giulia_biffigentili

Bagnetto + bagno grande + camera + cabina armadio??

Buonasera a tutti, sono alle prese con la progettazione della zona notte della casa.

Mi piacerebbe un bagno "di servizio" in camera, una cabina armadio (anche di dimensioni modeste) e un bagno invece di dimensioni più importanti.

Allego planimetria della zona notte così com'è adesso (2 bagni di medie dimensioni ed una camera con letto appoggiato al retro dell'armadio) ed una possibile soluzione: mi piacerebbe sapere la vostra opinione ed ascoltare le vostre proposte!

Grazie!!

Comments (28)

  • PRO
    ARCHIFIORI - Filippo Fiori Architetto
    7 years ago

    Hai tanto spazio! Ridurrei il bagno da 13 mq facendo arrivare il bagno piccolo, che così è veramente scomodo, fino alla finestra.

  • PRO
    Arredatore per tutti - Luca Riccardo
    7 years ago
    la cabina è davvero piccola, metterla dove c'è la parete da 305 arrivando in profondità fino alla porta finestra spostando la porta del bagno? quanto hai dalla parete di 305 alla porta finestra?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    MI scusi collega Seritti..ma non capisco il senso del letto distaccato e lasciare sempre la cabina piccola ma solo quadrata.

    Oltre a non accettare per nulla (e chi mi conosce lo sa) che ci siano professionisti che fanno progetti quasi esecutivi a gratis.

  • PRO
    Studio Seritti
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Ho solo reso comprensibile una proposta che gli altri descrivono anche "sgrammaticamente" a persone che chiedono consigli. Ho dato un parere grafico che intuisco Lei non apprezzi. Le posso comunque garantire che sono in grado anche io di proporre numerose altre soluzioni. Lei perché interviene criticando il mio operato, in una piattaforma dedicata ai consigli agli iscritti??? Per quanto riguarda il gratis potrei scrivere un "Tomo" intero..... La consideri la mia come una partecipazione ad un concorso di idee. Ne hai mai fatti? Faccia Lei una soluzione che ritiene migliore e cerchi di spiegarla alla Signora Giulia ( ovviamente si faccia pagare prima se le riesce)!

  • Cocò
    7 years ago
    hai un'infinità di spazio...il bagno grande è enorme e poi credo sia un peccato non sfruttare le 2 finestre e fare tutii e 2 i bagni finestrati.
    ti allego uno schizzo di come potresti rivedere gli spazi
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    io non ho criticato il suo operato Seritti..ho chiesto come mai il letto distaccato dalla parete e la squadratura della cabina..!!!

    non confonda i pareri con le critiche, ed i pensieri con i giudizi anche lei.

    io non condivido che colleghi fanno progetti dettagliati..infatti qui dovremmo dare consigli come dice lei e non progetti...se tutti facessimo progetti chi lavorerebbe più fuori..?

    su via collega non faccia il l'offeso...!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    ottima idea Cocò

  • Giulia Biffi Gentili
    Original Author
    7 years ago

    Prima di tutto vi ringrazio tutti per il tempo dedicato (e la competenza)! Effettivamente un bagno con finestra è tutta un'altra cosa...ci penserò su... Poi tra un mesetto vado al salone a Milano, spero che mi sia di ispirazione! !

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    sicuramente la ispirerà tanto il salone del mobile..ci aggiorni se crede. buona serata

  • PRO
    Studio Seritti
    7 years ago

    Caro Collega Fiorillo, i pareri non richiesti sembrano critiche comunque, ma non mi offende di certo. Sono abituato ad altro!!! Ho comunque scritto, che la cabina, per eventuale necessità, può essere raddoppiata, in sostituzione del doppio lavabo contiguo, pur rimanendo il bagno padronale abbastanza spazioso. Il letto centrale è un alternativa al solito letto posto difronte alla porta o in altra parete che ne consenta la vista per chi accede. Dato che la Signora possiede uno spazio sufficiente, ho ritenuto funzionale, proteggerlo alla vista diretta e consentire altresì un percorso di servizio per accedere agli altri due spazi collegati. Questo è il mio pensiero e se non l'aggrada, me ne farò una ragione.....

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Potrei dire che anche il "caro" è una forma confidenziale non autorizzata non crede..? ;-)

    Mi viene da ridere leggere che i pareri sembrano critiche, forse lei è abituato a sentirsi dire sempre bravo...se non vuole ricevere pareri o pensieri altrui in genere, si deve chiudere nello studio, o a casa e non stare su una piazza che affaccia sul mondo come internet e come un portale con tanti utenti e PRO.

    buon lavoro..!


  • PRO
    Studio Seritti
    7 years ago

    Egregio Architetto, mi fa piacere che la faccio ridere. Forse non mi sono spiegato: non è che non accetto i " pareri" anzi, sono abituato a confrontarmi ormai da più di trent'anni, ma non mi sono mai permesso di intervenire su di uno consiglio dato a un Cliente da parte di un Collega, se non richiesto. Anche perché, ripeto, se Lei avesse avuto idee, che ritenesse migliori, poteva indicarle subito alla Signora, senza .... passare dalla mia!!! Sono stato membro di Commissioni anche di Esami di Stato per diversi anni e ho sempre evitato di evidenziare differenze di opinioni di Colleghi, se non costretto da errori palesi ! Buon Lavoro.

