fidanito

mi suggerite come dipingere la camera?

fidanito
8 years ago

buongiorno a tutti.

nella casa dei miei suoceri mio marito ha voluto mantenere l'arredamento della camera, un pò per questione affettiva e un pò perchè sono mobili robusti. Però a me non piace il colore e la finitura laccata lucida. Non potendoli toccare (per ora...) vorrei trovare un modo per dare carattere alla stanza. Le pareti ora sono bianche e quella dove c'è l'armadio è completamente coperta da lui. Le due pareti a lato del letto hanno una la finestra e l'altra il comò con la specchiera. Mi piacerebbe trovare un colore da dare anche solo alla parete dietro la testata del letto, che poi è quella che si vede entrando. La casa è al mare, anche se in realtà è nell'entroterra, quindi dovrei dire campagna. Vorrei dare a questa stanza, che ora è la nostra, un'impronta che sento più mia...ora la vedo troppo anonima.

Grazie in anticipo per i suggerimenti

Daniela

Comments (60)

  • PRO
    Stefania Architetto
    8 years ago

    Ciao Daniela, ho cercato di immaginarmi la stanza visto che dalle foto non si capisce benissimo, comunque credo che per prima cosa dovresti "alleggerire" la camera. Rapportarsi con gli arredi antichi nn e' mai semplice e se poi nn sn di tuo gradimento ancora di più. Se proprio vuoi dipingere la parete della testata del letto sceglierei dei colori pastello molto chiari, azzurro, verde, rosa o una tonalità neutra sempre chiara tipo un color sabbia magari con un effetto un po' mosso... in testata al letto inserirei una tenda, come nell' esempio della foto che ti allego in fondo, se devi inserire dei complementi ( lampade, sedie, tappeti...) scegli tutte cose in tonalità molto chiare o addirittura bianche, mantenendo comunque uno stile lineare ma classico. Per l'armadio potresti fissare delle nappe anche fatte a mano con dei nastri,in colore chiaro come ti dicevo prima, ai pomelli delle ante. Non so come sia la struttura dell'armadio ma potresti rimuovere le ante centrali (ovviamente senza buttarle)e creare una parte a vista da utilizzare come libreria o per riporre coperte o altri tessuti a vista o con delle ceste. Fai attenzione anche alla luce per l'illuminazione più grande sceglierei Una luce fredda che non aumenti l'effetto scuro è opprimente dell'armadio eventualmente solo per le luci vicino al letto potresti installare delle lampade con una luce più calda.

    fidanito thanked Stefania Architetto
  • PRO
    Stefania Architetto
    8 years ago

    Ah dimenticavo... Nn so come la pensi ma due cuscini sul letto decisamente nn bastano!

    fidanito thanked Stefania Architetto
  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    architetto Stefania Pinzuti grazie per i suggerimenti. Vedo che sono in linea con gli altri suggerimenti ricevuti. A questo punto penso che i colori migliori per far risaltare la testata e il colore del letto siano un azzurro tenue o un beige/avorio o anche greige. Adoro l'effetto della foto che mi hai allegato, ma temo che dia all'ambiente un effetto troppo "classico" e pesante. Ma farò delle prove con tessuti leggeri. Comunque l'effetto è anche bello perchè la testata del letto è chiara, bianca. Su quel colore si può giocare con qualunque altra tonalità per i tessuti e i cuscini...E' che i nostri mobili sono talmente "anni 70" che in rete non trovo esempi di accostamenti di colore che possano andar bene e dargli carattere. Sicuramente i cuscini aumenteranno, ma stavo appunto aspettando di sapere in quale colore realizzarli. Ora stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione in quella casa, e prima o poi vorremmo coprire le piastrelle esistenti con altre in gres effetto legno. Mi consigli su che colore stare per questa idea? legno chiaro o scuro?

    Grazie mille delle idee che mi hai dato.

    Buona giornata.

    Daniela

  • PRO
    Silvana Citterio
    8 years ago

    Ciao Daniela, ti consiglierei il gres effetto legno chiaro, da luce e leggerezza agli ambienti e si abbina bene sia con arredi chiari che scuri.

