francesca_delmastro

Pavimentazione mancante

Salve, sto ristrutturando casa e per allargare il soggiorno ho demolito una parete. Ora però a terra rimane una striscia vuota da riempire. Ho diverse mattonelle della già presente pavimentazione ma poiché c'è un leggero dislivello mi è stato sconsigliato di rimetterle. A questo punto pensavo di far risaltare questa "diversità" con un vetro o delle luci...qualche idea?

Comments (26)

  • PRO
    Desearq Studio
    7 years ago

    Salve, ma chi le ha fatto tutto ciò non poteva avvisarla?

    Anche perchè fare un rattoppo con le mattonelle che ha già sarebbe uscito ancora peggio.

    Io le propongo di sottolineare il varco riquadrandolo con un altro materiale, tipo metallo nero o bianco, dipende molto dal progetto.

    Buon lavoro.
    Desearq studio


  • PRO
    eleonora burzichelli architetto
    7 years ago

    Concordo, avrei dato lo stesso consiglio, quando non si può nascondere, meglio sottolineare evidenziando ;-)

  • Francesca Del Mastro
    Original Author
    7 years ago
    La stessa persona che mi ha sconsigliato di rimettere le mattonelle mi consigliava invece il metallo ma a me convince poco...
  • Francesca Del Mastro
    Original Author
    7 years ago
    Grazie mille Eleonora Burzichelli, l'idea non mi dispiace affatto!
  • PRO
    Studio Gentile
    7 years ago

    Rimettere la pavimentazione a mio avviso è un lavoraccio che non verrà bene in quanto le fughe non coincidono e sarebbe impossibile farle coincidere, dunque non è solo un problema di dislivello.

    Anch'io le consiglio di marcare con un materiale diverso, esistono sul mercato dei profilati da incasso per luci a raso del pavimento con illuminazione a led, ma li conosco per esterni, non per interni.

  • PRO
    Monica
    7 years ago
    Io avrei considerato il marmo,continuando per tutto il perimetro dell'apertura,quattro singoli tagli,posato da una persona esperta il risultato sarebbe grandioso,trasformando quello che è un problema in un prezzo unico e particolare,cogliendo l'occasione,il richiamo del marmo,l'avrei riportato in qualche altro ambiente della casa
    Buona serata
    Interior design Monica
  • Francesca Del Mastro
    Original Author
    7 years ago
    Il marmo Sig.ra Monica non l'avevo valutato, seppur buona come idea temo però che non ci azzecchi nulla con il resto della casa: cucina di legno chiaro con pittura lavagna color nero e cappa "stile industriale"....
  • alflaale
    7 years ago
    Riempire la striscia con delle pietre tipo mosaico.
    Ce ne sono di tutti i tipi per delimitsre le zone, nei negozi di piastrelle.
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    7 years ago

    L'idea del legno è bellissima. Se invece vuoi intervenire solo a pavimento eccoti un'intervento che ho fatto molto simile al tuo:

    Abbiamo risolto le demolizioni inserendo un mosaico che contenesse le tonalità del pavimento (che non potevamo reintegrare) e che disegnasse le linee delle aperture senza essere troppo invadente.

  • Francesca Del Mastro
    Original Author
    7 years ago
    Grazie a tutti per i preziosi consigli!!! Qualcosa in vetro potrebbe stonare? E sotto il vetro mettere qualcosa di particolare che si vede.....
  • patrizia_ferramondo
    7 years ago

    A questo punto e meglio evidenziare.Che ne dice di una striscia di lavagna?

  • PRO
    New Living Scale
    7 years ago

    Salve Francesca,

    non possiamo che concordare con le opinioni già espresse in precedenza: sottolineare è la soluzione giusta, ovviamente inquadrando tutto il portale con lo stesso materiale. Il vetro potrebbe non essere male ma magari colorato e non completamente trasparente. A nostro parere la soluzione con un bel legno a contrasto rimane quella perfetta.

    Ci faccia sapere che cosa ha deciso.

    Francesca, New Living

  • PRO
    Arch+ Studio
    7 years ago

    Buongiorno Francesca,

    per poterle rispondere in maniera più approfondita avrei bisogno di sapere quali altri materiali e colori state usando...A presto!

  • PRO
    Marianna Di Gregorio
    7 years ago

    Vicino al camino si scorge una parete curva con lo spessore sottolineato dal legno, io riprenderei lo stesso identico dettaglio anche qui per coerenza col contesto

  • PRO
    habitat
    7 years ago

    Per un intervento semplice mi trovo d'accordo con Eleonora e Silvia. Si potrebbe prendere in considerazione anche un intervento più radicale, togliere interamente il muro divisorio e sostituirlo con una boiserie bifacciale, il portale di passaggio sarà stesso materiale, soglia e spalle.

  • moni_repetti
    7 years ago
    potrebbe mettere della resina con "annegato" qualche oggetto (avevo visto foglie, monete
    ...)
  • PRO
    Guglielmo Rambaldini
    7 years ago
    Salve de non ha ancora fatto nulla l'idea del marmo non è male magari utilizzare un biancone bucciardato ... secondo me si sposa bene in qualsiasi contesto
  • PRO
    Alessandro Roveri
    7 years ago

    Buon giorno mi permetto di consigliarle un piccolo compromesso: le spallette e l'architrave rivestirli con metallo satinato di un grigio che si accompagna con una delle due colorazioni di piastrelle poi a terra poserei un vetro serigrafato opaco.

    Buona giornata

  • Alex Nicol
    7 years ago
    Io svuoterei quella striscia se si potesse e metterei dei led coperti con una lastra di grosso vetro satinato...forse è una follia non lo so.
  • Alex Nicol
    7 years ago
    Io svuoterei quella striscia se si potesse e metterei dei led coperti con una lastra di grosso vetro satinato...forse è una follia non lo so.
  • Alex Nicol
    7 years ago
    Io svuoterei quella striscia se si potesse e metterei dei led coperti con una lastra di grosso vetro satinato...forse è una follia non lo so.
  • Ka Te
    6 years ago
    Come avete risolto?
  • Francesca Del Mastro
    Original Author
    6 years ago
    Sebbene l'idea del vetro resina ci piacesse, abbiamo optato per il legno,soluzione per ora più veloce e anche meno onerosa.
    Si è tutt'ora in fase di realizzazione quindi ancora non c'è nulla. A lavoro compiuto pubblicherò una foto.
  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    6 years ago
    togli piu' piastrelle e cerca di accompagnare il dislivello...
  • PRO
    Houseart
    6 years ago
    Salve secondo la mia esperienza i sassi o qualsiasi altro materiale che si può recuperare anche dallo scarto del rivestimento del camino ad esempio, per dare un senso di continuità è non fare un minestrone da affogare in resina trasparente , la soluzione con la resina comunque le dà la possibilità di maschere meglio il piccolo dislivello .
    un saluto Mario
United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.