mirella_marino27

Mantenere o cambiare?

Mirella Marino
5 years ago

Buongiorno, ho acquistato una casa anni 50 e sono in dubbio se tenere i pavimenti originali in marmo (non so che tipo di marmo sia) oppure ricoprirli con del gres porcellanato. Purtroppo, Il marmo (o presunto tale) è presente solo in sala, ingresso e corridoio. Nelle stanze da letto c'è un parquet a mosaico e in cucina e bagno piastrelle "normali" ( da cambiare). Non riuscirei, eventualmente, a rifare tutti i pavimenti in marmo uguale (escludendo le camere da letto)? Aiutatemi, se potete. Grazie!











Comments (28)

  • PRO
    Elite design
    5 years ago
    Buongiorno,

    Dovrebbe pensare allo stile che vorrà dare alla sua abitazione e poi scegliere il tipo di intervento.
    Provi a prendere in considerazione i pavimenti in vinile, hanno un basso spessore si installano a secco e le cambierebbero con poco il look di casa
    Saluti
    Www.elitedesign.it
    Mirella Marino thanked Elite design
  • Mirella Marino
    Original Author
    5 years ago

    Come stile mi piacerebbe una via di mezzo tra lo shabby e il classico per non dover cambiare totalmente l'arredamento in mio possesso. Dei pavimenti in vinile è la prima volta che ne sento parlare, sinceramente. Dove si potrebbero trovare?

  • Matthew Minari
    5 years ago

    personalmente penso che con una bella lucidata quel pavimento possa essere uno spettacolo. Posso chiederle se in bagno ha intenzione di fare dei lavori? e quali?

    Mirella Marino thanked Matthew Minari
  • Milano Burger Bar
    5 years ago

    Anche io lascerei il marmo che con l'opportuno trattamento da parte di ditta specializzata tornerebbe nuovo e forse più chiaro. Il parquet lamato e cerato di tono chiaro, io ho fatto la stessa cosa con il mio . Questa è una foto dal web, il mio parquet è a spina di pesce. Il pavimento del bagno non è brutto anche quello trattato e con un rivestimento bianco e nuovi sanitari potrebbe risaltare. Ovviamente mio gusto personale.


  • Milano Burger Bar
    5 years ago

    Aggiungo la sostituzione dello zoccolino e le porte, se non prevista sostituzione, bianche

    Mirella Marino thanked Milano Burger Bar
  • PRO
    elena lo turco
    5 years ago

    Il marmo e i parquet lucidati riprendono vita, abbinati poi ad uno zoccolino in legno bianco sono molto eleganti. Il bagno è tremendo....ma immagino saranno da rifare gli impianti di conseguenza un pavimento in gres fine porcellanato a tinte neutre. Saluti

    Mirella Marino thanked elena lo turco
  • PRO
    Arte&CASA
    5 years ago

    i pavimenti in vinile hanno il problema che si "rigano" se abbiamo ospiti con scarpe da ginnastica.

  • PRO
    Arte&CASA
    5 years ago

    Noi personalmente consigliamo di mantenere il marmo provvedendo a farlo levigare, diventa cisì come nuovo come pure i pavimenti in legno. Se non rifate i bagni è possibile smaltare tutte le piastrelle come pure la vasca.

    Mirella Marino thanked Arte&CASA
  • PRO
    ARCHISTUDIO
    5 years ago

    guardando il tipo di casa io non andrei a toccare i pavimenti esistenti e cisto che sicuramente cambierà le porte renderei uniforme tutto i pavimenti apponendo sopra un pavimento a doghe tipo rovere sbiancato o se vogliamo risparmiare con 50€ al mq può applicare un prefinito, un domani può sempre rimuoverlo e ricucinare quelli esistenti, ma l'effetto legno rende la casa più moderna e luminosa, e volendo nei bagni si può riprendere l'effetto legno con della ceramica in grès porcellanato



  • Mirella Marino
    Original Author
    5 years ago

    Grazie a tutti! Mi avete convinto! Farò sicuramente dare una bella lucidata al marmo e una levigata al parquet. I pavimenti di cucina e bagno sono sicuramente da cambiare perchè devo rifare anche gli impianti, così come le porte e gli infissi. Mattew Minari, si devo rifare praticamente tutto in bagno. Ogni idea e suggerimento può esser utile. Archistudio, bellissima l'idea per il bagno.

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 years ago

    Ciao Mirella, credo che il marmo puoi ritrovarlo simile per poterlo mettere in cucina.

    Levigati e rilucidati parquet e marmo faranno un figurone. Evita il gres "effetto" legno o marmo per il bagno visto che hai già marmo e legno veri in casa e il gres sarebbe una forzatura.

    Mirella Marino thanked IN LEGNO di Rozzi Emanuele
  • PRO
    Arte del Colore di Mosca Ferdinando
    5 years ago
    Ecco un esempio di posa di lame in PVC simil parquet.Bassissimo spessore che quindi consente di evitare interventi di livellamento su porte e infissi. Possono essere posate in adesione al pavimento oppure ad incastro quindi senza lasciare segni sul pavimento sottostante.
  • Mirella Marino
    Original Author
    5 years ago

    Fatta la proposta all'impresa, apriti cielo! Secondo loro non è possibile tenere il pavimento perchè, dovendo rifare anche l'impianto elettrico, si rovinerebbe comunque e sarebbe impossibile da "rappezzare" perchè non si trova più. Vero o Falso? Ho chiesto di poter fare le tracce a muro, ma ci sarebbe l'incognita dei pilastri (che, ovviamente, non posso toccare). Come risolvo secondo voi?

  • Milano Burger Bar
    5 years ago

    Io sono profana quindi non mi permetto di commentare a buon senso chiederei un secondo parere.

