adalgisa_saviano

Vetrina in soggiorno

Ada
3 years ago

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui a chiedere i vostri preziosi consigli...ora sono alle prese con un dubbio circa una vetrinetta carina che però non so se si possa abbinare al mio soggiorno...allego foto del soggiorno e successivi aggiornamenti, l’ho arricchito con quadri, poltroncine, carrellino bar...ma la vetrinetta in questione mi fa gola anche perché mi consentirebbe di contenere un po’ di cose ora stipate alla buona in scatoloni (bicchieri, argenteria etc)...secondo voi va bene nell’ambiente? Grazie mille sempre a chiunque voglia darmi una sua opinione...Ada :)

Comments (160)

  • Hermann
    3 years ago

    Non avevo letto, sono troppi :D

    Ma chiuderla o tamponarla col cartongesso è una soluzione definitiva, invece uno scaffale messo di dorso si può togliere quando si vuole. Serve solo a ridimensionare ed equilibrare i volumi, a creare una cornice meno dispersiva per la vetrinetta. Decorando poi il fondo si può creare davvero una cornice fuori dagli schemi e dare carattere a quella nicchia.

  • Ada
    Original Author
    3 years ago

    Volendo dipingere il fondo della nicchia che colore consigliate?

  • Carmen
    3 years ago

    Grigio come il

  • Carmen
    3 years ago

    Come il

  • Carmen
    3 years ago

    Divano

  • Carmen
    3 years ago

    Grigio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago

    non dialoga proprio per le proporzioni, per questo servirebbe alzarla perché altrimenti subisce un senso di inferiorità rispetto al resto.

  • Sonia Speranza
    3 years ago

    Ada, ho osservato attentamente tutte le foto con i vari tentativi per inserire questa vetrina. Credo semplicemente che pur essendo un bel pezzo nel tuo ambiente non possa trovare una collocazione tale per essere apprezzata e creare una giusta armonia con il resto. Forse conviene trovarle nel resto della casa uno spazio più idoneo. Invece ti suggerirei nella nicchia esistente di far fare delle mensole in vetro e chiudere il tutto con due ante sempre in vetro profilate o in legno oppure in maniera molto più minimal. Così potresti sfruttare l'intero spazio posizionando al suo interno ciò che preferisci

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago

    lo avevo detto anch'io Sonia, ma a quanto pare non si ascolta.

  • Ada
    Original Author
    3 years ago

    La profondità della nicchia è quasi pari a quella del mobile...l’eccesso rispetto alla vetrina è in altezza...anche volendo alzarla, come potrei? Dovrei fare una mensola a 20 cm da terra in cartongesso? Reggerebbe il peso della vetrina?

  • Ada
    Original Author
    3 years ago

    Il laterale potrei riempirlo con una lampada? Tipo la parentesi di flos? Il cui faretto direzionato illumi la vetrina?

  • Franco2018
    3 years ago

    Semplicemente metti dei quadri appoggiati sopra ... e nient'altro!




  • Franco2018
    3 years ago

    Non mettere fiori, candele, lumini ... sennò diventa un altarino! ;-)

  • Ada
    Original Author
    3 years ago

    :D

  • Katia B
    3 years ago

    E se dipingi la nicchia gialla come la poltroncina e metti sopra la vetrina dei quadretti come suggerisce Franco?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago

    Ciao Ada, per appendere la vetrina non usare mensole in cartongesso ma in ferro fissata a muro, una sorta di L che sostiene senza essere visibile, fissando comunque a muro anche il retro della vetrina. Sicuramente devi farti aiutare ma si può eseguire senza problemi.

    Personalmente sostengo ancora il fondo della nicchia con specchio

    Per darti l'idea (immagina il mobile sospeso)


    проект квартиры в Москве · More Info


    nella nicchia vedrai quindi riflesso il pavimento, il divano...insomma i colori del soggiorno, sarà quindi colorata a riflesso.

    Sempre che la direzione indicata per la vetrina sospesa sia di tuo gradimento ;)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago

    Non capisco questo accanimento a voler mettere a tutti i costi quella vetrina..ma lo capite che non c'entra nulla con l'ambiente..?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Bartolomeo capisco il suo punto di vista, ma capisco anche il desiderio di Ada.

    Sta cercando la soluzione migliore perchè da quello che ho capito ci tiene particolarmente. Stiamo dando consigli senza voler in alcun modo dare soluzioni.

    Quella sarà opera di Ada, sarà la sua soluzione.

    Ognuno di noi ha dato la sua indicazione e terrà conto anche della sua ;)

  • User
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    @Ada, la con la lampada di lato potrebbe anche funzionare e accentuerei la asimmetria che si crea, spostando la vetrina invece di centrarla nella nicchia.

    Come vedi dal tuo stesso montaggio, il colore che distoglie dalla reale larghezza dello spazio funziona. Infatti per inserire la Parentesi il retro è rimasto bianco. Forse potrebbe essere una soluzione percorribile?

