gianna_239220669

Aiuto per arredare parete tv

gianna_239220669
3 years ago

Buongiorno,

avrei bisogno di consigli e suggerimenti per arredare la parete del soggiorno:

attualmente c'è un tavolo da pranzo (lungo 142 cm e largo 85 cm) posizionato davanti alla grande porta finestra sotto al lampadario e un divano lungo 225 cm con davanti la tv che provvisoriamente è poggiata a terra. Nella prima parte della stanza, dove c'è anche la porta d'ingresso, volevo mettere una bella madia bassa e abbastanza lunga.

Devo arredare la parete dova si trova la tv e che continua anche lateralmente al tavolo (in totale la parete è 436 cm ed è preceduta da un dente profondo 12 cm su cui è posizionato un grande termoarredo). Inizialmente avevo pensato ad un mobile basso lungo tutta la parete (profondità 45 cm), ma temo che si stringa troppo il passaggio accanto al tavolo.

Altre possibilità sono: fare un mobile basso lungo solo 220/230 cm e continuare poi con i pensili superiori, ma mi sembra una composizione mozza, incompleta,

oppure mettere un semplice porta tv (180 cm) e sulla restante parete appendere qualche pensile a mezza altezza.

Cosa mi consigliate? Avete qualche altro suggerimento?



Comments (44)

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Aggiungo qualche foto





  • PRO
    epdeco
    3 years ago

    Buon giorno

    io invertirei sofa parete termos e mobile tele dove hai messo il sofa attualmente

  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Sarebbe utile se postassi una planimetria dell intero appartamento per capire questo soggiorno com è correlato con gli Altri locali ed i passaggi... in particolare quel vuoto di 3 metri in alto a sinistra

  • PRO
    epdeco
    3 years ago

    ti allego proposta lasciando sofa' nella parete attuale




  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Non è possibile invertire il divano, per due motivi: uno per la presa tv e due perchè verrebbe troppo attaccato al tavolo, per via di quel dente col termosifone.

    Quanto alla tua proposta, di cui ovviamente ti ringrazio, è proprio quello che dicevo: così il mobile mi sembra un po' misero, considerato che quella sarebbe la "parete living" , l'unico mobile del soggiorno, a parte la madia.

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Comunque ora aggiungo la pianta della casa, anche se ci sono delle imprecisioni.

    Il grande vuoto a sinistra (come si vede anche dalle foto) è un'apertura di 215 cm che porta alla cucina e all'altra parte della casa: in realtà è una specie di open space che nasce dall'unione del vecchio appartamento con il il monolocale accanto.





  • PRO
    epdeco
    3 years ago

    Buon giorno

    per avere piu mobile dovresti spostare il tavolo. In questo modo potresti fare tutta una parete solo per la tele ed il tavolo metterlo all'entrata.

  • PRO
    epdeco
    3 years ago

    Hai molto spazio e pochi mobili.

    Dovresti cambiare tavolo da pranzo e' troppo piccolo per quell'ambiente.

    Che ne pensi di questo





  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Non sarebbe male, però in realtà lo spazio all'ingresso è minore, perchè la porta si apre nell'altra direzione e dietro c'è un dente di 90 cm con armadiatura a muro. Percio si chiuderebbe il passaggio verso la cucina.

  • PRO
    epdeco
    3 years ago

    Potresti mettere allora un tavolo rotondo piu piccolo.

  • PRO
    epdeco
    3 years ago

    Tavolo rotondo diametro 120 allungabile fino a 10 persone.



  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Grazie Elena, ma considerando che l'appartamento è stato ristrutturato da pochissimo e che già devo cambiare un sacco di mobili, per adesso il tavolo resta questo .... e penso anche la disposizione (per via delle prese e del lampadario).

    Però vorrei capire quale è il modo migliore per arredare la parete.

    Sulla tua prima proposta, se mettessi un mobile più lungo ma profondo solo 40 cm resterebbero 80 cm per il passaggio. sarebbe troppo poco?

  • PRO
    epdeco
    3 years ago

    Un po stretto. Non lo vedo, hai poco spazio nella zona del tavolo a meno che non lo giri perpendicolare al sofa'

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Oppure un mobile corto nella parte bassa , ma più lungo nella parte superiore che è meno profonda (circa 30 cm)?

