giulio_canzanella

Consiglio piante su striscia di terra CONVALLARIA JAPONICA

Giulio
2 years ago

Vorrei chiedervi consiglio su una striscia di terra posta a mezza ombra.

Avevo pensato di piantarvi sul terreno la CONVALLARIA JAPONICA,

vista la mancanza di acqua ed il clima piuttosto freddo in inverno.

Al momeno c'è un melograno e un nespolo con qualche oleandro ai lati.


Avete qualche suggerimento su come posso gestire questa situazione,

cosa piantare oltre alla Convallaria e in che posizione?






Comments (4)

  • nonnetta
    2 years ago

    io ci vedrei bene una bordura di agapanto

  • PRO
    Lidia Zitara
    2 years ago

    Ci puoi mettere diverse cose. Intanto se ti sta un oleandro, poi troppo freddo non fa. Il melograno fa un po' ripulito, per quanto sia bello anche arruffato. Il nespolo, se nato da seme, sappi che non fruttifica, va innestato. Non è una pianta che consiglierei se non in grandi giardini. Devi pulire, per prima cosa. Sinceramente sfoltirei anche la base dell'oleandro per far vedere un po' il legno, perché è molto bello. Puoi mettere delle classiche ortensie, magari qualche varietà particolare, Chaenomels, Pieris, Kalmia latifolia, Daphne. Per le erbacee c'è ancora più scelta, Pachysandra, Euforbie, quasi tutti i bulbi non estivi amano l'ombra, digitale, aquilegia, primule, violette, ellebori, liriope... insomma, davvero tanti. Non so perché limitarsi alla Convallaria japonica, che francamente...

  • PRO
    Lidia Zitara
    2 years ago

    l'agapanto non ama l'ombra. Una pianta "pronta" può fiorire due anni in ombra, e poi si scarica.


  • PRO
    IL POLLICE VERDE S.A.S.
    2 years ago

    Per la convallaria, se volesse inserirla assieme agli altri bulbi proposti, deve tenere in considerazione che è alquanto "tremenda" nel senso che non va molto d'accordo con tutti i bulbi o le erbacee (ad es. le violette), cerca di avere la meglio su di loro tentando di colonizzare ogni porzione di terreno disponibile.

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.