    PS: quello che Lei ritiene un quasi esecutivo, per me è uno schizzo iniziale su cui discutere per tutto il tempo necessario, ma con chi ne è interessato :-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Cliente..se fosse stato un suo cliente non mi sarei neanche permesso di scrivere collega. Ma ripeto che leinstabsu una piazza che affacxiannel mondo e per tanto sennon vuole vederenpareri altrui non deve scrivere, ma solo leggere.

    P.S. Il quasi esecutivo, se nonnsi è capito era un modo ironico per dire che lei alla fine il peogettonlo ha già fatto..pardon lo schizzo..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    ..dimenticavo..il fatto che abbia fatto parte di commissioni etc etc etc, non vuol dire nulla..esiste la libertà di espressione e di pensiero e dare pareri ed esprimere pensieri fa parte di quella libertà..!

    A me sembra che lei si sia offeso, magari sbaglio ma dalle sue parole fa trapelare ciò...!

    Buon lavoro

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    ...questo è per me uno schizzo..che come dico in questi casi va studiato bene in forma, dimensione e misure per il progetto finale e per tutte le esigenze degli ambienti...per me questa è un idea..!

  • PRO
    Studio Seritti
    7 years ago

    Giustamente. Ma la libertà di espressione prevede anche quella grafica? In tal caso io seguirò a elaborare i miei "schizzi* come credo meglio! Le posso comunque assicurare che sul mio approccio di base (schizzo) quasi sempre redigo, anzi redigiamo scarabocchi di ogni genere. Però sono altrettanto sicuro che la partenza è valida e fattibile, grazie alle nuove tecnologie e senza grande impegno. Spesso, il "Fatto a mano", nella sua realizzazione (fino agli anni 90) portava a difficoltà di applicazione delle idee proposte.

    La mia partecipazione a commissioni era un inciso per confermare le numerose opportunità che ho avuto per esprimere i miei pensieri, oltre alle ancora più numerose occasioni in cui sono stato e sarò sottoposto a pareri di ogni genere, quando a mia volta deposito i miei progetti negli ambienti preposti.

    Le assicuro inoltre che non mi sono assolutamente offeso, anzi ne ho approfittato solamente per farmi conoscere meglio, nel ben e nel male, da chi ci legge. Cordialità.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    A me non sembra da ciò che scrive che non sia offeso..ma comunque buon per lei. Da parte mia non c'è mai intenzione di offendere nessuno. E chi mi conosce sa bene cosa è come sono..non posso pretendere di farmi conoscere attraverso dei commenti..!

    Cordialità a lei..!

  • PRO
    ARCHIFIORI - Filippo Fiori Architetto
    7 years ago

    Hai tanto spazio! Ridurrei il bagno da 13 mq facendo arrivare il bagno piccolo, che così è veramente scomodo, fino alla finestra.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Due bagni da circa 6,00 mq più o meno non penso siano piccoli e credo che siano più che funzionali visto che così si recupera spazio anche per la cabina armadio..!

  • Giulia Biffi Gentili
    Original Author
    7 years ago

    E' vero, 6 mq non sono pochi per un bagno, ma l'idea sarebbe quella di avere un bagno decisamente più grande (mega doccia, armadio lavanderia, ecc.) ed un altro di servizio, senza nemmeno la doccia, solo con wc, bidet e lavandino. Già nella situazione di adesso ho 2 bagni di dimensioni paragonabili, ma volevo cambiare un po' visto che di fatto se ne utilizza sempre uno (il più piccolo, tra l'altro!).

  • Giulia Biffi Gentili
    Original Author
    7 years ago

    Avrei ad esempio ipotizzato la suddivisione degli spazi in questi 2 modi (piuttosto simili, a dire il vero)... con i vostri consigli ho deciso di dotare di finestra tutti e 2 i bagni ed aumentare le dimensioni della cabina armadio.... fatemi sapere come vi sembrano...




  • PRO
    Studio Seritti
    7 years ago

    Con buona pace dei miei Colleghi, aggiungo una mia seconda proposta come mi riesce meglio, peraltro


    simile a quella della Signora, che mi ha preceduto di qualche minuto. Insisto nella vasca emozionale padronale, ma si può sempre eliminare a vantaggio del guardaroba (sempre dopo ever verificato l'effettivo stato di fatto) ... Saluti.

  • PRO
    Studio Seritti
    7 years ago

    PS La lavanderia potrebbe diventare anche indipendente, con accesso dal disimpegno ....

  • Cocò
    7 years ago
    grazie mille Bartolomeo!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Seritti lo vede che lei si impegna per farsi dire le cose..?

    Ma che fa...copia e mette in bella l'idea di Giulia..!

    Su via come come si dice dalle sue parti..!

  • PRO
    Studio Seritti
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    ... semmai in "brutta", poiché ho già fatto presente alla Signora che avevamo avuto idee simili. Ma Lei non ha altro da fare che "pensare" a me ? In tal caso almeno legga quello che scrivo .....

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Lo farò senz'altro ai prossimi commenti....prometto che leggerò tutto ciò che scriverà..! ;-)

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.