  • PRO
    epdeco
    3 years ago

    proviamo con il render

  • PRO
    epdeco
    3 years ago



  • X Y
    3 years ago

    dunque... per me vincola un po' la trave con i faretti, che ha un bell'effetto ma che in ottica di un mobile sotto andrebbe fatta lavorare anche con il mobile. io farei una libreria (un mantra per me temo), profonda sui 25/30cm che copra tutto lo spazio anche dietro al tavolo. TV montata a muro, oppure una zona bassa più profonda (come disegnato da Elena) per appoggiarla. Con 90cm di spazio dietro al tavolo sei ok. Potrebbe anche essere un sistema montato a muro come la k1 (i ripiani meno profondi occupano ca 20cm)

  • X Y
    3 years ago

    dunque... per me vincola un po' la trave con i faretti, che ha un bell'effetto ma che in ottica di un mobile sotto andrebbe fatta lavorare anche con il mobile. io farei una libreria (un mantra per me temo), profonda sui 25/30cm che copra tutto lo spazio anche dietro al tavolo. TV montata a muro, oppure una zona bassa più profonda (come disegnato da Elena) per appoggiarla. Con 90cm di spazio dietro al tavolo sei ok. Potrebbe anche essere un sistema montato a muro come la k1 (i ripiani meno profondi occupano ca 20cm)

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Con libreria verrebbe tipo questa

    (ho comunque bisogno di qualche elemento chiuso)


  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Altrimenti che ne dite di queste idee?




  • PRO
    epdeco
    3 years ago



  • X Y
    3 years ago

    io vedrei meglio qualcosa che sembri meno "separata" e più volutamente un mobile unico, però sono gusti. tra le proposte di Gianna stessa la prima.

  • X Y
    3 years ago

    e forse alleggerirei sotto puntando a un mobile sospeso.

  • Cuiprodest?
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Anch'io metterei una vera libreria. Queste composizioni di mobiletti hanno proprio stufato. Qui poi, essendo tutto molto vuoto e mal disposto, secondo me impoverire be ulteriormente il tutto. Il problema, da quanto ho capito, è che la gente non legge più e quindi mancano pure i libri, ahimè :)

  • X Y
    3 years ago

    e aggiungerei una poltroncina che delimiti la zona salotto, al lato sx del divano di fronte alla porta di ingresso

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Anche io avevo pensato ad una poltroncina, ma stavo aspettando di definire meglio il resto.

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Quanto al resto, è tutto molto vuoto e mal disposto perchè in attesa di sistemazione:

    al momento alcuni mobili sono provvisori o comunque non si trovano nella loro posizione definitiva, i quadri non li ho appesi proprio x questo motivo. La parete tv è da arredare, lo stesso divano va arretrato un po verso la porta, ma ora non posso xchè all'ingresso c'è la mia vecchia parete attrezzata (lunga 355 cm) che dovrò togliere xchè non va bene per questa configurazione....

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Intanto volevo cominciare con la parete tv , ma non trovo una proposta che mi soddisfi,

    anche io volevo qualcosa che non sembrasse "separato" ma desse idea di continuità e che arredasse l'intera parete senza però appesantirla

  • fufust
    3 years ago




    gianna_239220669 thanked fufust
  • fufust
    3 years ago

    Scusa, ho allegato la foto ma non il commento:

    anch'io concordo con le numerose proposte già fatte: vedrei bene una parete attrezzata libreria/tv profonda non più di 25/30 cm., ma, soprattutto con un'unica profondità, senza corpi sporgenti a terra sotto la tv che ridurrebbero lo spazio tra il mobile ed il tavolo. Proporrei anche di mettere un divano con la penisola dal lato dell'ingresso: oltre a recuperare qualche posto a sedere in più, fornirebbe una sorta di separazione visiva tra la zona ingresso e la zona soggiorno.

    Ti allego un'esempio di parete attrezzata. Ovviamente la sceglierai nello stile che ti piace e che intendi dare alla tua casa.

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Grazie fufust, il divano con penisola era un'idea, ma rimandata più in là nel tempo, a quando dovremo ricomprare il divano, per ora teniamo quello lineare che abbiamo già.

    Per la parete libreria una profondità unica di 25/30 cm non credo sia sufficiente per la tv, la dovrei appendere al muro?

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    In realtà, poichè abbiamo avuto fino ad ora una parete attrezzata (che però qui non ci sta per via della tv), ci piaceva cambiare completamente e mettere un mobile basso, leggero, magari sospeso, però non so se lo spazio ce lo consente....

