vantonella

Come sistemare l'esterno della nostra nuova casa?

Antonella
8 years ago
Salve a tutti!
Abbiamo da poco comprato una casa: dopo anni in appartamento, la casa indipendente con giardino che tanto desideravamo! Tutta la casa necessita di una rivisitazione, ma é soprattutto il fuori che ci preoccupa! Al momento é così... Triste! Vorremmo che fosse verde ed accogliente, magari con un bel patio dove mangiare e che gli annessi esterni fossero il più possibile valorizzati e non usati solo come ripostigli... Lo spazio pero' non é che sia enorme...
Vi sarò grata per tutti i consigli che vorrete darci, ed anche magari qualche dritta su "professionisti del verde" nella zona di Firenze. Antonella

Comments (22)

  • PRO
    Alessandro Multari Ingegnere - I AM
    8 years ago
    Ciao!
    Dobbiamo lavorare su NATURA LUCI ED ARREDO.
    Definisci prima gli spazi funzionali quindi l ARREDO: definisci se hai bisogno di un gazebo piuttosto che di una parte pavimentata con percorsi.
    NATURA: definiti gli spazi tecnici hai finalmente le aree che puoi destinare al verde. Per questo tema hai diversi livelli di approfondimento dipende da TE!
    LUCI: le luci esterne ti danno un grandissimo aiuto per la scena, stabilisci un budget, oggi trovi cose belle a qualsiasi cifra.
  • Antonella
    Original Author
    8 years ago
    Grazie moltissimo ad entrambi!
    Secondo voi quindi c'é sufficiente posto per entrambe le cose (patio/gazebo e verde che non sia solo il prato)?
    E quella parete che lo spazio con la casa vicina sarebbe il caso di coprirla con dei rampicanti od una struttura o delle fioriere?
  • PRO
    Alessandro Multari Ingegnere - I AM
    8 years ago

    Ciao! Valutalo prendendo delle misure, con le foto diventa difficile. Prendi delle misure e prova a cercare in giro le dimensioni di un patio così inizi a ragionare in termini dimensionali.

    Per la parete io personalmente eviterei i rampicanti, meglio dei vasoni in cui far crescere degli alberelli o altra vegetazione! www.alessandromultari.it

  • PRO
    Anna Paghera s.r.l. - Green Design
    8 years ago

    Ciao Antonella! Al contrario, lo spazio esterno dev'essere la tua ultima preoccupazione. Anche se piccolo, é di facile interpretazione e si può valorizzare al meglio tenendo conto di alcuni punti fondamentali. 1) La parete confinante va assolutamente coperta con un "giardino di confine", creato con un mix di piante sempreverdi, che anche in inverno garantiscano una buona copertura, e piante spoglianti, più aeree e leggere. A questa base vanno poi aggiunti degli arbusti a fiore e delle erbacee perenni che offrano, a rotazione stagionale, quel mix di fiori e colori che non possono mancare, soprattutto nei piccoli spazi. 2) L'albero che si legge sulla dx della foto va esaltato, ma servirebbe una planimetria con le misure per capire meglio dov'é collocato nel contesto dell'area, per valutare le linee della pavimentazione e la sporgenza del bersò. 3) Un bersò in ferro, coperto con vetro retinato e teli frangisole, alto sino alla grondaia e sporgente sino all'attacco della ringhiera, lungo quanto il fronte della casa, sarà lo spazio ombreggiato sotto il quale collocare il pranzo esterno. 4) Per dilatare otticamente lo spazio, meglio creare una pavimentazione perimetrale e lasciare a tappeto erboso lo spazio centrale. 5) L'illuminazione non si deve scorgere ma la sera, regalare magia. Immagina dei piccoli punti luce a terra che rischiarino il percorso pedonale e allo stesso tempo sottolineano il disegno del prato. Lanterne squadrate e in ferro per il bersò. Fari tecnici affogati nei cespugli, in modo che la sera ridisegnino le forme ed esaltino il giardino. Anche l'albero va illuminato, dal basso verso l'alto, sempre con un faro interrato. Allego uno schizzo veloce giusto per farti capire le linee del disegno. Naturalmente, la selezione delle varietà di piante e la loro collocazione in funzione dell'esposizione solare, sono criteri fondamentali per la riuscita scenica e per i volumi necessari ad armonizzare da subito e in futuro questo spazio, raccolto e intimo. Spero d'aver illuminato la visione triste che avevi del tuo futuro giardino! Se hai bisogno di info più dettagliate mi trovi su... Houzz :-)