    Se non hai ancora scelto il tipo di gres, prova a vedere le collezioni "Silvis" o "Forest" di Cotto d'Este, hanno finiture molto simili al legno vero, anche a tatto, in più se scegli la versiono in Kerlite, con spessore 4mm puoi anche applicarlo sul pavimento esistente risparmiando sulle demolizioni.

    fidanito thanked Silvana Citterio
  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    Silvana Citterio grazie della dritta sul gres sottile, moooolto utile e risparmioso. Sul colore siamo d'accordo: pensavo anch'io di stare sul chiaro.

    Bello il tuo blog, ti seguo anche su IG adesso

    Buona giornata

  • PRO
    Stefania Architetto
    8 years ago

    Ciao Daniela, per i pavimenti concordo con Silvana Citterio sui prodotti che ti ha suggerito...sono molto belli e sicuramente ti fanno risparmiare sulla posa. Personalmente non amo il finto legno soprattutto nelle camere dove spesso camminando a piedi nudi mi piace sentire il calore del legno vero, comunque le soluzioni suggerite mi sembrano un buon compromesso. Il colore chiaro o scuro dipende molto dallo stile che vuoi dare alla casa e agli arredamenti che metterai...il colore chiaro (tipo olmo) da' un tono molto naturale e fresco all'ambiente, sicuramente adatto ad una casa in campagna. Il colore scuro pure molto bello conferisce più eleganza e sobrietà con i giusti abbinamenti. Le essenze con colori più rossicci si abbinano bene con il cotto chiaro se ti piace uno stile country. Gli effetti sbiancati sono più in linea con lo stile nordico e a seconda del contesto lo vedo molto una forzatura sebbene gli ambienti risultino comunque belli. Come vedi esistono molte opzioni magari se hai delle foto in più da mettere anche solo di idee di arredamento o stile, possiamo darti qualche dritta in più'.

    ciao

    fidanito thanked Stefania Architetto
  • PRO
    Silvana Citterio
    8 years ago

    Grazie Daniela, mi fa molto piacere ti piaccia!!

    Buona giornata anche a te.


  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    Stefania Pinzuti grazie dei consigli. Nemmeno a me piace il finto legno in camera, ma essendo una casa che non ha riscaldamenti (si trova in Sardegna comunque) e che in inverno è abitata da noi solo se riusciamo ad andarci per Natale, preferisco non rischiare che gonfi il legno vero. Come stile preferisco quello Provenzale, anche Shabby, ma leggero, non appesantito troppo da fronzoli e oggetti a profusione. A metà Agosto andrò in vacanza e cercherò di prendere altre foto. Ma i suggerimenti ricevuti fin'ora mi han fatto ragionare: avendo un bel piumone e un copriletto sui toni dell'azzurro, sto pensando di fare la parete dietro la testata di un azzurro polveroso un pò spento (sperando non viri troppo al grigio a conti fatti) spero di rendere l'idea del colore che ho in mente. Oppure, sarebbe meglio avorio/sabbia che spezzi un pò per evitare un effetto troppo uguale...??? Poi tanti cuscini in colori a contrasto per dargli quel tocco elegante come la foto che mi ha mandato. boh, mi trovo in confusione, perchè non mi riesco ad immaginare l'insieme finito...Il vostro aiuto mi è davvero prezioso. Devo vedere se ho la foto della scala che sale al piano di sopra dal soggiorno, per chiedere altri suggerimenti su dipingerla o non dipingerla...ma questa è un'altra storia!!

    Per ora grazie dell'aiuto.

    Buona serata.

