elisa_berlose

Dilemma bagno da rifare

Elisa b
7 years ago
Buon pomeriggio a tutti, abbiamo un dilemma sul nuovo bagno..in particolare facciamo fatica a capire le proporzioni è il risultato finale migliore quindi chiedo a voi esperti un consiglio. Dunque, il bagno in questione è lungo 348x180 vi allego le due disposizioni che avevamo pensato, siamo orientati a ricavare la nicchia per usarla come armadio e mettere pred. lavatrice però temo venga una doccia striminzita e anche il mobile sarebbe piccolo, se lasciamo solo la doccia invece mi manca poi lo spazio per mettere scope e scorte varie..idee super confuse.. aiuto ! Grazie

Comments (17)

  • PRO
    FERBOX SRL
    7 years ago

    Ciao Valeria, a ns avviso la soluzione nr.2, che ti consentirebbe di inserire lavatrice/ripiani superiori, è un buon compromesso se non puoi rinunciare alla lavatrice/armadio in questo bagno. In tal caso potresti inserire un piatto doccia da 110/120 cm . Con 120cm avresti più soluzioni di box doccia standard rispetto a 110cm. In questo caso ti consiglierei un box doccia scorrevole c/ingresso in angolo in modo da :

    • poter prevedere 1 gancio appendiabiti tra doccia e sanitario (potendo aprire anche l'anta sul lato corto, sarebbe agevole prenderlo) ;
    • se optassi per una base lavabo con una profondità unica di 46/50cm potresti "allargare" il passaggio (tra spigolo doccia e lavabo) lasciandole le portine aperte quando non utilizzi la doccia.

    Per info più dettagliate puoi contattarci per email .

    Spero di averti dato qualche idea.. :)

  • Ungiornodisole
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Ciao Elisa... qualche domanda: la finestra dovete rifarla? Potete eventualmente cambiarne la dimensione? Qual'è la dimensione attuale di porta e finestra e la rispettiva distanza dai muri? C'è la possibilità di sostituire la porta di ingresso con una scorrevole a scomparsa? C'è la possibilità di spostare la porta verso sinistra? Avete valutato l'opzione di un mobile lavanderia basso, anzichè un armadio alto? E' l'unico bagno della casa?

  • Elisa b
    Original Author
    7 years ago
    Ungiornodisole, dunque non possiamo spostare nulla, la finestra è 105 non ricordo esattamente le distanze ma considera che a destra c'è pochissimo giusto una spalletta credo 10 cm, lo scarico del wc è lì quindi non possiamo spostarlo (è un condominio e il budget non ce lo permette) tra la porta e il muro ci sono 80/82 cm mi pare .. diciamo che dobbiamo ottimizzare il più possibile perché abbiamo un piccolo bagnetto per la zona notte ma non ci sta nulla se non wc e lavandino ..
  • Elisa b
    Original Author
    7 years ago
    Ferbox grazie mille per l'opinione stiamo infatti cercando di capire se ci sono mobili carini ma non striminziti perché sarà anche il bagno ospiti quindi vorremmo fosse anche carino
  • PRO
    Studio Alfa & Grigiomateria srls
    7 years ago

    Buongiorno, posizioni dei sanitari a parte, considerate che la misura minima, ma utile per poter mettere una coppia di sanitari è 129 cm.

    ( 19 cm di spazio + 36 cm vaso + 19 cm + 36 cm + 19 cm)

    Mi sembra di vedere abbondanza.


    Alex

  • Ungiornodisole
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Elisa, ma dove sarebbe lo scarico? Non è stato indicato. È meglio sapere se ci sono vincoli per poter proporre qualcosa... ci sono altri vincoli?

    A quanto capisco, la finestra e la porta non saranno sostituite... giusto?

  • Elisa b
    Original Author
    7 years ago
    Ungiornodisole, lo scarico è posizionato vicino alla finestra dove ho messo il wc nel disegno che avevo fatto al Pc per capirci, la porta e la finestra vengono sostituiti ma non modificate nelle loro dimensioni mentre la porta scorrevole non posso farla altrimenti non posso più fissate su quel lato di muro gli scaffali all'interno della nicchia ..e non posso farla scorrere neanche a destra .. altri vincoli non mi pare ci siano è solo da capire le misure che posso permettermi per doccia e mobile senza farlo diventare scomodo o troppo stretto in pratica. C'è da considerare anche che sia io che mio marito siamo alti e lui con quasi due metri di altezza necessiterebbe di spazio per le gambe tra wc e bidet ..
  • Ungiornodisole
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Ciao Elisa... se le cose stanno così, secondo me ti restano 2 alternative:

    1. come la tua proposta n. 2, ma con altre misure: secondo me il ripostiglio per la lavatrice da 65 è troppo striminzito, e ti ci sta appena una scopa accanto alla lavatrice.. inoltre nella zona dei sanitari c'è troppo spazio sprecato.. va beh che siete alti, ma 23/25 cm tra i muro-sanitario e sanitario-sanitario, sono più che sufficienti.

    Io porterei il ripostiglio ad almeno 90 cm, e in questo modo ti resterebbero circa 150 cm per i sanitari, un mobile lavabo da 125 cm e una doccia da 95 x 80, che non è piccola. Capisco che non sia una doccia stratosferica, ma se la tua esigenza primaria è quella di trovare spazio per riporre, qualche rinuncia la si deve fare...

    ecco una bozza veloce:

    in alternativa, anziche fare doccia e rispostiglio in muratura, e risparmiare ancora qualche cm, potresti mettere una cosa così.. ma non ho idea dei costi:

    così facendo, però, secondo me lo spazio non sarebbe sfruttato al massimo, specialmente nella zona davanti al ripostiglio e alla doccia, che risulterebbe quasi un corridoio...