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 years ago

    Concordo con il chiedere un secondo parere.Capisco se uno dovesse fare l'impianto di riscaldamento a pavimento,ma l'impianto elettrico di solito cammina nei muri.

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 years ago

    Se si trova o no il marmo solo un marmista può dirtelo. L'impianto elettrico così come quello idraulico passano sotto ai pavimenti e risalgono sulle pareti dove serve: se l'impianto elettrico era in preventivo purtroppo i pavimenti dovranno essere tagliati per fare le nuove tracce.

    Un progetto dei lavori da fare ce l'hai?

    Un'alternativa per salvare i pavimenti rifacendo l'impianto elettrico e risparmiando sul riscaldamento nei prossimi anni è far realizzare un controsoffitto in tutto l'appartamento: abbassandoti di 10 cm circa puoi far inserire il nuovo impianto elettrico nel controsoffitto e ci guadagni anche sul riscaldamento perché riduci il volume da riscaldare inserendo anche dell'isolante termico e acustico nel soffitto.

  • Mirella Marino
    Original Author
    5 years ago

    Si ho il progetto dei lavori da fare. Ho già proposto di far passare gli impianti nei muri ma mi dicono che i costi sarebbero elevatissimi. Se rompo i pavimenti dopo non credo sia facile trovare lo stesso marmo

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 years ago

    Fai il contosoffitto e nascondi il nuovo impianto sopra: ci guadagni col riscaldamento e salvi i pavimenti. A giudicare dalle foto sembra che l'altezza interna delle stanze sia più dello standard di 2.7 metri quindi se fai una contro-soffittatura non avrai problemi.

  • Mirella Marino
    Original Author
    5 years ago

    L'altezza è 3 metri (fortunatamente) ed è la soluzione che avevo proposto anche io al geometra, ma lui continua a dire che, questo tipo di intervento, costerebbe migliaia di euro in più perchè le tubazioni (che poi, alla fine, sarebbe solo un tubo per portare l'acqua calda dalla cucina ai bagni) e i cavi elettrici andrebbero fissati e quindi sono costi aggiuntivi enormi. Possibile?

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 years ago

    E' un intervento che sto valutando anche in casa mia: non sono esperto in impianti ma ho visto che le aste di alluminio per le pareti in cartongesso hanno dei fori dove le classiche canaline da impianto elettrico possono passare senza problemi. Magari mi sbaglio ma credo che i fori su quei montanti siano fatti apposta per far passare gli impianti. Per il tubo dell'acqua credo possa valere la stessa soluzione. Qualche ingegnere può darci un consiglio?

    Mirella Marino thanked IN LEGNO di Rozzi Emanuele
  • PRO
    archèTìpe
    5 years ago
    l'impianto realizzato a soffitto fa risparmiare, non il contrario......non sono certo i fissaggi dei tubi a fare lievitare i costi .....quello che costa sono le tracce a pavimento e quelle sulle pareti ed il loro successivo ripristino....diciamo che l'impresa non ha voglia di perdere quei soldi..gli impianti a soffitto si fanno negli uffici, quando non vi è pavimento galleggiante x comodità sia di posa che di ispezione......x cui xche non si potrebbero fare?
    comunque bisogna sempre valutare qualche traccia a parete
    Mirella Marino thanked archèTìpe
  • PRO
    Architettare
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Accidenti. Scherziamo? Se ha tre metri di altezza non si pongono dubbi sulla fattibilita` senza aumento dei costi, anzi.

    Mirella Marino thanked Architettare
  • Donatella Seghetto
    5 years ago
    Marmo/legno vs. vinile? Non c’è storia!!
    Mirella Marino thanked Donatella Seghetto
  • Ka Te
    5 years ago
    Assolutamente non costa di più ho avuto anche sconto solo perché ho fatto passare tutto sopra anzi hanno fatto tantissime cose in più che non erano previste tipo la video sorveglianza esterna motorizzazione delle tapparelle tantissimi punti luce ovunque per la casa i faretti mini nelle docce insomma tutto quello che non avrei potuto fare perché il costo saliva di tanto per fare le tracce. È ovvio che dovrai sostenere il costo in più per contro soffitto, noi abbiamo pagato 30€ al mq ma ne vale la pena
    Mirella Marino thanked Ka Te
  • Mirella Marino
    Original Author
    5 years ago

    Speriamo bene! Ieri ho incontrato elettricista e geometra (che continua a dirmi che costerà di più). Sono in attesa del preventivo, quindi vi farò sapere come è andata a finire. Grazie mille a tutti! Gentilissimi!!!!


  • stefaniasasso61
    5 years ago

    faccia gli impianti come vanno fatti io ho avuto da poco lo stesso problema ho dovuto rifare i pavimenti per impianto elettrico ed idraulico e gas ho messo poi tutto parquet a listoni anche io faro un po shabby un po inglese e un po moderno non ho voluto ne vinile ne gres porcellanato effetto legno solo nel bagno ho messo piastrelle antisdrucciolo in gres se lei ha la cucina separata può mettere piastrelle ma a me questi materiali finti non mi convincono !!!

    Mirella Marino thanked stefaniasasso61
  • Francesca Cesari
    5 years ago
    Dipende molto dallo stile che preferisci nell’arredamento: mantenere il pavimento in marmo ti costringe forse ad optare per un arredamento classico o vintage. Comunque è un marmo poco vistoso che si mimetizza bene. Anche la differenza di pavimenti è piuttosto normale in una vecchia casa, ma fare pavimento tutto uguale è un po’ la fissa della nostra epoca che deriva dal modello loft e open Space, non vedo la necessità laddove gli spazi non siano continui, di usare il medesimo pavimento
    Mirella Marino thanked Francesca Cesari
United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.