  • PRO
    Stefania Architetto
    8 years ago

    Quando un bambino entra in negozio di giocattoli la meraviglia nei suoi occhi è la cosa più bella al mondo...così è per chi inizia a scoprire le mille potenzialità della propria casa....certo all'inizio nasce molta confusione e non si sa proprio cosa scegliere, ma col tempo si capisce quello che è più giusto per noi e che meglio ci rappresenta. Mi fa davvero piacere aiutarla cara Daniela e spero che presto avrà il suo angolo di paradiso!!

    fidanito thanked Stefania Architetto
  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    Stefania Pinzuti GRAZIE, dal profondo del cuore!! Mi ha commosso...forse anche perchè non mi aspettavo nemmeno che qualcuno mi rispondesse, invece stò trovando tanto sostegno e tanti bei consigli. Figuriamoci poi se speravo nei consigli di diversi professionisti come lei!!

    grazie davvero, ma ne avrei tante di cose di cui discutere, non solo perchè mi sono ritrovata con questa grande casa ereditata da mio marito e che, come un bimbo in un negozio di giocattoli, mi entusiasma all'idea di renderla più "nostra" senza spenderci troppi soldi, ma anche perchè sono in una fase di "transizione dei gusti" e ho bisogno di sviluppare meglio il senso di bello-elegante-chic-ma di classe che vorrei raggiungere. Siamo una coppia di 50enni che hanno scoperto da poco quanto sia bello girare per mercatini e racimolare oggetti di una volta. Ma non amiamo lo stile classico, e qui sorge la prima difficoltà: quella di non "invecchiare" troppo le nostre abitazioni con stili troppo pesanti. Vorrei trovare una via di mezzo, insomma. Amo vedere che con un paio di oggetti o di colori azzeccati si rende un ambiente mozzafiato. ma farlo a casa mia sembra così difficile. Pensi che due anni fa, per decidere che tinta dare alla casa in città ci ho messo una vita, mentre dieci anni prima non era stato difficile: non pensavo agli accostamenti di colore, al risalto da dare agli arredi, alle luci, agli spazi....Uff, ora più ne so e più ho difficoltà!!

    Comunque procediamo una stanza alla volta, altrimenti esagero.

    Buona giornata, architetto.




  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 years ago
    Salve Daniela! Le allego due foto del prima e dopo di un caso simile al suo da far vedere a suo marito, ottenuto con semplice vernice a-tossica all'acqua, realizzato a mano da noi senza smontare ante di armadio e fatto sul posto; occorre pulire bene le ante dal grasso degli anni e grattarle leggermente con una paglietta e poi passare diverse mani di questa vernice. Ho letto la perplessità di suo marito e la paura di rovinare i mobili, ma non è così! Ed il risultato è sconvolgente! Punti a questo!!! Avrete grande soddisfazione. Concordo con pavimento finto legno beige chiaro e toni chiari e azzurro polvere ( che si addice anche all'attuale legno rissiccio) per il retro parete letto.
    P.s. Per esperienza, le cose in casa rimandate poi non si fanno più...
    Saluti e buon'avventura... In Sardegna dove? Io a Calasetta..
    fidanito thanked Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 years ago
    Scusa ma dallo smartphone non riesce ad allegare le foto!!! Sei mi dai una mail, te le invio! Sono in vacanza e non ho il pc!
  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    Architetto Marianna Leinardi grazie del post...ma non vedo le foto...forse Houzz oggi da problemi. Anch'io volevo caricare altre foto oggi ma me le metteva al contrario... Noi siamo in provincia di Oristano nell'entroterra. Quindi lei dice che azzurro sulle pareti e poi anche sui copriletti...e che colore i cuscini per fare l'effetto colpo d'occhio?

    Ho letto in internet di una pittura Chalk Paint che non necessita di levigare i mobili. La conosce? che ne pensa? io ho solo dei dubbi per la pulizia poi del mobile verniciato....non viene via? o si macchia?

    Grazie e buona giornata.

    Daniela

  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    architetto Marianna Leinardi, le ho mandato la mia mail tramite il servizio contattami sul suo profilo Houzz. Grazie della disponibilità

    Daniela

  • PRO
    Silvana Citterio
    8 years ago

    Nella mia casa di campagna ho ridato nuova vita ad una credenza Liberty diventata un po' "pesante" ed ho utilizzato un semplice smalto all'acqua dato direttamente a pennello sul legno, che ho ben pulito con banalissimo sgrassatore.

