emilia_38

Consiglio cucina

Ciao a tutti,

vado subito al punto: sono indecisa tra una cucina lineare e una angolare.

Lo spazio non è molto grande e l'ambiente è unico tra cucina e soggiorno..

quello che vorrei fare è demolire i muri che dividono cucina e soggiorno e fare una cucina lineare sulla parete destra (a destra della finestra), con magari una piccola penisola/piano a separare un po' l'ambiente.

l'altra idea è di buttare giù i muri ma quello a destra ricostruirlo un po' più verso il soggiorno, per sviluppare una cucina a L.

Tendenzialmente dato che lo spazio è piccolo preferirei la cucina lineare, ma non so a livello estetico quanto sarebbe piacevole avere questi due ambienti poco separati.

Allego foto di entrambe le soluzioni.


F = Frigo (a incasso, che riprende la cucina)

D = Dispensa (diversa dalla cucina, sulla quale metterei anche il microonde)


idee/consigli?

Comments (27)

  • Franco2018
    16 days ago

    Io farei una cucina linerare sotto la finestra nella parete da 3.70. Butti giù il muro e metti una vetrata in ferro apribile.


    Quanti siete in famiglia?

    emilia di giovanni thanked Franco2018
  • emilia di giovanni
    Original Author
    16 days ago

    siamo in due. lungo quella parete si può fare solo ai lati della finestra perché il muro è molto profondo (circa 35cm la rientranza della finestra) e non si riesce a chiudere le persiane fuori..inoltre non c'è abb. spazio in altezza (cioè da terra alla finestra), purtroppo. era la mia idea iniziale

  • a_bandini
    16 days ago

    Ti conviene disegnare gli arredi in scala, il divano in quella posizione non ci sta. E neanche tavolo e cucina.

  • emilia di giovanni
    Original Author
    16 days ago

    abbiamo fatto le prove in loco.. la cucina lineare è meno di 2 metri e 50 quindi ci sta.. il tavolo è piccolo (allungabile).. volevo solo opinioni sulla disposizione

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    15 days ago

    io penserei all'organizzazione degli spazi in modo diverso.

    Che tipo di intervento hai in mente? ristrutturazione o restyling?

  • Franco2018
    15 days ago

    Metti delle foto

  • emilia di giovanni
    Original Author
    15 days ago

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS: ristrutturazione, ma spendendo il minimo perché non è la casa della mia vita. Gli spazi di soggiorno e cucina rimarranno quelli..

  • emilia di giovanni
    Original Author
    15 days ago

    se lo metto a parete mi ritrovo la tv a 4 metri di distanza..

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    15 days ago
    last modified: 14 days ago

    cucina e soggiorno all'ingresso (potrai così usufruire anche del balcone a servizio della cucina) e trasformare la zona cucina soggiorno in zona letto living dividendo gli spazi solo con elementi di arredo. Serve un progettista

  • Franco2018
    14 days ago

    Per una grande distanza ci va un grande televisore… effetto cinema! 😉

  • emilia di giovanni
    Original Author
    14 days ago


    questo uno dei progetti che mi sono stati fatti per la cucina. non mi convince: praticamente è più cucina che altro e la divisione degli spazi è approssimativa

  • emilia di giovanni
    Original Author
    14 days ago
    last modified: 14 days ago

    rispetto a quella foto: sposterei il frigo all’angolo dala parte del tavolo (conaccanto credenza su cui metterei microonde) e metterei lavastoviglie da 45 (tanto siamo in 2), accorciando di molto la cucina. poi per dividere gli ambienti o piano snack o parete divisoria

  • Elisa
    14 days ago

    inserendo un piano snack fisso limiti la possibilità di aprire eventualmente il tavolo (prendendo un modello allungabile) qualora ci fosse qualche ospite in più. In circa 22 mq di zona living lascerei tutto aperto, cucina lungo una o due pareti e spazio al centro, con arredi spostabili e trasformabili, ad esempio il divano con pouf e non con chaise long fissa, oppure divano e poltroncina, divano con moduli staccabili e componibili, etc.


