utenteinteressato

Consigli illuminazione diretta led

Buongiorno a tutti!
Qualvhe mese fa avevo choesto opinioni su come fare un open space di 53 mq con mansarda. Ora ho pensato a molto: materiali, colori ecc ma ho il dubbio per l'illuminazione.
Mi piacerebbe farla a led come vedete nel rendering sotto(scusate ma sono i primi e i servono solo per avere una vaga idea😅).
Solo che nessuno con inquali ho avuto possobilita di confrontarmi ha ancora moltq esperienza con illuminazione led e quindi non sa dirmi la resa e se la luce finale sarebbe sufficiente, per questo provo a chiedere a voi.
Il punto piu alto (sotto il trave e a circa 3.20 m. La base dello spiovente a 2.3 m dal pavimento.
Con strisce led e possibile avere una sufficiente illuminazione com effetto dell'immagine?

Comments (40)

  • utenteinteressato
    Original Author
    3 years ago




  • PRO
    Paola
    3 years ago

    Ciao, ho fatto questo genere di illuminazione in un appartamento mansardato con travi esattamente con il tuo, usando estrusi a led 14,4w led al metro ed il risultato sia esteticamente che come resa di luce è stato eccezionale.

  • PRO
    Paola
    3 years ago



  • PRO
    Paola
    3 years ago



  • PRO
    Paola
    3 years ago



  • PRO
    Paola
    3 years ago



  • PRO
    Paola
    3 years ago



  • PRO
    Paola
    3 years ago

    Se ti servono specifiche dettagliate puoi contattarmi.Buona giornata.

  • utenteinteressato
    Original Author
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Ti ringrazio per il supporto e conplimenti per il lavoro.

    Vorrei sapere se i led usati erano messi dentro un profilato di alluminio(ho visto barre che si tagliano, si incollano delle strisce led e si mette il vetrino davanti oppure erano tipo lampade gia fatte.

    Consiglieresti la soluzione con i profilato di alluminio?

    I led che hai utilizzato a che tensione lavorano?

  • PRO
    Paola
    3 years ago

    @Francesca Beretta, le strep led usate sono in un profilato di alluminio nel caso delle immagini abbiamo usato profilati con bordino bianco, sono tutte barre tagliate su misura, incollare la striscia a led non lo consigliamo mai, durano un tot ma inevitabilmente con il tempo si scollano.

  • vecchiosetter
    3 years ago

    Le strip led sono sempre da mettere dentro al profilato in alluminio, serve a dissipare il calore, e la copertura in PC ( quella che tu chiami vetrino ) specie se bianco ti da una luce uniforme evitando l effetto ”puntini” tipico dei led.

    Esistono strip led a tensione 12V o 24V.. meglio 24V.

  • utenteinteressato
    Original Author
    3 years ago

    @Paola si certo, non capivo solo se erano barre commerciali o erano profilati ritagliati. La mia idea infatti è quella di sfruttare i profilati di alluminio (ho visto barre da 6 m ma penso che uaero quelle d 2 m e le "colleghero" per comodità. La tensione usata è 12 v o 24 v? Ho voito un lavoro simile fatto con strip led 24 V. Sarei orientato a usare profilato nero e la copertura della strip in pmma nero. Devo solo informarminse c'e assorbimentondi luce da prte di quest'ultima o puo tranquillamente sostituire quella bianca.


    @Francesca Beretta bei lavori davvero. Darò un'occhiata al prodotto e le farò sapere. Consideri che l'open space è di circa 50 mq (9.7x5.5) quindi la mia paura è che l'illuminazione indiretta non riesca a soddisfare completamente l'illuminazione della stanza. Nelle foto da lei postate vedo che entra anche luce esterna naturale. Detto questo, se fosse sufficiente, sicuramente l'effetto sarebbe molto interessante.

  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Le barre led non si collegano, prendi le cantine da 2 metri ( o quel che vuoi) le fissi accostate, poi la strip è a rotoli, la prendi della lunghezia adeguata ae la fissi dentro unica... fare una saldatura nella strip significherebbe poi vedere un pezzetto senza luce.

    Le coperture nere no, non fanno assolutamente luce.