    Il risultato è perfetto, sono ormai tre anni che l'ho fatta, peraltro pitturando anche l'interno e le uniche sbeccature che ci sono sono dovute al mio essere un po' maldestra, ci sono andata contro con la scala!

    Sul mio blog, dovresti averla vista, è l'ultimo articolo pubblicato.

    P.S.

    Se colori le pareti e lasci i mobili scuri per il letto sceglierei un semplicissimo e fresco bianco, con troppi colori rischi confusione.

    Ciao

  • PRO
    design Strutturale
    8 years ago

    Ciao Daniela, anche se in ritardo ti consiglio di provare a immaginare un tattoo sulle pareti, attraverso una nuova tecnica di trasposizione del pigmento colorato sulla superficie murale, prova a guardare il sito di H2Art, io sarò lieto di poterti aiutare nella scelta dell'immagine. Ciao e buon lavoro!

    fidanito thanked design Strutturale
  • mikea62
    8 years ago

    Bedrooms · More Info

    Il pavimento in finto legno è perfetto per una casa al mare : facile da pulire è bello da vedere e fresco da calpestare in estate ( in inverno basta tirar fuori un bel tappeto.... et voila'! L' effetto "cozy" è assicurato)

    Per quanto riguarda la camera, anch'io credo che una volta fatto un lavoro, tanto provvisorio poi non sarà: la testata ha una bella forma e sono sicura che una tinta all' acqua che le tolga l'effetto lucido non possa che valorizzarla e renderla "attuale" in una casa in Sardegna. Stessa cosa vale per l' armadio. condivido con te la scelta dei colori polverosi : vaniglia, sabbia ,azzurro in varie gradazioni stanno perfettamente in una camera dal sapore provenzale o shabby ( Mi raccomando lascia perdere lo stencil ormai utilizzato a piccole dosi anche in case decisamente shabby ) .

    Se cerchi tra le foto americane di houzz troverai ispirazione a non finire

    Se sei incerta su dove mettere il colore ( parete o testata) pensa a cosa si può più facilmente modificare ( magari anche da te) : te la cavi con il rullo? Sei brava con il pennello? Buon divertimento

    Fulham Garden Flat · More Info

  • PRO
    Irtem
    8 years ago

    le consiglio di guardare questa applicazione molto utile che noi usiamo spesso per far vedere ai nostri clienti come potrebbero venire le loro pareti.

    nella nostra pagina fb mostriamo un tutorial su come usarla.E' un applicazione intuitiva e molto utile per farsi un idea sulle possibilità cromatiche che possono avere le nostre stanze

    pagina fb

    spero di esserle stato d' aiuto

  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    grazie design strutturale, per il suggerimento. Però la parete dietro il letto non è molto grande e preferisco qualcosa di più sobrio. Le immagini temo che possano stancarmi alla lunga.

  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    mikea62, grazie per il messaggio. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Sono appena tornata dalle vacanze ed ho avuto modo di sperimentare in un'altra stanza come prende il colore e come viene un mobile ridipinto. Per i muri avrò parecchi problemi perchè nonostante abbia dato un fissativo, il colore è venuto a macchie. Sembra che lo abbia studiato apposta ed è piaciuto molto a tutti. Ma in camera preferirei un effetto omogeneo e mi sa che ci devo lavorare parecchio. Con pennello e rullo mi ci diverto, amo sperimentare, ma poi rimango delusa se il lavoro non viene come ce l'ho in testa...Ho un altro anno davanti per cercare idee e leggere i suggerimenti che mi vengono generosamente inviati. Grazie ancora

  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    irtem grazie!! Ho provato a guardare su fb ma non ho capito dove si trova l'applicazione per usare quel programma. Potete spiegarmi meglio o mandarmi il link diretto?

    Grazie

  • PRO
    Irtem
    8 years ago

    vai sul tuo play store e digita sikkens.

    li troverai l' applicazione descritta sulla nostra pagina fb.

    per qualunque informazione sui nostri servizi ti consigliamo di scriverci anche alla nostra mail info@irtem.eu o tramite la nostra area contatti che troverai sul nostro sito.

