enzo_vittoria

Zona Living: come organizzarla

Enzo Vittoria
7 years ago

Salve a tutti.

ci piacerebbe ricavare nel soggiorno un'area dove mettere cappotti e contestualmente inserire qualche elemento che gli dia maggior appeal, dalle foto è abbastanza neutro,


Grazie a tutti

Comments (17)

  • PRO
    Viviana Severini
    7 years ago
    Salve Enzo...per caso ha una pianta da postare con qualche misura? Dalle foto mi son fatta delle idee sugli spazi e anche au dove posizionare quanto chiede ma....con una pianta sarebbe tutto più semplice...anche da indicare.
    Enzo Vittoria thanked Viviana Severini
  • PRO
    Architetto Paola Biorcio
    7 years ago

    Buonasera Enzo,

    guardando le foto concordo con voi: la zona soggiorno ha sicuramente bisogno di maggior appeal. E' sicuramente un po' "spenta", e gli elementi di arredo sono scollegati tra loro. Sono certa che con un intervento mirato, e semplice, si possa ottenere un ottimo risultato.

    Inoltre, mi pare di aver individuato una zona in cui sia possibile inserire un contenitore per i cappotti.

    Sarebbe possibile avere le misure dell'ambiente, in modo da poter verificare se la mia idea è fattibile, e trasmettervela ?

    Enzo Vittoria thanked Architetto Paola Biorcio
  • Enzo Vittoria
    Original Author
    7 years ago

    Grazie per l'interessamento e come richiesto allego la piantina

    A disposizione per ulteriori info.



  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Ciao Enzo, oltre alle dritte e alle richieste che t sono già state esplicitate dai colleghi, io ti dico che, se fosse il mio salotto, interverrei sulle pareti dietro ai divani, per lo meno su quella più grande. Risulta essere anonima e piatta, proverei a ragionare in termini di colori e di stampe. Valuterei un rosa antico per assecondare, o un giallo senape per accendere, dipende dai tuoi gusti personali. Dopo aver scelto il colore e aver dipinto la parete dietro al divano, inizierei a pensare di appendervi qualcosa. Ecco qualche idea.


    S di senape, M di mostarda · More Info


    S di senape, M di mostarda · More Info


    Fiori rosa, fiori di pesco. · More Info


    Fiori rosa, fiori di pesco. · More Info

    Enzo Vittoria thanked Erica Bagnasco Architetto
  • Enzo Vittoria
    Original Author
    7 years ago

    Si concordo esattamente con quanto indicato, anche se eravamo orientati più su una bella carta parati, per il muro vuoto, ma la nostra priorità è di realizzare qualcosa dove poter iserire cappotti, scarpe, borse pc e tutto ciò che è di quotidiano. Sfruttando questa esigenza volevamo armonizzare il tutto dando alla zona living un bel look.

    Grazie

  • PRO
    MAMESTUDIO | Maria Elena Amori + Matteo Bernardi
    7 years ago

    Suggerisco:

    Di far realizzare in cartongesso un volume alto fino al soffitto di larghezza di circa 60/70 cm proprio dove c'è la consolle bianca, dedicato ai cappotti e borse di tutti i giorni. Magari la parte alta di questo volume bucarlo per nicchie e luci decorative, per "nobilitarlo" un pò. La consolle attuale quindi verrebbe spostata in avanti verso il divano giusto della profondità del nuovo volume.

    Inoltre continuerei il controsoffitto dell'ingresso di circa 1,5 m verso il salotto, in aggetto, mettendo della luce a led sopra, in modo da dare un maggior collegamento tra i due spazi, visto che di fatto non ci sono porte e quindi sono collegati anche visivamente.

    Infine,come suggerisce anche la collega, dovrebbe ravvivare la parete del divano con un colore evidente e vivace, tutti i toni sul giallo sono idoenei al suo arredamento beige e marrone. Riprenda il colore scelto, per dei cuscini, tende o tappeto, otterrà un effetto visivo molto bilanciato.


  • Enzo Vittoria
    Original Author
    7 years ago

    L'idea originaria era propria quella indicata, ma tra la parete ed il divano, lungo 247 cm, c'è circa 160cm , la consolle si posiziona troppo a ridosso del divano rendendola inutile.



  • PRO
    MAMESTUDIO | Maria Elena Amori + Matteo Bernardi
    7 years ago

    Quanto è lunga la consolle?