  • fufust
    3 years ago

    Infatti: mi pareva di aver capito che i tuoi gusti andavano nella direzione del mobile non troppo alto. per questo ti ho postato la foto della libreria Poliform a media altezza. Mi sembrava un giusto compromesso tra la libreria alta a tutta parete e il solo porta tv con mobiletti o mensole, che darebbe un'impressione di incompletezza, di non finito, visto che la parete è abbastanza lunga. La media altezza del mobile inoltre equilibrerebbe gli spazi con il tavolo ed il resto della sala. Ovviamente andrebbe previsto un vano tv (che nella libreria della foto manca). Tuttavia, ribadisco che la cosa importante è non mettere una base porta tv sporgente, che creerebbe inciampo nel passaggio tra mobile e tavolo. Auguri per i tuoi lavori in casa!

    gianna_239220669 thanked fufust
  • X Y
    3 years ago

    forse l'equilibrio compositivo si potrebbe raggiungere anche con una madia bassa e una collezione di quadri sopra...

    gianna_239220669 thanked X Y
  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Anche se non era quello che avevo pensato inizialmente, sto valutando la tua idea fufust, ma non so come fare x la tv, non penso di poterla mettere a muro x via di prese varie dietro (c'è
    anche quella della fibra)

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Quanto all'ultima proposta di XY (madia bassa e quadri sopra), mi piace ma vorrei sapere quale è lo spazio minimo che dovrebbe restare x il passaggio tra il mobile basso e il lato corto del tavolo. Grazie

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Buongiorno a tutti, riformulo meglio le domande per chiarirmi un paio di dubbi:

    1) quale è lo spazio minimo di passaggio tra il mobile e il lato corto del tavolo (normalmente senza sedia, tranne che quando ho ospiti) ?

    2) Quale è la profondità minima del mobile o libreria per poggiarvi la tv (che non ha una base centrale ma due piedistalli alle estremità profondi 26 cm)?

  • X Y
    3 years ago
    1. fatico a capire la domanda: la distanza minima se nessuno si deve sedere è potenzialmente nessuna: metterei il tavolo centrato con la porta finestra a quel punto e hai tutto lo spazio per un mobile. la distanza che conta è quando hai ospiti seduti, allora ti direi che minimo 60cm vanno contati (ma puoi fare la prova tu stessa: metti un tavolo vicino a un muro e siediti!), tenendo conto che dietro ovviamente non si passa, è solo per la seduta.
    2. anche qui, scusa ma se la TV ha piedini profondi 26cm, 26cm bastano! quindi facciamo 30 per stare regolari,ma ti sei già risposta...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago

    Lasciate stare le app che sono solo dei giochini ed incaricare un architetto che di sicuro non vi fa andare in giro a chiedere ad altri, togliendo ogni dubbio e creando quello che è adatto alle vostre esigenze in un determinato ambiente..!

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Per XY: si infatti il tavolo è centrato davanti alla portafinestra. Distanza minima intendevo per il passaggio, volevo cioè capire quanto poteva essere profondo il mobile per non ostacolare il passaggio (tra mobile stesso e tavolo) e comunque non chiudere troppo

  • gianna_239220669
    Original Author
    3 years ago

    Per Bartolomeo Fiorillo: io HO incaricato un architetto, che mi ha seguito la ristrutturazione della zona giorno. Ora che i lavori sono finiti devo arredarla, ma non sono certa che abbia calcolato bene gli ingombri e gli spazi disponibili!

  • X Y
    3 years ago

    esatto!! perdonami Gianna, non volevo essere scortese,penso che se vuoi passare 60cm siano visivamente e funzionalmente adeguati, questo, facendo due calcoli ti permette di mettere mobili profondi fino anche a 60cm. io però nel tuo ambiente sarei più conservativa ed eviterei di andare oltre i 30,max 40.

    gianna_239220669 thanked X Y
  • PRO
    Carla Gatto
    3 years ago

    Io vedo bene un mobile basso lungo su tutta la parete. Se desidera potra avere alcune parti piu alte, a giorno o chiuse, in modo da assolvere sia ad esigenze di arredo che contenitive. Certo un professionista potrebbe seguirla anche in questo ... ma spesso si trovano persone brave e disponibili anche presso i rivenditori di mobili.

    Per quanto riguarda lo spazio minimo da lasciare, è sempre in funzione delle sue esigenze. Nel suo caso non lascerei meno di 60 cm (per non chiudere troppo il passaggio con il balcone). Credo che potrà comprare un mobile profondo 35-40 cm senza problemi.

    Allego un disegno 2D di una parete TV in corso di esecuzione... diciamo che illuminazione, colore della parete, materiali, eventuale parato... sono tutti elementi che contribuiscono a dare carattere al suo soggiorno.


    gianna_239220669 thanked Carla Gatto
United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.