lorenzo_godio

Casa nuova pavimento vecchio (graniglia)?

L. G.
5 years ago

Salve a tutti, stiamo cercando casa e una delle papabili ha questo pavimento in sala, scale (2 rampe) e nel corridoio della zona notte.


Mi piacerebbe risparmiare evitando di cambiarlo (il risparmio potrebbe essere anche decisivo nella scelta della casa)... ma ho bisogno di capire se può essere una buona idea. O se potrebbero esserci soluzioni alternative.


Difficoltà supplementare, la cucina ha un pavimento diverso e vorremmo buttare giù la parete che divide la cucina dal salotto per avere un ambiente più ampio.


Dalle foto la parete a sx con le mattonelle della cucina (che è quella che in caso butteremmo giù) è la parete faccia a faccia alla porta finestra della prima foto.







Comments (13)

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 years ago

    I pavimenti in graniglia non sono male.Attualmente sono in molti a rivalutarli e tenerli.

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 years ago

    Deve solo capire se le piacciono o meno.

  • Federica Fiorucci
    5 years ago
    Ma è graniglia o granito naturale?
  • vecchiosetter
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Come ti hanno detto dipende dai gusti a me non piace!

    alternative tutte quelle che vuoi: gres, parquet, resina... praticamente qualsiasi finitura trovi in commercio (dipende solo dal tuo gusto e dal tuo portafoglio, costo da 10 a 100 euro/m2), lo posi comunque sopra senza demolire nulla.

    Per i pavimenti differenti delle due stanze... a maggior ragione,mi piace ancora meno :-)

  • PRO
    Maro Cristiani srl
    5 years ago

    Buongiorno, l'idea di accostare due pavimenti differenti non è sempre da scartare, tuttavia ci sono casi in cui si preferisce cambiare pavimento. è questione di gusti!

    Nel caso in cui decidesse di uniformare i pavimenti delle sue stanze potrei proporle una soluzione speciale e non molto costosa utilizzando le nostre Lamelle ultrasottili applicabili direttamente sui suoi pavimenti senza rischio di creare scalini.

    Le indico di seguito il relativo link al nostro sito: https://www.cristiani.it/t/lamelle-ultrasottili

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    Maro Cristiani interessante.

    Dalle foto il pavimento sembra granito, direi un pò demodè.

    Fosse stata graniglia ti avrei suggerito di riportarla a splendore, non solo perchè sta tornando di moda ma perchè è un tipo di pavimento che porta con sè un racconto, e di sostituire il pavimento della cucina.

    Il granito è comunque un materiale di pregio e naturale ma personalmente lo sostituirei perchè non mi piace.

    La scelta però dovrà essere tua sia per budget che gusto

  • Raffaella De
    5 years ago
    A me piace sia il granito che la graniglia, io lascerei il pavimento tranne in cucina . dovresti valorizzarlo con battiscopa e infissi bianchi
  • vecchiosetter
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    vedi, come ti ho scritto sopra il Gusto è soggettivo.

    Per darti un elemento concreto di valutazione, dato che hai espresso interesse per il lato economico, qualora volessi cambiarlo ti costa:

    1) 10/20 euro/metro un laminato e lo posi da te,è facile

    2)30/40 euro/metro un gres di buona qualità (materiale+posa)

    3) 40/50 un parquet prefinito

    3) oltre, se scegli piastrelle pregio o parquet di essenze particolari...

    calcola i metri, pensa al materiale che più ti piace, e decidi :-)

  • Valentina
    5 years ago
    Anche a me piace na è questione di gusti. In cucina meglio che non ci sia perché per la cucina è poco pratico, se cadono anche poche gocce di limone o di aceto lo corrodono e in controluce sembra sempre sporco. Concordo che si valorizza con battiscopa e infissi bianchi. Volendo buttare giù la parete con la cucina io rifarei il pavimento della cucina con qualcosa che si armonizza bene con la graniglia.
  • L. G.
    Original Author
    5 years ago

    Grazie a tutti per il tempo che mi state dedicando. @maro cristiani ovviamente quei prezzi sono al netto della posa, esatto?


    In realtà il pavimento attuale non mi piace come non piace a mia moglie ma risparmiare molto a riguardo potrebbe davvero dare una mano visto che c’è anche l’impianto elettrico da rimettere a norma perché è degli anni 80’.

  • PRO
    Chiara Colucci Interior Designer
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Buongiorno. Una soluzione potrebbe essere sovrapporre un pavimento vinilico ad incastro. Non si usano colle ha un bell'effetto e quando cambi idea.... lo tiri via! Puoi sceglierlo effetto legno, effetto gres o effetto tessuto. In questi giorni ho finito una moodboard per cliente dove andremo ad utilizzare questo tipo di pavimento. Puoi visionare foto sul mio profilo. Saluti Chiara

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    L.G.la cosa migliore da fare, se hai necessità di contenere il budget, è di rivolgerti ad un professionista/architetto/progettista.

    Specificando esigenze, budget e desideri riuscirà a darti la possibilità di ottenere il meglio possibile contenendo i costi dove non te lo aspetti.

    E' un'investimento, fallo con consapevolezza, non buttarti nel fai da te. Su Houzz trovi bravi professionisti che potrebbero aiutarti nella ricerca dell'immobile giusto, ponendo le basi giuste per il progetto che poi potrai anche realizzare in economia.

    Buona ricerca e buona fortuna!

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.