  • PRO
    Paola
    3 years ago

    Le canaline saranno da 2 metri e vanno accostate per comporre la misura che ti serve, la strep sarà della lunghezza corrispondente alle barre(Tieni presente che la strep led puo' essere tagliata ogni 5 cm nel caso avessi bisogno di cm oltre le misure standard)concordo con vecchiosetter le coperture nere non fanno luce.

  • utenteinteressato
    Original Author
    3 years ago

    @vecchiosetter @Paola

    Grazie per l'aiuto, davvero gentilissimi!

    Però io avrei bisogno di quasi10 m in quanto ho quella lunghezza nella stanza. Vedo che le sfrip led a 24 V sono massimo 5m o ne esistono di più lunghe che però non trovo?

  • Franco2018
    3 years ago

    Ti consiglio di seguire quanto detto da Francesca Beretta: la luce diretta dei led rovinerebbe completamente la bellezza del tetto in legno. Rivolgiti ad un vero studio di illuminotecnica: un semplice elettricista ti metterebbe le cose a caso!

  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    @utenteinteressato... https://www.ledlux.it/catalogsearch/result/?q=10+metri#page=1

    come vedi, se ti bastano 2000 lm/m ci sono, altrimenti nessun problema a prenderne due e saldarle assieme.

    Importante in caso di tratte così lunghe, alimentarle da entrambi i lati, altrimenti verso la fine perdono di resa.

  • PRO
    Francesca Beretta
    3 years ago

    Per completezza di informazioni: con FUNAMBOLO puoi coprire distanze fino a 25 metri, con un'unica strip che va a 230V, quindi senza alimentatore. https://www.instagram.com/p/CMFMfr8Bmer/?igshid=1b70mf541fqhs

  • utenteinteressato
    Original Author
    3 years ago

    @vecchiosetter grazie mille anche per il link, sicuramente le alimentero da entrambi i lati.

    @Francesca Beretta ho visto il prodotto. Molto bello. Nel sito che avevo visto è pero indicqta la lunghezza max di 5 m...

  • utenteinteressato
    Original Author
    3 years ago

    Inoltre non penso basterebbe solo quella centrale per illuminare l'ambiente...

  • PRO
    Paola
    3 years ago

    qui puoi vedere la soluzione

    Linea, fino a 10 metri di lunghezza.

  • PRO
    Paola
    3 years ago



  • PRO
    Paola
    3 years ago



  • PRO
    Paola
    3 years ago



  • Cuiprodest?
    3 years ago

    A me questo tipo di luci proprio non piacciono, le trovo tutte molto fredde, a prescindere dal colore della luce. È la barra effetto neon che, a meno che non sia un'installazione artistica di Dan Flavin, non mi piace.

  • PRO
    Carla Gatto
    3 years ago

    In questo progetto sono stati inseriti 2 led lungo la trave principale. Ritengo che l'effetto finale sia gradevole. Si tratta di un elemento luminoso discreto che, quando serve, da' la giusta illuminazione a tutto l'ambiente.

    A secondo del mood dell'ambiente potrà inserire altre sorgenti luminose (sospensione sul tavolo o in zona divani, una piantana con presa comandata, una lampada da tavolo) che possono arredare ed assolvere alla illuminazione dell'ambiente durante le diverse ore del giorno e le diverse funzioni della stanza.

    Il cielo in una stanza · More Info



    Il cielo in una stanza · More Info

    In questa immagine si nota il led spento.

  • PRO
    Carla Gatto
    3 years ago

    Ho dato un'occhiata al suo rendering... senza dubbio può inserire i led solo sulla trave centrale.

    Eliminerei i led sulle travi laterali (altrimenti daranno un aspetto da "Ufficio" ...assolutamente da evitare).

    Potrà inserire i led in zona cucina (sotto i pensili e se desidera anche sopra) ed una sospensione sul tavolo. Le consiglio di scegliere 3000K (colore della luce). L'ambiente risulterà luminoso ed accogliente.


  • PRO
    Carla Gatto
    3 years ago

    3000K o, in ogni caso, gli stessi gradi Kelvin per tutte le luci che inserirà nell'ambiente !!!

