sarapic

Help pavimento con muri fuori squadra!

sara picciau
4 years ago
last modified: 4 years ago

ciao ragazzi mi serve un vostro aiuto e consiglio!

La nostra casa è stata realizzata con alcuni muri fuori squadra per seguire l'andamento dell terreno a disposizione e sfruttare meglio gli spazi.

Il problema viene ora che dobbiamo posare le pianelle (gia acquistate), ossia queste: Etic Rovere Bianco 15x90 Matt (https://www.atlasconcorde.com/it/collezioni/ac/etic/gres/rovere-bianco/matt/15x90_mattrettificato/)

mettendole a correre lungo la verticalità della casa, il piastrellista dice che vicino alla cucina si noterebbe molto il fuorisquadra delle pareti. Ho provato con il software con cui ho realizzato una specie di ricostruzione della casa, a metterle anche in orizzontale, ma ho lo stesso problema (a causa dell'isola della cucina).

Nel disegno sotto ho provato con la posa a 45 gradi ma non mi piace molto anche perchè perderei continuità con la posa delle verande (che hanno la stessa mattonellla ma adatta agli esterni).

cosa mi consigliate?



qui sotto la prova a correre orizzontale, ma si vede troppo vicino l'osola e la prete attrezzata della cucina :-(



Comments (14)

  • PRO
    Marco D'Andrea
    4 years ago

    Buongiorno Sara,

    Le propongo di vedere la questione da un altro punto di vista: perchè vuole posare le piastrelle esterne dritte?

    Scrive che per l'esterno ha scelto lo stesso rivestimento( con trattamento per esterni ma comunque presumo molto simile con l'interno).

    Utilizzare la stessa posa a 45 gradi sia dentro che fuori realizza una soluzione continua che rende la balconata una estensione dell'interno, un unico grande ambiente. Sfrutti le linee di fuga della pavimentazione come trucco per avere una percezione più ampia degli spazi.

    (E in tutta onestà, spero non si offenda, valutando dalle immagini che allega, trovo la soluzione di posa ortogonale un piuttosto noiosa. Ha uno spazio dal grande potenziale, lo esalti al meglio!),

    Buon progetto!

    Marco

    www.mdaaid.com


    sara picciau thanked Marco D'Andrea
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago

    ps. Il piastrellista finito il lavoro torna a casa, lei dovrà viverci.

  • sara picciau
    Original Author
    4 years ago

    Raimondo grazie, ma la soluzione con le cornici la vedo poco adatta allo stile della casa che vorrà essere comunque, semplice e tendente al moderno

  • sara picciau
    Original Author
    4 years ago

    Marco D’andrea, grazie! Credo proprio che opteremo per la soluzione a 45!! Vi aggiornerò ! Grazie

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    bianco su bianco, un pavimento a disegno bianco-bianco... cosa c'è di più contemporaneo? l'unica difficoltà è trovare uno schema di posa...

    la imploro , no a 45 gradi !!! è una posa che gli architetti usavano il secolo scorso...se proprio non vuole perdere tempo a studiare un piano di posa coerente, opti per la spina di pesce. Torna il 45 gradi ma se non altro ....

  • concicif
    4 years ago

    Ma come ben sa Raimondo ciò che si usava anni fa può ritornare di moda. Non capisco perché sembra odiare la posa diagonale

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago

    sara picciau buon giorno, io non odio nulla, semplicemente essendo un progettista ragiono. Data la sua risposta è importante che motivi la mia indicazione. lo faro in 3 mosse.

    1) questione generale- in assoluto la posa in diagonale non è da escludere , ma avendola usata ,per pigrizia, per necessita o per moda in modo così generalizzato per anni , anche in modo inapropriato, è una tecnica che oggi sottrai contenuto.

    2) questione particolare- La sua abitazione, per ragioni oggettive, non espone una geometria ordinatrice immediata. Troppi spigoli e troppi cambi di direzione senza un apparente relazione se non due angoli retti. Dal poco materiale che avete messo a disposizione si mostra eccessiva complessità quasi caotica, accentuata, a mio avviso, anche dagli arredi (ma è inevitabile), Il cervello in queste condizioni, potrebbe fare fatica a orientarsi e impartire ordini coerenti. Questo mi porterebbe a dire il risultato potrebbe essare una casa affaticante e non rilassante.

    3) ricerca della risposta di dettaglio- un segno immediato da percepire, una geometria che il cervello possa riconoscere immediatamente e rassicurarsi. Le soluzioni sono diverse:

    a) creare un quadrato centrale e intorno in diagonale,

    b) partire da un centro e a raggera dirigersi nelle quattro diirezioni. In questo caso avreste un pavimento in diagonale ma con n centro.

    c) fare delle fascie alternado una fila di piastrelle a due file nella direzione opposta. questo vi consentirebbe di correggere in parte i cambi di direzione...

    Conclusione ...questa è una consulenza di progetto, spero serva come indicazione generale ogni volta che si deve affrontare una questione complessa: pensare , ragionare, discernere per avere qualche possibilità di incrociare la semplicità

    sara picciau thanked RAIMONDO MASU TEAM
  • sara picciau
    Original Author
    4 years ago

    Grazie Raimondo per il suo consiglio. Mi rattrista molto leggere che la mia casa vi risulti caotica e disordinata....il mio intento è proprio di renderla in senso opposto.... ossia ordinata, che trasmetta armonia e pace.... leggendo questo sono molto sconfortata :-(

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    ma non ne ha ragione... il progetto infatti si fa per dare forma a uno spazio e ottenere armonia e pace..., Lei se ne sta occupando, lo sta progettando, le mie indicazioni sono solo qualche motivo in più di riflessione, nulla di più. Non ho espresso giudizi, ho scritto - Dal poco materiale che avete messo a disposizione si mostra eccessiva complessità quasi caotica, accentuata, a mio avviso, anche dagli arredi (ma è inevitabile), Il cervello in queste condizioni, potrebbe fare fatica a orientarsi e impartire ordini coerenti. Questo mi porterebbe a dire il risultato potrebbe essere una casa affaticante e non rilassante. Invece di rattristarsi, se ritiene che quanto ho indicato possa avere qualche fondamento lo usi. Ma non si fermi a quanto ho detto su qualcosa che conosco solo da disegni e sul quale non mi è stato chiesto un progetto, lei certamente ha molti più elementi di me. Ho solo avvertito sull'inserimento della linea obliqua dentro uno spazio che tutto è ma non un quadrato.

    PS . pensare , ragionare, discernere per avere qualche possibilità di incrociare la semplicità

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago
    last modified: 4 years ago


    materiali e posa · More Info


    mi è apparso in sogno il vostro pavimento, mi ha suggerito quanto tracciato nel disegno allegato in aggiunta alla spina di pesce...la direzione sceglietela voi.

    PS. potreste posarlo anche soffice....! così mi ha suggerito!!!

    sara picciau thanked RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    sara picciau come stanno procedendo le scelte?

  • sara picciau
    Original Author
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    a brevissimo faremo il massetto così proveremo la posa delle piastrelle, vi aggiorno :-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Sara mi auguro che sappia cogliere le indicazioni dell’arch Masu, splendidi spunti di posa.

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.