pentito della scelta.

Comunque tra i vari brand citati, volevo consigliarti di dare un'occhiata anche a questa azienda svedese https://www.marrakechdesign.se/en/ da cui provengono le mie cementine:)

bona ricerca,

ciao

dino

Maria Giovanna Piredda thanked DINO G
  • PRO
    7 years ago

Dopo i primi appartamenti in cui le ho utilizzate mi ero ripromessa di sconsigliarle a qualsiasi cliente, perche' troppo di moda e le mode negli appartamenti mi preoccupano; eppure non c'e' niente da fare, ci ricasco e le utilizzo di nuovo.

A mio avviso il fascino delle cementine deriva sia dalla varieta' di fantasie e colori, sia dal riferimento a disegni che fanno parte della nostra tradizione, del nostro immaginario, e quindi ci fanno sentire a nostro agio, anche nei casi in cui osano con maggior coraggio. Parlo ad esempio delle Ragno e le Fioranese che riprendono con originalita' disegni storici, non a caso hanno linee denominate Retro' o Ottocento. Questo non vuol dire che tutte le cementine siano belle, anzi, ma ce ne sono di davvero splendide, per cui credo che tu possa sbizzarrirti.

• 7 years ago

i miei ray ban in cucina :-)

Maria Giovanna Piredda thanked Agnese PCR
  • 7 years ago

Belle queste sono le Mutina! Che ne pensate di queste?

• 7 years ago

Il parquet non sarà questo ma un rovere chiaro

• PRO
    7 years ago

Per i miei gusti sono troppo evanescenti. Preferisco quelle piu` decise come molte qui sopra: Agrese PCR, Irene, Dino, Valeria.

Maria Giovanna Piredda thanked Architettare