    Spero di esserti stato d' aiuto.

    Bernardo

    fidanito thanked Irtem
  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    grazie irtem, Bernardo. Dò un'occhiata volentieri. Grazie mille

  • matteo Agnoletti
    8 years ago
    temo di essere in completo ritardo ma dipingere la parete del letto con un motivo di righe alternate verticalmente dai colori avorio e azzurrino in modo che dai anche più vivacità alla stanza senza pero appesantire???
    che ne pensi?
    PS purtroppo non ho foto da mostrare
    fidanito thanked matteo Agnoletti
  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    grazie Matteo del suggerimento. In effetti non mi dispiacerebbe, ma visto che il lavoro me lo devo fare da sola e durante i 15 gg di vacanza, temo di non riuscire a fare un bel lavoro: troppe righe da tirare, poi aspettare che asciughi un pezzo per passare all'altro...mmh troppo difficile. Poi quest'estate ho dipinto la stanza che mio marito ha scelto come studio e ho scoperto che i muri sono terribili: anche con il fissativo, la tinta è venuta a macchie. E anche se non sta male (sembra un effetto spugnato) per la camera vorrei un colore omogeneo, polveroso e pastello. Quindi, finchè non metterò i pennelli sul muro non saprò cosa succederà. Grazie però del tuo intervento. Buona giornata.

  • matteo Agnoletti
    8 years ago
    faresti presto... per fare un lavoro con calma e fatto bene 2 GG sono più che sufficienti
    fidanito thanked matteo Agnoletti
  • mikea62
    8 years ago

    Fidanito bentornata! È bello essere sulla stessa lunghezza d' onda!

    È successo anche a me di non riuscire ad avere un risultato omogeneo: chi mi ha venduto il colore mi ha raccomandato di dare più "mani" specie se la tinta è scura.

    Per quanto riguarda i mobili , usa rullo e pennello per i primi strati di colore, ma rifinisci con la pistola a spruzzo( si può anche affittare) o con le bombolette spray: è una spesa in più, ma garantisce un risultato più uniforme, senza i segni lasciati dal pennello( se è quello che cerchi).

    fidanito thanked mikea62
  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    grazie Matteo, dell'incoraggiamento. Ho un anno davanti fino alle prossime ferie, chissà che non mi convinco di fare le righe...Se trovi foto, mandamele pure.

    Grazie e buona giornata.

  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    mikea62 grazie del suggerimento. In effetti ho tribolato per non che si notassero le pennellate sul mobile e quelle poche visibili penso che con una mano di cera opaca possano non vedersi più. A me piace la finitura opaca come viene con la chalk paint: se uso la pistola a spruzzo dici che il risultato viene come piace a me?

    Per i muri, ho dato due mani, oltre al fissativo, poi non avevo più vernice. Per la camera vedrò di procurarmi una quantità doppia di colore, nel caso dovessi passare e ripassare.

    Ti auguro una buona giornata.

  • mikea62
    8 years ago

    Brava! Il colore d' avanzo mettilo in vasetti di vetro e chiudili bene con meno aria possibile all'interno e riponili lontano da fonti di calore o di luce, vedrai che li utilizzerai, per anni , per nascondere le macchiette e le imperfezioni del tempo.... oppure per coordinare qualche oggetto!

    Per quanto riguarda la ' chalk paint' non puoi trovarmi più d'accordo e non credo ci siano problemi per lo 'spruzzo' ma ti consiglio di chiedere a chi ti fornisce i prodotti

    ciao!!!

    fidanito thanked mikea62
  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    ooook!!! vasetti di vetro ce ne sono tanti.

    mi par di capire che conosci la chalk paint. Io l'ho provata quest'anno per la prima volta, ma per risparmiare l'ho fatta io con il carbonato di calcio. Mi sai dire se devo per forza rifinire a cera o no e se per la pulizia del mobile posso usare il classico "pronto mobili" oppure rischio che venga via tutto il mio lavoro??? Sono due anni che seguo in internet i blog sulla chalk paint ma mai nessuna ha accennato al dopo tinteggiatura...

    grazie e buon fine settimana

  • mikea62
    8 years ago

    Una 'piccola chimica' , ancora più brava!

