poppy_1985

Colore pittura diversa una volta stesa

Poppy _1985
3 years ago
last modified: 3 years ago

Buonasera, per la casa nuova avevo optato per un colore caldo (ma non troppo colorato, diciamo un bianco caldo marcato). Il colore scelto è il

NCS S 1002-Y50R (allego una foto). Oggi l’ho dato nella lavanderia x testarlo e... è un colore totalmente diverso! Vediamo domani una volta asciutto, ma ho fatto anche dei test in ogni stanza.

è possibile?? Sbaglio sicuramente qualcosa ma non me ne capacito.








Comments (18)

  • Franco2018
    3 years ago

    Le pareti prendono il colore di ciò che le circonda: noi in soggiorno abbiamo tutte le pareti grigio chiaro chiaro tranne una che è grigio scuro. Il soffitto è una specie di bianco, a terra parquet in doussiè. Ti giuro che a seconda di come ti giri vedi sempre colori diversi che ti viene pure il dubbio che il decoratore abbia sbagliato a prender la latta di vernice. Ancora non è arredato ma uno sgabuzzino, cui manca ancora la parete di chiusura, dovrebbe essere bianco ma mi devo forza a crederci ed andarci vicino col campione perché a seconda di come gira la luce tutto sembra fuorché bianco!!!!

  • Poppy _1985
    Original Author
    3 years ago

    Oggi sono passata a vedere i miei “campioni” asciutti. Il colore vira al grigio lilla... esiste un modo per correggerlo?



  • Franco2018
    3 years ago

    Qual è il tuo colore esatto? Trovalo qui:

    https://encycolorpedia.it

  • Hermann
    3 years ago

    Ho cercato NCS S 1002-Y50R sul web e la tonalità che mi compare sullo schermo è proprio un grigio con leggera sfumatura lilla, più o meno saturo. L'ha scelto sulla mazzetta in colorificio?

    Poppy _1985 thanked Hermann
  • Hermann
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Ad esempio, Andrea Castrignano ha usato lo stesso colore in questo progetto, guardi l'ambiente nelle ultime due foto in fondo all'articolo:

    https://www.andreacastrignano.it/blog/una-coppia-inossidabile/

    https://www.andreacastrignano.it/blog/prodotti/rivestimenti/ncs-s-1002-y50r/

  • Poppy _1985
    Original Author
    3 years ago

    Grazie per le risposte!! Si, il colore l’ho scelto dalla mazzetta nel colorificio. Evidentemente le luci hanno sfalsato tutto...

  • Hermann
    3 years ago

    Dovrebbero prestare le mazzette al cliente per poter fare la scelta a casa con la propria luce. So che non lo fanno volentieri perché sono costose, ma potrebbero chiedere una cauzione.

  • Hermann
    3 years ago

    Ho notato ora nell'articolo di Castrignano che NCS S 1002-Y50R è stato usato anche nell'ingresso. Che differenza tra la prima foto e le ultime due, sembrano due colori diversi.

  • Franco2018
    3 years ago

    Come già scritto i colori cambiano tantissimo da un ambiente all’altro a seconda di tutti gli altri colori e della luce.

  • Hermann
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Certo, poi le foto (e per di più visualizzate sullo schermo del pc) rendono i colori ancora più falsati che nella realtà. Mai fidarsi.

  • Poppy _1985
    Original Author
    3 years ago

    Avete qualche suggerimento pee un bianco caldo? Ho camere molto ampie e con i soffitti a volta alti e pensavo di tinteggiare con una nuance di bianco ma con sottotono caldo.

  • Franco2018
    3 years ago

    A me han fatto il bagno in RAL 9010, detto bianco puro, ma che in realtà è più un pannavo bianco latte tendente al giallo. Quindi forse si avvicina al tuo concetto di bianco caldo:

    https://www.coloriral.it/ral-classic/ral-9010-bianco-puro

  • Franco2018
    3 years ago

    Ma se vuoi una scelta più ampia devi guardare Sikkens la cui mazzetta completa è di 5051 colori. I soli bianchi sono 161. Eccoli

    https://www.sikkens.it/it/colori/cl/7929/hue/1

  • PRO
    Sara Soliani Design
    3 years ago

    Io consiglio sempre di prendere un litro di colore per fare un campione su cartongesso o si muro.
    Il colore va visto nell’ambiente dove va steso perché la luce è sicuramente diversa da quella del colorificio, inoltre, come ha detto chi mi ha preceduta, viene influenzato da ciò che c’è attorno.
    Lo stesso identico colore a casa di mia mamma è grigio mentre da me è beige

  • Elaiza Castelli
    3 years ago

    Bravo per aver scelto con la mazzetta Ncs che è quella corretta per le pareti di casa.
    Un consiglio che ti do è quello di incurvare leggermente il colore della mazzetta e affiancarlo al muro per capire se ti hanno effettivamente prodotto il codice che hai scelto. Spesso sbagliano, anche piano di tinta!
    Poi bisogna sempre valutare che la scelta del colore su mazzetta è sfalsata perché il colore quando applicato tende a schiarire percettivamente. Ti consiglio di aumentare di 10 la nerezza. Buon lavoro

  • vale ria
    3 years ago

    a casa mia ho usato lo stesso grigio ovunque, in sala sembra grigio "neutro" nè caldo nè freddo, mentre in camera tende al celeste....quindi si, possono cambiare tantissimo a seconda della luce.

  • PRO
    Ristruttura Interni S.r.l.
    3 years ago

    se il colore si sceglie guardando la mazzetta su un piano in orizzontale la luce riflette il colore che sembra piu chiaro sotto la luce artificiale, percio di solito quando si scelgono i colori con i clienti gli si fa vedere la mazzetta colori presso l'appartamento e nella parete dove loro vorrebbero quel colore in modo da valutare bene il riflesso della luce naturale.

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.