    Architetto @Bartolomeo Fiorillo di certo il mobile si poteva scegliere con criteri più congrui, ma ormai è stato preso e @Ada ha piacere di usarlo, per cui tiriamo fuori idee più o meno coerenti ;-)

  • Franco2018
    3 years ago

    Architetto @Bartolomeo Fiorillo e che, si arrende così facilmente?

  • User
    3 years ago

    Ma in tutto ciò, @Ada, chi ci sta mandando le maledizioni costretto a spostare la vetrina in ogni angolo possibile? 😆

  • Ada
    Original Author
    3 years ago

    Io...la sposto io :D:D:D

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago

    Maria Grazia, non si può dare una soluzione dove esiste qualcosa che non ne ha con quei requisiti. Ho fatto l'esempio del cantante..non si può cantare in DO, se la musica è in MI.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago

    Franco non mi arrendo per nulla, solo che non amo quando a tutti i costi si vuole qualcosa che non va.

  • Ada
    Original Author
    3 years ago

    Ciao a tutti, a natale dunque arriverà Parentesi di Flos da mettere accanto alla vetrinetta, per il quadro/quadri da mettere sulla vetrina pensavo di farne Stampa su Tela di alcuni di cui vi posto le immagini, quali consigliate (considerando anche gli altri quadri ai lati)? Grazie sempre :)







  • X Y
    3 years ago

    mi ero persa la lunga conversazione! Ada, ma escludi a priori di rivestire a specchio la nicchia? secondo me era una bellissima idea di officine! per i quadri sottoscrivo tutto quello che già suggerisce Agnese.

  • Ada
    Original Author
    3 years ago

    No no...non lo escludo affatto, ma intanto pensavo comunque allo step successivo dei quadri che comunque andrebbero anche con la parete a specchio...ma avete ragione, un po’ la mia impazienza (caratteriale), un po’ la clausura, mi fanno precorrere i tempi...ma seguirò il consiglio e vaglierò con più calma la scelta di un quadro...

  • Ada
    Original Author
    3 years ago

    Comunque, per riproporzionare le cose, posso comunque commissionare al corniciaio la stessa cornice con le stesse dimensioni per fare un quadro simile a quello grosso dorato...potrei cercare un tema coi colori simili, giusto?

  • Cuiprodest?
    3 years ago

    Non ho letto tutti i commenti, ma a me non dispiace qui, trovo che riscaldi l'angolo divano (ovviamente senza i 3 quadretti)



  • Agnese PCR
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    secondo me la cornice va sempre abbinata al quadro, non agli arredi, ma è un'idea molto soggettiva, e non esistono grandi regole in questo campo; a me comunque piacciono le cose che spezzano un poco quindi al tuo posto non farei fare una cornice identica a quella del quadro che già possiedi (anche perchè quella dorata è bella ma un po' troppo datata secondo me per come è stata composta) ma tenterei per prima cosa di comporre diversamente l'esistente. Però per un eventuale nuovo quadro puoi chiedere magari la stessa cornice dorata ma con un passepartout bianco più ampio, e magari anche un po' alto (anche 4 mm), cosa che spezzerebbe subito lo stile un po' troppo classico. A volte le tele stanno bene anche appese senza cornice. Comunque con i quadri il bello è che puoi provare e riprovare senza grosse spese, quindi prova una composizione per qualche tempo, e senti come ti risuona....

  • vale ria
    3 years ago

    a me piace molto la nicchia con la vetrina ed i quadri.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago

    Ada la Parentesi nella nicchia non credo sia una buona soluzione. Hai già il faretto sopra, mi sembra poi che lo spazio lateralmente per inserire la Parentesi sia risicato e la renda poco visibile

  • Ada
    Original Author
    3 years ago

    Non ci sono faretti in nicchia...quel buco sopra è il tubo della canna fumaria, fu fatta la predisposizione nell’ eventualità di un camino a pellet che non faremo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Però avevi scritto che volevi mettere delle mensole retroilluminate, quindi avresti la possibilità di inserire un faretto o un led?

    inoltre ada personalmente i quadri sopra la vetrina la schiacciano, io ci vedrei un piccolo oggetto in un lato o una coppia/tris di piccoli oggetti sempre in un lato e nient'altro.

    Per esempio un piatto decorato a mano, dalle tue parti se ne trovano di bellissimi


    dettagli · More Info


    oppure una scultura


    Le città immaginarie | anna vecchi · More Info



    sculture | raimondo masu · More Info



    Dining Room · More Info


    comunque per alzare la vetrinetta si potrebbe anche pensare ad una struttura in ferro molto pulita da inserire sotto e dietro lo specchio, la tua vetrina diventerà un oggetto da esporre, quasi una scultura


    The Best IKEA Hacks of All Time · More Info


  • Cuiprodest?
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Gli oggetti di OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS sono carini, però siccome la vetrina nasce come mobile da esposizione, in cui si conservano argenti o porcellane antiche (in genere, nelle vetrine antiche) o libri, nel caso in cui sia una libreria con vetrina, e non credo che vorrai tenerla vuota, perché non avrebbe senso secondo me, io non ci appoggerei sopra proprio niente :))