    ...é importante per non avere luci di colore differente !

  • vecchiosetter
    3 years ago

    Concordo con @Carla Gatto per quanto riguarda la posizione delle strip, ne metterei anch io due solo sul trave centrale e non le laterali.

    Non sono d accordo sulla temperatura colore, trovo la luce led 3000k di una tristezza infinita, come anche non amo la luce fredda superiore a 5000k, non avrei dubbi a scegliere luce naturale 4000k, è una bella luce chiara, ne gialla ne fredda, che bene illumina il soffitto in legno che da calore all ambiente.

    Ora sicuramente qui molti ti diranno che io sbaglio ( i fautori della luce calda 😊) ti consiglio di andare in un negozio e guardare un Led acceso.. valuta tu!

  • PRO
    Carla Gatto
    3 years ago

    Vero! questa è una di quelle scelte personali e rientra nelle scelte che deve fare il cliente. Personalmente io trovo la 4000K gia "fredda" ... inoltre è un po piu facile trovare sospensioni o altri corpi illuminanti a 3000k (quindi piu facile abbinare il tutto).

    Comunque è giusto il consiglio di @vecchiosetter: andare in un negozio e guardare le 2 colorazioni insieme in modo da decidere quale piace di piu.

    Buon lavoro!


  • X Y
    3 years ago

    ma quindi, semplice utente, tu le lampadine che sostituisci, le compri non led?

  • Cuiprodest?
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Io accendo poche luci, i faretti alogeni osram nel corridoio e in bagno sono gli stessi che ho messo 20 anni fa, mai cambiati e in bagno a soffitto ho un'alogena, sulla scrivania ho una lucina alogena di quelle minuscole, con due forcelline, da 10 watt credo, lo stesso sul comodino e adesso sì compro lampadine led a luce calda ma preferivo le vecchie lampadine

  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Non è solo questione di caldo o freddo, Le lampadine led a luce calda hanno a un colorino tendente al giallino beige a volte anche rosa che trovo proprio brutto, non ha nulla a che fare con l atmosfera romantica delle vecchie lampade ad incandescenza.

  • X Y
    3 years ago

    in effetti io non percepisco tanto la differenza...

  • Franco2018
    3 years ago

    Mah, personalmente trovo molto meglio la vecchia specchiera in bagno con tre alogene in alto che quella nuova con tre led ai tre lati. In entrambi i casi si tratta di luce diretta ma quella a led non mi soddisfa per nulla ma non so spiegare il motivo.

  • Franco2018
    3 years ago

    Ah ...per non dimenticare che nella lampada della scrivania ho ancora una vecchia lampada solare da 60 W!!! Alla faccia del risparmio energetico. 😁

  • X Y
    3 years ago

    sarà questione della resa cromatica o altro? in effetti io non mi lamento della tonalità della luce, né della luminosità, ma per esempio a volte (in ambienti illuminati da una fila di faretti led o con lampadari a multipli bulbi) provo un fastidio come se percepissi uno sfarfallamento, davvero molto tenue, ma comunque sgradevole. altri mi dicono che non avvertono nulla, però...

  • utenteinteressato
    Original Author
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Grazie mille a tutti, davvero. Siete gentilissimi e mi statr dando una grande mano.

    Quella che tutte le luci devono avere lo stesso colore lo sapevo, ma grazie per l'appunto magari serve anche ad altri

    @Carla Gatto il progetto è bellissimo ed è molto simile al mio. Ma il led è in un profilato di alluminio angolare oppure su un profilo a U?

    Generalmente l'impianto per i led li consiglieresti a 12v o 24V?

  • PRO
    Carla Gatto
    3 years ago

    Salve,

    il profilo è un angolare (rivolto verso il basso).

    Per il led, mi piacciono quelli con piu led per metro lineare in modo da avere una luce continua (e non vedere i puntini luminosi). In questo caso e per un utilizzo continuo della luce (se considera quella la fonte principale di illuminazione del soggiorno) credo vada meglio il 24V. Ma un bravo impiantista (o anche un rivenditore esperto) potrà suggerire quello che funziona meglio per il suo tipo di illuminazione.

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.