    Anna Paghera

  • Antonella
    Original Author
    8 years ago
    ...In effetti anche io non ho una grande simpatia per i rampicanti!!
  • Antonella
    Original Author
    8 years ago
    Anna, grazie infinite, mi hai decisamente "illuminata"!! I tuoi consigli sono dettagliati e concreti e mi danno lo slancio giusto per partire! L'unico grande dubbio che ancora mi rimane é se aumentare l'area di quella specie di terrazzino che si vede per creare la zona pranzo, alla quale si accede direttamente dalla porta finestra della cucina, od invece come suggerivi di crearla dalla parte opposta come suggerivi tu, partire dagli annessi (due casine in fondo al cortile, un tempo adibite a lavatoio e dispensa).
    Certo é che adesso sono fiduciosa che con le luci giuste e tanto verde si possa ricreare lo spazio che desideriamo!
    Grazie!!
  • PRO
    InterniTreviso
    8 years ago

    Il giardino dovrebbe essere
    concepito quando possibile come uno
    spazio che dialoga costantemente con l'interno della casa.

    Se pensi che la bella
    stagione inizia a marzo e finisce a novembre inoltrato è facile intuire quanto
    un bel terrazzo o giardino se ben
    organizzato e arredato possa migliorare
    il tuo confort il tuo vivere quotidiano .

    Dovresti concepire lo spazio
    esterno come rifugio ,ad esempio; per la lettura oppure per organizzare pranzi e cene ,o
    semplicemente per prendere il sole di giorno o guardare le stelle di sera in
    totale relax.

    Insomma qualunque sia l'uso che ne fai, per
    goderlo veramente in modo completo e confortevole è necessario valorizzarlo!!!

    In che modo ??? arredandolo
    con mobili.... tavoli ,sedie, ombrelloni ,lettini, divisori.. senza trascurare
    l'illuminazione ,che deve mirare a creare atmosfere sempre suggestive , ovviamente
    non devono essere messe in secondo piano
    le decorazioni con piante, fiori ed erbe aromatiche. soprattutto erbe e piante che tengono lontani gli insetti!!!

    Se non hai un professionista ,divertiti prendi carta e matita e abbozza delle idee ...inizia con definire le cose veramente importanti per te ,fatti una lista scritta!!! ,poi inizia ad organizzare gli spazzi , per il momento non prestare attenzione al design degli arredi ,focalizzati sugli ingombri ,dove posizionare gli arredi le luci ecc.... è un buon ini

    zio.ciao .G

  • PRO
    Anna Paghera s.r.l. - Green Design
    8 years ago

    Certo Antonella, se la cucina da direttamente su quel piccolo terrazzino, allora la soluzione più pratica é ricreare il pranzo esterno proprio in quest'area. Basta spostare la scala più possibile verso sx, guardando la porta della cucina, così che si possa ricreare un terrazzino decisamente più ampio dove collocare la zona pranzo. Una vasca di contenimento in lamiera pre-vercniciata grigio scuro o testa di moro, a forma di L, alta quei 60/70 cm come l'attuale scala, sostituirà parapetti e ringhiere ricreando una barriera vegetale di cespugli bassi e sempreverdi, che mescolati ad annuali bianche o colorate, diverrà un tutt'uno col restante giardino. La vasca, una volta vegetate le piante, non la si vedrà più. Sul fondo di questo nuovo terrazzino, contro il muro del vicino, lascia una "tasca" nella pavimentazione per l'inserimento di piante sempreverdi, come bambousa, photinia o lauro nobilis, per vestire e schermare la parete. Infine, proprio per godere al massimo di questo spazio, crea un pergolo, anche di fattura semplice, con teli a scorrimento/copertura fissa, con luce centrale.

    Di fronte, dove ci sono gli annessi, a questo punto non fare il bersò, proprio per non rimpicciolire gli spazi. Secondo esigenza, usa due piccoli ombrelloni in tela color caffè o terracotta e ricrea un angolo salotto.