    emilia di giovanni thanked Elisa
  • emilia di giovanni
    Original Author
    14 days ago

    grazie mille. e in merito alla (piccola) parete divisoria? giusto perche cosi entrando a sinistra non si vedono i pensili della cucina. pensavo tipo una parete in legno

  • Elisa
    13 days ago

    Sì secondo me vi sta bene, ma sempre un elemento mobile e non in muratura
    Potrebbe essere anche a listelli in legno con appese piante o altro per decorazione
    Oppure mensole o modulo libreria o altro contenimento

  • emilia di giovanni
    Original Author
    13 days ago

    cosa pensate di una soluzione del genere?


  • Chiara
    13 days ago

    Ma perché il divano è messo di sbieco e il TV è in castigo in quell'angolino? Scusate ma non si può guardare 🫣

  • emilia di giovanni
    Original Author
    13 days ago

    perche la diastanza tra le due pareti è troppo ampia (guarderei la tv da 4 metri)

  • Franco2018
    12 days ago

    Metti un divano lineare con dei movimenti relax zero-wall una TV da 80 pollici di fronte ed hai un signor soggiorno.

    emilia di giovanni thanked Franco2018
  • Franco2018
    12 days ago

    Foto

    emilia di giovanni thanked Franco2018
  • Franco2018
    12 days ago

    https://www.ilprodottomigliore.it/tv-80-pollici?targetid=kwd-310374123321&matchtype=b&device=m&campaignid=21032138300&creative=697338720161&adgroupid=160682803324&feeditemid=&loc_physical_ms=1008857&loc_interest_ms=&network=g&devicemodel=&placement=&keyword=$tv 80 pollici&target=&aceid=&adposition=&trackid=it_all_top_3_1&mId=407-132-4411&trackOld=true&gad_source=1&gbraid=0AAAAACWZmZnmDy9AH9RIZFXgkE-q2lA0o&gclid=CjwKCAjw26KxBhBDEiwAu6KXt_8_Ei2Zlp2QhpkRvI2Vi34Zh3ZZOKKAqvKIItbIE79zc_FQ-lcWyhoCC3QQAvD_BwE

  • emilia di giovanni
    Original Author
    12 days ago

    grazie mille @Franco2018 oggi pomeriggio siamo passati a prendere un po di misure e in effetti abbiamo pensato di metterlo proprio cosi il divano, con la tv appesa lì

  • Franco2018
    12 days ago

    Ottima scelta

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 days ago
    last modified: 8 days ago

    L'ipotesi a cui pensavo inserendo la zona giorno all'ingresso.

    La zona divano e la camera da letto divise da una vetrata in ferro vetro che si apre e diventa locale unico al bisogno.

    Il bagno dovrà essere dotato di antibagno. La doccia servirà a questo scopo.

    La tv su un mobiletto su ruote che puoi spostere e vedere anche dal letto.

    Se serve una piccola Tv anche nella zona giorno a parete









    MOSCOVA FIL ROUGE · More Info



    MOSCOVA FIL ROUGE · More Info



    Porte e pareti in vetro: funzionali e preziosi - Nordic Treats · More Info


  • stefaniasasso61
    8 days ago

    Vorrei chiedere espressamente alla Pro Maria Grazia Colombo vedendo che da alcuni anni usano le vetrate ferro e vetro che si può dire abbiano sostituito in parte le vecchie porte a vetro inglesi legno e vetro se si possono fare anche satinate perché evitano che si veda il disordine (io purtroppo sono disordinata) e anche le tende che in certi ambienti tipo cucina o salazda pranzo sarebbero veramente un problema tenerle sporche o doverle lavare tutti i momenti.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    8 days ago

    Certo Stefania, la scelta del vetro dipende dall"uso. Se serve privacy si può prevedere vetro satinato come in questa NS realizzazione. Ma può anche essere retinato, stampato, cannettato, colorato...

    VETRATA INDUSTRIALE BIANCA · More Info

    VETRATA INDUSTRIALE BIANCA · More Info

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.