quovis

aiuto a rendere la casa più congruente col contesto

quovis
8 years ago


casa mare · More Info
ciao, abbiamo acquistato questa casa locata su una collina fronte mare (dal terrazzo laterale si vede), completamente circondata da ulivi. La zona è molto ventosa e l'ampia pensilina di cemento protegge dalla pioggia, che spinta dal vento tende ad entrare in casa. Tuttavia non siamo soddisfatti dell'aspetto da villetta che non è congruente col contesto country/non urbanizzato. Avete qualche piccolo consiglio per rendela più rurale? Molte grazie Patrizia

Comments (13)

  • PRO
    Arte Pietra
    8 years ago

    Ciao, che ne pensi di rivestire parte della villetta o di definire alcuni dettagli con la pietra? Esistono ed abbiamo a disposizioni molte soluzioni, come i Rivestimenti Retrosegati, si tratta di pietra a spacco naturale sul fronte e segata sul retro, ha basso spessore, circa 3,00 cm ed una volta posata rende l'idea dei muri realizzati in pietra o muratura "a secco", visita il nostro sito per scoprire le tipologie a disposizione, www.arte-pietra.com potrai inoltre prendere spunto per altre soluzioni;


  • marajah74
    8 years ago
    inoltre la ringhiera non è delle più belle, se non vuoi sostituirla la ridipingerei con un colore più vivo e di contrasto
  • quovis
    Original Author
    8 years ago

    grazie moltissimo, l'idea della ringhiera mi piace, la adotterò. La pietra invece non è nelle mi corde... Forse vorrei intervenire sulla pensilina..

  • PRO
    Atelierzero
    8 years ago

    Buongiorno, anche secondo me bisognerebbe lavorare un po' sulla ringhiera.. altri interventi (come ad esempio magari lavorare un po' sul dettaglio dell'attacco coppi-muratura) potrebbero essere più complicati ed onerosi.. dipende molto da quanto siete disposti a spendere ed impegnarvi in questi interventi...

    buona giornata

  • PRO
    Flavia Case Felici Home Staging
    8 years ago
    Anch'io trovo la ringhiera decisamente fuori contesto.
    La pensilina la mimetizzerei con un bel rampicante, scegliendo un'essenza mediterranea.
  • Mara Redaski
    8 years ago
    a mio parere,manca il calore de legno,rivestirei la tettoia di legno e travi,che escono a coda di rondine,aggingerei la ringhiera in legno.lo terrei avorio decapato!
  • PRO
    Valeria Cao architetto
    8 years ago

    Non riesco a capire in che zona sia la casa, ma dal momento che ha uno stile indefinibile, cercherei di renderla più "fresca" è adatta al mare. Il mio suggerimento è di ritinteggiarla di bianco, evitando l'effetto a buccia d'arancia delle cosiddette "villette in stile mediterraneo". Cambierei anche il colore delle persiane, utilizzando un blu od un verde, o comunque un colore a contrasto. Dello stesso colore tinteggerei anche la ringhiera, che è piuttosto anonima, ma non la modificherei per evitare di accentuarla. Un altra possibilità potrebbe essere quella di sostituirla con un parapetto in muratura, che vi proteggerebbe ulteriormente dal vento e dalla polvere dentro casa. Per riparare la casa dal vento, se non è già presente, prevederei una fitta piantumazione frangivento. Inoltre trovo che la pensilina sia "monca", e per legarla al resto della volumetria la proseguirei anche sulla parete di sinistra con lo stesso aggetto, per legarla di più alla volumetria della casa.

  • PRO
    Valeria Cao architetto
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Dimenticavo....vedo che l'esterno ha un battuto di cemento tutto intorno alla casa...l'esterno andrebbe riprogettato per integrarlo con l'intorno, magari legando a questo il discorso della protezione dal vento.

  • PRO
    Elisabetta Caldara
    8 years ago

    Ciao , la cosa che mi ha colpito all'istante e ' la pavimentazione(?!?). L'ingresso è il primo biglietto da visita !

    Io metterei delle pietre intervallate da fughe di erba . Nasconderei le cassette di acqua con due ante che richiamano il colore del bordo della casa che credo sia grigio . Dello stesso colore dipingerei la ringhiera , gli infissi di sicurezza delle finestre e della porta di ingresso . Farei sparire in casa le varie scope buttate sul muretto !!. Metterei sul terrazzo dei vasi rettangolari che lo riempiano lungo tutto la sua lunghezza ,e li riempirei di poto sforzo nano .

    Secondo me , con questi pochi accorgimenti , la tua casa già cambierà molto !!!

  • quovis
    Original Author
    8 years ago

    grazie a tutti. In questi giorni sto organizzando una pavimentazione dell'esterno in ghiaia, con sassi incollati nel cemento nella parte in saluta, per poter accedere con l'auto. Mi piace moltissimo l'idea del rampicante, potrei mettere una buganville essendo in sicilia!! In effetti ci sono molte cose in giro perchè stiamo ancora facendo lavori..

    Per cortesia, cosa si intende col lavorare sull'attacco coppi-muraura?


  • marajah74
    8 years ago
    se non ti piace la pietra, valuterei anche l'utilizzo del mattoncino....giusto con qualche richiamo sulla facciata....ti può aiutare a dare un aspetto più rurale ....
  • PRO
    Edisis Porte Finestre Servizi
    8 years ago

    preferisco la pietra


United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.