    Ciao, buona giornata

    Anna

  • PRO
    Land Arch Zone
    8 years ago

    Ciao Antonella,

    il mio consiglio se non sai come iniziare è quello di cercare di capire come vorresti utilizzare lo spazio e di cosa hai bisogno ( area relax, sole, fiori, vasi ecc..) capire quanto tempo puoi dedicare sia per l'irrigazione che per la manutenzione ed in base a quello definire dei punti fissi per evitare che il giardino si trasformi in una foresta abbandonata.

    Il mio motto è "il lusso delle persone è dove esse si sentono bene". Di solito io inizio con alcune domande per capire meglio personalità, di chi lo userà per fare in modo di cablarlo assieme per quella persona, perchè sarai tu a viverlo! Di solito mi piace chiacchierare delle abitudini più curiose che una persona può avere per essere più precisa possibile, puoi scrivermi tranquillamente in privato.

    Che tipo di persona sei? Che stile ti piace moderno, country, rustico ecc..? Cosa non ti piace?Dove si trova il giardino, paesaggio toscano?

    Personalmente seguendo il mio gusto estetico sfrutterei l'albero (che da da scenografia al giardino), sotto il quale ci vedrei bene una zona pranzo. Alleggerirei lo spazio, sostituendo il muretto delle scale con una soluzione più leggera come il ferro per permettere alla scala di entrare simbiosi con lo spazio. Per l'illuminazione potrebbe essere molto interessante inserire dei punti luce con fotovoltaico (ormai ce ne sono moltissimi in commercio). Questo però varia in base alla planimetria, sia per dimensionare tutto che per definire le funzioni, esempio: se si affaccia un soggiorno è molto bello creare una visuale privilegiata, oppure se si ha la cucina a vista è molto utile schermare lo spazio di accesso condiviso.

    Spero di esserti stata utile.

    Buona giornata.


    Francesca


  • Antonella
    Original Author
    8 years ago
    Grazie per i vostri preziosi consigli! Mi prenderò del tempo per approfondirli... Gestione dello spazio, verde e illuminazione mi sembrano in tutti i post gli elementi fondamentali. Non avendo mai posseduto un giardino, ancor che piccolo, non ho idea del tempo che ci trascorreremo, né quanto potremo dedicare alla sua manutenzione... Abbiamo due bambini piccoli che lo ameranno di sicuro, ci piace organizzare pranzi e cene e potendo avere un bbq credo che sarebbe ampiamente utilizzato.
    Sul davanti della casa c'é ancora un po' di spazio da utilizzare, magari per un piccolo orto?! Il mio sogno di sempre poi é possedere un'amaca, come quella in cui passavo i pomeriggi d'estate dai nonni... Temo di dover dimensionare tutte le nostre aspettative allo spazio a disposizione e che fare delle scelte non sarà semplice... Ma di sicuro stimolante!
    Grazie ancora. Antonella
  • PRO
    InterniTreviso
    8 years ago

    PS .ai miei clienti faccio fare un test ..prendi carta e penna scrivi 5 punti veramente importanti per te!!! cinque punti che se non presenti sarebbero indice del fallimento progettuale!!!

    Su una scala da 6 a 10 devono esserci almeno 3 appunti da valore 8!!!

    fatto questo avrai pianificato la base sul quale lavorare, se vuoi saperne di più inviami la tua email , GRATUITAMENTE ti invierò un e-book del piano obiettivo casa da me studiato , sono 4 punti che assolutamente non devono mancare e che se non analizzati accuratamente potrebbero inficiare i tuoi lavori sia dal punto di vista realizzativo che economico..

    C= capire

    A=analizzare

    S=strutturare

    A=gire

    ciao e buon divertimento .Gianluca.

  • PRO
    Land Arch Zone
    8 years ago

    Antonella, continua a sognare. Sei già a metà dell'opera ed ancora non lo sai..

    Per il resto non esitare a chiedere.