  • Enzo Vittoria
    Original Author
    7 years ago

    100cm e profonda 50

  • PRO
    MAMESTUDIO | Maria Elena Amori + Matteo Bernardi
    7 years ago

    Buongiorno,

    se lo spazio disponibile è 160 cm, suggerisco sempre un vano guardaroba meno profondo anche 45 cm e più lungo, che sporge nell'ingresso dove avrebbe l'accesso; e al suo interno anzichè avere grucce avrebbe ganci appendiabiti.

    Quindi questo guardaroba sarebbe:

    128+60 cm di lunghezza

    45 di profondità.

    Lo spazio che rimarrebbe per la consolle è 115 cm, che le assicuro sufficiente per il mobile senza risultare nè inutile e nè nascosto.

    Enzo Vittoria thanked MAMESTUDIO | Maria Elena Amori + Matteo Bernardi
  • Enzo Vittoria
    Original Author
    7 years ago

    Grazie per il suggerimento, per maggiori dettagli la poltrona è la penisola del divano , la quale può essere separe e fungere da seduta indipendente, quindi è un elemento esseziale; eventualmente in quell'angolo inserire un bella lampada da pavimento o tavolino simile alla consolle.

    Possiamo sostituire la carta parati con il colore senape suggerito dalla tua collega nei precedenti post, ed adornare la parete con quadri ?

    Non ritiene necessare effettuare nessuna opera di cartongesso sul soffitto o preferisce inserire un lampadario a sospensione ?

    La ringrazio per l'idea semplice funzionale e credo economica da realizzare.


    Saluti

    Vincenzo

  • PRO
    MAMESTUDIO | Maria Elena Amori + Matteo Bernardi
    7 years ago

    Personalmente ritengo che un lampadario centro stanza è ideale se enfatizza una zona, tipo tavolo pranzo o zona salotto se centrata. Per il suo soggiorno suggerisco dei faretti su binari dall'ingresso alla finestra, così ottiene un'illuminazione ottimale per tutto l'ambiente oltre un effetto visivo sulla stessa direzione longitudinale del suo ambiente soggiorno.

    Per la piantana ad angolo va bene, purchè sia un pò aggettante sul divano, in modo da utilizzarla per leggere da seduti e con una luce diversa dai faretti.

    Per la parete retro-divano confermo il senape e giocherei con tanti quadri come dice lei.

    Le ricordo di fare dei cuscini riprendendo il colore sia senape che bordeaux del tappeto, aiuta a bilanciare i colori inseriti, ci metta anche del bianco che stacca un pochino.

    Il guardaroba in cartongesso le potrebbe costare, porta compresa, intorno agli €800/€1000. Personalmente la ritengo la soluzione migliore nel rapporto qualità/prezzo.

  • Enzo Vittoria
    Original Author
    7 years ago

    Buongiorno,

    ho effettuato alcune semplici rendering delle soluzione fornite, 2 foto per ognuna, entrambe le ritengo molto valide.

    la domanda che mi pongo: cosa deve fare nella parete opposto per equilibrare il guardaroba realizzato?


    Inoltre potreste indicarmi un esempio di faretti su binari?

    Grazie

  • Gloria
    7 years ago
    potrei chiederti le dimensioni della stanza? Mi interessa sapere quelle del lato corto, grazie mille
  • PRO
    Architetto Paola Biorcio
    7 years ago

    Buongiorno Enzo, secondo me il volume del guardaroba deve essere realizzato come continuazione dell'ingresso, e mi riferisco alla soluzione che vi avevo suggerito, con la consolle subito a destra dell'ingresso. In questo modo non si crea il problema del salto di volume, ma si creano 2 ambienti: il primo è quello di ingresso, un po' dilatato in larghezza, il secondo è quello del soggiorno, che dovrebbe essere molto leggero, dato che comunque c'è già una libreria importante.

    L'unico suggerimento che mi sento di darvi è appunto la mensola (vedi lo schizzo che avevo mandato), dove eventualmente potrebbero essere incassati dei led a striscia, che creano una luce molto diffusa, naturalmente luce calda.

    Buona giornata

  • Enzo Vittoria
    Original Author
    7 years ago
    salve le 2 prime foto che ho allegato sono, con molta approssimazione, rendering dei disegni che mi hai allegato.
United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.