lucia_casadei14

colore pareti con pavimento in cementine

Lucia Casadei
6 years ago

Buon pomeriggio a tutti,


sto per ristrutturare l'appartamento di mia nonna, (ristrutturazione solo estetica, nessun lavoro di struttura) e ho un dubbio su quale colore usare per le pareti. L'ambiente sala è una stanza quadrata abbastanza grande (5m x 5m), con una finestra che da molta luce (altri tre lati sono chiusi, con due porte su due lati). Il pavimento è classico anni 80 con piastrelle cementine esagonali bianche e rosse. al momento le pareti sono bianche (i soffitti sono alti circa 4 metri). Io vorrei cambiare il colore bianco in qualcos'altro, ma non so bene cosa potrebbe "andare d'accordo" con il pavimento in cementine. inizialmente pensavo un colore beige scuro/color tortora da applicare alla parete di fronte alla finestra e poi un colore crema per le altre tre pareti...cosa ne dite? suggerimenti?


Comments (10)

  • Ciopi
    6 years ago
    Ciao, perché dici che il pavimento è un classico anni 80? Le cementine dovrebbero essere tipiche degli inizi '900, anni 30/40. Hai una foto dell'intero pavimento?
  • Lucia Casadei
    Original Author
    6 years ago

    si mi sono espressa male..!! ho scoperto che il pavimento dovrebbe essere inizio 900 (la casa era stata acquistata nel 1930) - tuttavia l'arredamento è anni 80, quindi volevo rimodernizzare un po' l'appartamento


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago
    Oltre al pavimento cosa altro resterà nell'ambiente? I soffitti quanto sono alti? Hai già un'idea dell'arredamento che inserirai? Hai foto più complete?
  • Lucia Casadei
    Original Author
    6 years ago

    Ciao e grazie per il commento! i soffiti sono alti circa 4 metri, al momento pareti e soffitti sono tutti tinteggiati di bianco. nell'ambiente c'è un termosifone, anche questo bianco e gli infissi sono color legno marrone scuro. Ci sarà anche un pianoforte a mezza coda nero. per quanto riguarda l'arredamento, andremo da IKEA (in questa casa ci staremo 5-6 anni al massimo) e andremo sul moderno, tonalità crema, nocciola, grigio chiaro e beige. questa sarà la sala quindi prevediamo angolo tv, divano e forse un tavolo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago

    GIA6b · More Info

    considerati i soffitti alti potresti scegliere di ridimensionarli proprio attraverso il colore (vedi foto d'esempio) considerando colori chiari nella scelta degli arredi

  • PRO
    INTERNO 75
    6 years ago

    Anche io ti consiglierei di colorare il soffitto di scuro per dare un effetto ottico di abbassamento e rendere l'ambiente più raccolto. Per le pareti potresti stare anche su un tono neutro di grigio chiaro se ti piace. Per quanto riguarda l'arredo però fai attenzione a non mischiare troppi colori, quindi prima definisci le pareti e poi di conseguenza il mobili, optando per un dettaglio (cassetto, mobile singolo, poltrona, accessori ecc.) con un colore d'accento che personalizzi l'ambiente. Puoi anche "nascondere" parte della pavimentazione con un tappeto, magari sotto il pianoforte o nella zona tv andando così anche a suddividere le aree nell'ambiente. Se vuoi un progetto On-Line contattami qui

  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago

    Hai delle foto?

    In ogni caso l'idea di colorare il soffitto mi piace ed è originale, nel caso scegliessi quest'opzione ti consiglio una vernice con finitura extra-opaca.

    Un'altra alternativa può essere lasciare le mura bianche (bianco latte/crema però, così rimane più caldo e morbido rispetto al bianco ottico) e giocare con i colori caldi -i crema, nocciola e beige che hai citato- completando il tutto con una bella carta da parati, sempre con colori caldi e delicati.

    Su www.livingdeco.it , oltre alle nostre collezioni, puoi stamparne una personalizzata su misura per te :-)

  • Lucia Casadei
    Original Author
    6 years ago

    grazie mille a tutti per i consigli, molto apprezzati! sto cercando di ottenere delle foto, che vi posterò nei prossimi giorni!!

  • Paola
    6 years ago
    Mi piace molto l'idea del soffitto colorato, gli altri muri bianco crema: luminoso e morbido e in perfetto accordo con le cementine..
    Saluti
    Lucia Casadei thanked Paola
United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.