    2. un'altra soluzione potrebbe essere quella di creare una pedana rialzata di modo da creare le pendenze necessarie per poter spostare i sanitari.. in questo modo potresti inserire una doccia enorme sul fondo del bagno, e ottenere un risultato del genere:



    in questo caso il ripostiglio sarebbe largo 110 cm (per chiuderlo potresti mettere una porta a libro, o una tenda, o altro) e il bagno sembrerebbe molto più grande...

    Questo è quello che è venuto in mente a me, ma sono solo un'appassionata di interior design, non una professionista... Magari qualche pro può darti degli spunti ancora migliori :-)

  • Elisa b
    Original Author
    7 years ago
    Ungiornodisole grazie mille per le tue idee !!! Proverò a vedere il mobile con doccia per capire i prezzi , è sicuramente la soluzione che mi piace di più e che forse potrebbe farci risparmiare qualche centimetro utile ! Grazie mille ancora !!
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    7 years ago

    Ciao Elisa, anch'io ti consiglio di realizzare tranquillamente la nicchia lavatrice (falla da 70x70cm in modo da avere tutto in ordine). Con un'anta realizzata su misura a tutta altezza e tinteggiata come le pareti e una serie di mensole interne otterrai un bel vano spaziosos per tutti i prodotti della pulizia della casa.

    Per il lavabo invece non sceglierei un mobile troppo profondo, ma opterei per una mensola portalavabo affiancata da una o due colonne a giorno poco profonde. Lo spazio risulterà molto più ampio, vedrai.


  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    7 years ago
    doccia davanti alla finestra... solo una lastra di cristallo e pavimento che continua... senza piatto doccia
  • PRO
    INTERNO 75
    7 years ago

    Ciao Elisa, credo anch'io che la doccia alla finestra sia la soluzione migliore e soprattutto a filo pavimento come ha suggerito l'architetto Torregrossa, in modo da avere continuità visiva. Questo vale anche se la doccia fosse posizionata accanto al mobile per la lavatrice.

  • Andrea Colombo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Ci potrebbe essere un'altra soluzione, anche se non so se volete lavabo sospeso; incassare la lavatrice nel mobile lavabo (di spazio su quel lato con cui giocare ce ne sarebbe) e di fianco alla doccia avere un ripostiglio meno "importante" di 40 cm dedicato esclusivamente a scope,scale e detersivi). Infine a lato lavabo, visibile quando si entra, una bella cesta in vimini. P.S. Sulla doccia appoggiata alla finestra ho sentito della possibilità che si possano rovinare i serramenti per l'umidità diretta; assicurati che non esista alcun rischio in tal senso.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Gentile Andrea Colombo, credo che la sua idea sia da bocciare, non perché sbagliata, ma perché non è funzionale e le spiego perché:

    1) una lavatrice è alta tra gli 83 e 85 cm. Il punto alto di un lavabo di solito si monta a 81-82 cm dal tuo pavimento.

    2) una lavatrice ha una profondità di circa 60cm, un lavabo con mensola sospesa arriva di solito a 55 cm.

    3) il lavabo sotto porta lo scarico, per tanto la lavatrice andrebbe posizionata tutta da un lato. E se lateralmente c'è un muro almeno a 80 cm dal muro, per consentire di posizionare lo scarico ed il carico dell'acqua per il lavabo, o modificare le chiavette di carico..almeno da un lato.

  • Andrea Colombo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Buongiorno Bartolomeo, io avevo pensato alle lavatrici con profondità di 40- 45 cm (di cui in commercio c'è una scelta piuttosto ampia). Per quanto riguarda l'altezza, se trattasi di mobile su misura, il problema non si pone; se trattasi di mobile standard, ed avendo come unica altezza quella di 81 cm (e non ve ne sono di std diverse), credo sia sufficiente togliere il coperchio della lavatrice, che è sempre removibile. Sul terzo punto non ho capito la questione, ma penso che l'impresa edile e l'idraulico potranno dare ad Elisa delle risposte in merito alla fattibilità ed ai costi; tra l'altro non sappiamo nemmeno dove fosse, e se vi fosse, l'allaccio di una lavatrice precedentemente. Sono consigli che si danno conoscendo solo parzialmente le informazioni e con l'aggravante, nel mio caso, di non essere un architetto.

    P.S. mi sono ricordato di avere visto anche un mobiletto a due altezze per i ripiani (più alto quello che che ospita la lavatrice), ma con il bordo del lavabo alla stessa altezza del ripiano lavatrice. L'effetto nell'insieme è molto gradevole, in particolare quando il mobiletto lavabo è sospeso, mentre quello lavatrice è a pavimento. https://goo.gl/images/t68S68 Il mobiletto della lavatrice però lo metterei vicino alla finestra

  • PRO
    Monica
    7 years ago
    Ciao,hai tutto lo spazio per poterti permettere un bel box doccia "twin" visita il sito troverai vari modelli per tutte le esigenze...costano un po' ma il tuo bagno lo merita il risultato sarà grandioso da posare sulla parete di sinistra io sceglierei un lavabo sospeso che da più respiro all'ambiente ed un'ulteriore tocco di classe che non guasta,ma qualsiasi decisione tu prenda ti sconsiglio la doccia fronte finestra perché veramente poco pratica A presto
United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.