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Semplice utente non pro hai perfettamente ragione, non ci metterei sopra nulla. Ma a quel punto si noterebbe la sproporzione della nicchia con la vetrina. Ragion per cui torno a consigliare di alzarla ;) e centrarla nella nicchia non solo in laterale ma anche in orizzontale. In quella posizione trovo sia la soluzione migliore

  • Cuiprodest?
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Infatti io non metterei la vetrina nella nicchia, ma sulla parete a destra del divano :)

    La nicchia la sfrutterei o come scaffalatura, inserendo delle mensole, o come angolo studio a scomparsa o come armadio a muro oppure per una scultura


    TRASFORMAZIONE DI UN APPARTAMENTO ANNI 70 | 150 MQ · More Info



    MPG House · More Info


    Nomad · More Info



    Northcote Residence · More Info



    Rénovation complète d'un appartement · More Info



    Open Plan Kitchen · More Info



    Moderna classicità - ristrutturazione · More Info



    Private apartment in Pisa City Center · More Info


  • vale ria
    3 years ago

    scusate ma alzare un mobile del genere non ha proprio senso.


    @Ada dal vivo sicuramente ti rendi meglio conto delle proporzioni rispetto a noi che siamo limitati dalle foto. A me non dispiaceva anche collocata nella porzione di muro fra cucina e nicchia.

    I quadri li attaccherei tutti vicini su un muro, realizzando una gallery wall (e a quel punto è anche carino vedere le cornici differenti).

  • Sonia Speranza
    3 years ago

    Iola vetrinetta nella nicchia proprio non riesco a digerirla.

    Sono pienamente d'accordo con "semplice utente non pro", sfrutterei lquella rientranza come scaffalatura, inserendo delle mensole, o come angolo studio a scomparsa o come armadio a muro oppure per una scultura.

  • User
    3 years ago

    No, la vetrinetta piazzata così nella nicchia non mi convince proprio. Sembra un oggetto conservato in una scatola troppo grande.

    Mi dispiace, ma non funziona e alzarla (o appenderla) concordo con @vale ria, sarebbe anche peggio.

    Ma la nicchia è indispensabile? Se non devi creare la scaffalatura perché non la elimini?


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    perdonatemi Nina e vale ria che alzarla sarebbe peggio è solo un vs. punto di vista ;)

  • User
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Ah certo, come del resto alzarla è Il tuo ;-) qui si va a gusti, è indubbio che questo mobile in questa stanza non ci sta ed è giusto raccogliere tutti i pareri per trovare la quadra.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago

    Non proprio....l'indicazione è stata introdotta da arch.MASU, e io l'ho condivisa e si certamente è anche di mio gusto come anche l'idea di mettere lo specchio nel fondo della nicchia ....tra tutte le varie opzioni indicate dai Non Pro quella che sceglierei è quella sulla parete a dx della penisola, lasciando la nicchia con mensole retroilluminate

  • Cuiprodest?
    3 years ago

    Sì, di fronte al tavolo, accanto alla nicchia, come ha indicato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, starebbe proprio bene. Un classico direi. Anche se io a destra del divano metterei lo stesso un mobile antico (sarà che il troppo moderno mi dà sempre la sensazione di un ambiente freddo e asettico)

  • User
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    si lo so che l’ha introdotta l’architetto Masu. Resta il fatto che due utenti non sono d’accordo e hanno il diritto di dirlo. Non vedo il motivo di puntualizzare che è “solo” un nostro punto di vista. Qua nessuno dovrebbe porsi come il verbo incarnato...cosa che invece qualcuno fa

    (nessuno dei pro qui citati. Lo dico per correttezza)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago

    semplice utente non pro questa è la posizione a cui mi riferivo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago

    Nina non volevo semplicemente prendermi il merito di un'idea tanto unica e originale :) io avevo indicato di mettere una mensola nella parte alta della nicchia x dare proporzione all'insieme, non mi era proprio venuto in mente di alzarla e devo dire che appena l'ho immaginata in quella posizione mi é piaciuta molto

  • vale ria
    3 years ago

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS abbiamo capito che collabori con l'architetto Masu e quindi devi difendere a spada tratta ogni sua idea, io sarò terra terra e soprattutto non sono una pro, ma sono liberissima di dire che un'idea non mi piace (del resto si va a gusto, e questo vale per tutti i campi, dall'architettura, alla musica, all'arte).

    Mi immagino quanto sia comodo prendere l'argenteria e spolverarla con la vetrinetta appesa a mezz'aria....


    A parte le polemiche, dalle foto ci rendiamo poco conto della situazione reale. Alla fine deve decidere la proprietaria, che sicuramente avrà una percezione dell'ambiente migliore della nostra (e soprattutto in casa deve viverci, non solo ammirarla).

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    vale ria è vero ho collaborato e collaboro con l'arch. MASU, non è un segreto, ma chi mi segue lo sa, non difendo a spada tratta solo lui, lo faccio con tutti quelli che, a mio avviso, hanno idee brillanti, funzionali, originali, che hanno alle spalle studi, competenza, esperienza ecc......

    Polemiche a parte ognuno quì si esprime liberamente, ci mancherebbe altro ;)

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.