    No, non la conosco per averla usata , ma mi piace l'effetto 'gesso' opaco e vellutato che si può ottenere anche con i colori a base acqua.

    Per ora ho dipinto, con effetto ' chalky' , solo cose che richiedono più che altro uno spolvero o un passaggio con panno umido e non un vero e proprio lavaggio( in ogni caso i vasetti di colore avanzati è proprio a questo che servono: a ritoccare !). Lì dove c'era la necessità di una pulizia più approfondita, ho usato direttamente vernice opaca, oppure una o due mani di 'coating' (vernice trasparente) sempre opaca.

    Di sicuro la cera, materiale naturale, ti aiuta a proteggere la superficie , ma non ho idea se ne alteri o no l' effetto finale .

    Se la 'chalk paint ' , un volta cerata , permette di riprendere il colore senza scartavetrare, allora è ciò che fa per me, e ti assicuro che prima o poi la proverò ..... per ora buon weekend anche a te!

    fidanito thanked mikea62
  • matteo Agnoletti
    8 years ago
    ho trovato una foto di un motivo rigato...
    fidanito thanked matteo Agnoletti
  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    matteo Agnoletti, grazie!! molto bello questo rigato!! Sai, è tutto il w.end che penso al rigato e come farlo...mi sa che mi convinci!! ;-))

    Il dubbio mi rimane sulla qualità dei muri: secondo te come potrei fare per riportarli al liscio e non poroso a "macchie"??

    Buona giornata.

  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    mikea62 grazie. Per quel che ne so, la chalk paint è molto gettonata proprio perchè non si deve scartavetrare niente, e aggrappa su tutto, persino metalli e laminati....Il mobile che ho dipinto era un classico anni 70/80 con l'effetto che avevano i mobili di quel tempo. Non ho avuto il tempo di provare a passare con la cera. Se vado giù a Natale provo e poi ti dico...Anch'io spero che non si rovini, sennò ho faticato per nulla e altro che effetto shabby che ne verrebbe fuori. L'effetto polveroso ottenuto mi piace tantissimo. Allego una foto. Purtroppo, dalla fretta di farlo, non ho fatto una foto del "prima".

    Buona giornata

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    se ancora può servire un consiglio, e se qualcuno non si fosse giàespresso in tal senso, consiglierei di dipingere tutta la stanza di pervinca scuro (molto scuro), compreso il soffitto in cui lascerei un ovale, proporzionato al punto di vista prevalente, tendente al circolare e bianco. Le tende alla finestra in seta bianca libere e sino a terra, alle pareti nulla , salvo qualcosa di molto personale,ma che può essere scelto stando li. Unica nota sullo spirito nell'affrontare l'impresa di trasformazione. Lo spazio è la somma dei comportamenti che in esso si possono compiere, quindi uno spazio non è mai " per ora", lo spazio "E' SEMPRE PER ORA", si mostra in continuazioni Altro perche altro è il nostro desiderio di spazio

    fidanito thanked RAIMONDO MASU TEAM
  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    Grazie Raimondo Masu, ma è un colore che renderebbe tutto molto più scuro. La stanza non è grande ed è illuminata da una finestra che da su un retro casa chiuso da un muro alto. Siamo più orientati ai toni chiari e pastello del crema e azzurro cielo. Ma grazie mille per il consiglio che ci hai dato

  • PRO
    Metamorfosidesign di Monica Mionetto
    8 years ago

    Buongiorno, io per la parete della testata del letto opterei per una carta da parati, ce ne sono do molto belle che danno un tocco di personalità, inoltre una volta che avrà deciso cosa fare dell'arredo antico sarà libera di sostituire o ridipingere la stanza.