  • Antonella
    Original Author
    8 years ago
    ...I sogni sono forse l'unica cosa che non mi manca!! ;-)
    Grazie, approfitteró sicuramente della vs disponibilità!
    Buona serata,
    Antonella

    P.s. In questo momento sono proprio in un bel giardino!
  • Antonella
    Original Author
    8 years ago
    ...I sogni sono forse l'unica cosa che non mi manca!! ;-)
    Grazie, approfitteró sicuramente della vs disponibilità!
    Buona serata,
    Antonella

    P.s. In questo momento sono proprio in un bel giardino!
  • PRO
    Basketliving Outdoor d'eccellenza
    8 years ago

    Buongiorno, aggiungo un suggerimento ai validissimi che già avete ricevuto: per vivere l'esterno quotidianamente pensate a tutto a manutenzione zero (pavimentazione, piante, arredi). Tutto questo è realizzabile con prodotti di qualità e solitamente sono anche molto belli. Esempio: dopo una pioggia - soprattutto se in primavera/estate - lo spazio dovrà avere pavimenti asciutti in pochissimo tempo, lo stesso i mobili, il barbecue dovrà accendersi immediatamente... Inoltre lo spazio deve essere ripartito in modo che sia vivibile comodamente e diretto. Non dimenticate una doccia esterna (soprattutto se avete bambini). Si pensa sempre che è una cosa da casa al mare, ma non è così.. Avete uno spazio riparato sia dall'aria che dai vicini e comunque potete schermarla con facilità. Immagino già come potrebbe essere uno spazio così, con del verde ordinato e semplice. Inoltre considererei pareti colorate.



    Anche su Houzz nello spazio Piccoli Giardini sono certa che potete trovare idee.

  • PRO
    Chiara Luciani
    8 years ago

    Non proporrei un giardino tradizionale...ogni spazio è unico....in
    questo caso porterei la vegetazione su vasi fuoriscala...ghiaia a
    terra...rampicanti e tanti segnapassi casuali a terra solo in un
    punto....


  • PRO
    LGTEK
    8 years ago

    Salve purtroppo dall' immagini non e’ chiara la metratura dello spazio esterno.

    Altro aspetto fondamentale e’ come vorreste sfruttare questo spazio e un’idea

    del buget spesa che vorreste usare per sistemare lo spazio.

    Purtroppo l’esterno e’ un’area della casa dove i costi variano molto in base ai materiali utilizzati ancora in maniera più’ evidente che nelle ristrutturazioni interne.

    Se volete un consiglio sui materiali da utilizzare che sono fondamentali per avere un ambiente di tendenza ma sopratutto resistente a quello che sono gli agenti esterni

    come il sole l’acqua le temperature entrate nel nostro sito www.lgtekoutdoor.com

    dove troverete materiali di nuova generazione per arredare e progettare spazi outdoor.

    Altro aspetto importante e’ lo studio del verde anche qui e’ fondamentale capire la vostra idea di come sfruttare lo spazio e il tempo che potete dedicarci in base a questi aspetti si possono decidere le piante da utilizzare.

    Nel caso foste interessati a un mini progetto inviateci una piantina della terrazza e un vostro recapito telefonico.

    Distinti saluti

    Villa Michele LGTEK OUTDOOR Garden design



  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 years ago

    Ciao Antonella, aggiungerei anch'io alcuni piccoli consigli oltre a quelli preziosi, che hai già ricevuto:

    - in primis controllare e verificare il drenaggio della tua corte (il mancato scolo e/o regimentazione delle acque meteoriche,,, fa più danni della grandine!) _

    - ricordare che una sup. prativa per poter sviluppare abbisogna di sole, tanto più se soggetta a calpestio da parte di diavoletti scatenati ,, ;)

    - attenzione ad essenze Mediterranee con apparato radicale aggressivo, di rapida ed incontrollata crescita e/o manutenzione impegnativa (es. Laurus nobilis) _

    per il resto, ascolta tutti .. e pensa col cuore!

    Rimanendo a disposizione per un eventuale angolo Mediterraneo, ti mando un saluto dalla Riviera Ligure ;)

    paolo geom. erre - garden design - loano (sv) - www.paologeomerre.it

  • PRO
    Giardini D'Acqua
    8 years ago

    Ciao Antonella, potrei suggerirti di inserire una piccola cascatina.

  • PRO
    Surya Spa Italy
    7 years ago

  • PRO
    BERTOLI ARREDAMENTI
    6 years ago

    Ecco qualche idea per l'arredamento outdoor, tante novità nella nuova collezione esterno In&Out di La Forma

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.