    Rimanendo sempre sui toni pastello come avorio, indaco, azzurro, quindi riposanti e rilassanti.

    Guardi in internet c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

    fidanito thanked Metamorfosidesign di Monica Mionetto
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    scusa, ma non è una camera da letto? lo scuro e il controluce l'ho indicati sia per correggere le dimensioni, sia per esaltare la poca luce quando serve,e lo scuro per ospitare Morfeo e Oniro... il tondo potrebbe diventare una citazione della stanza degli sposi... managgia le consuetudini

    fidanito thanked RAIMONDO MASU TEAM
  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    RAIMONDO MASU, sì, la richiesta iniziale è per ritinteggiare la camera da letto. Forse lei si riferiva alla foto della stanza color viola chiaro con il mobile marrone. Quello è lo studio di mio marito, con il mobile che ho ridipinto con una vernice simil chalk paint. Proprio per la sua destinazione, sarà difficilissimo che il marito non appenda nulla alle pareti...ha tanti di quei Crest che se non li mette lì, me li ritrovo per tutta casa..

    Buona giornata.

  • fidanito
    Original Author
    8 years ago

    METAMORFOSIDESIGN grazie per il suggerimento, in effetti in internet c'è l'imbarazzo della scelta...e diventa difficile scegliere.

    Buona giornata

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 years ago

    Daniela, mi riferivo alla stanza da letto e alle foto allegate alla richiesta.

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    7 years ago

    So che te lo hanno già suggerito ma anche secondo me la miglior soluzione è quella di tingere di un colore chiaro gli arredi... SOPRATTUTTO se si tratta di una casa di villeggiatura... Se li fai shabby chic non corri neppure il rischio che ti venga male la verniciatura! E poi completeri il tutto con colori pastello per un'atmosfera Provenzale e fresca

    GUELFA 65 · More Info


    GUELFA 65 · More Info

    fidanito thanked Rachele Biancalani Studio
  • fidanito
    Original Author
    7 years ago

    RACHELE BIANCALANI STUDIO, grazie per il suggerimento e per le foto molto belle. Credo proprio che mi orienterò in questa direzione per il relook della camera: è più in linea con i miei gusti. Grazie ancora

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    7 years ago

    È la strada giusta... lo shabby è facile ho dato una piccola lezione ad un mio cliente poco tempo fa anche lui molto preoccupato per l'esito del lavoro che dovrà fare alke ante della sua cucina... se hai tempo vai a vedere il mio piccolo tutorial su youtube, dura solo pochi minuti!!!

    fidanito thanked Rachele Biancalani Studio
  • fidanito
    Original Author
    7 years ago

    lo vado a vedere volentieri: non si finisce mai di imparare!! immagino che lo trovo digitando il suo nome, giusto?

    E come sono venute le ante della cucina del suo cliente? e soprattutto, visto che sono soggette a fumi e vapori di cucina, come le ha rifinite per renderle "sgrassabili"?

    Grazie

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    7 years ago

    Ciao Fidanito, hai trovato il mio video facilmente poi? In caso contrario ti posto di seguito il link: https://www.youtube.com/watch?v=ZbSPZm6f0kE

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    7 years ago

    Le restanti ante della cucina deve ancora farle (senza di me)... ma verranno di certo benissimo! Noi abbiamo usato la pittura Paint di Kerakoll che è un prodotto ottimo: lavabile come uno smalto e antimuffa come un grassello di calce. Ha un costo sostenuto ma per le ante della cucina era necessario qualcosa di molto resistente. la finitura ulteriore a cera completa l'opera! Buon lavoro, fammi sapere :-D

  • fidanito
    Original Author
    7 years ago

    si, ho visto il video, molto bello. Mi piace l'effetto che viene. Terrò presente la marca della vernice, perchè al momento sto usando i colori di Tommyart: sono molto belli, ma anche molto cari; farò un confronto. Grazie per tutto. Appena farò qualcosa, posterò le foto qui. Buona giornata.

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    7 years ago

    Anche Kerakoll non è molto economica! A presto

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.