antonella_annese

Modifiche Illuminazione

Antonella Annese
4 years ago

Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio: avrei bisogno di rinnovare la mia zona living (con un budget non troppo alto)

L'ambiente unico dove passiamo la maggior parte del nostro tempo ci sembra ancora freddo e vuoto.
La sensazione di vuoto è amplificata sicuramente dall'altezza del soffitto .


Originariamente l'altezza iniziale del soffitto era di 4 metri (la finestra arriva a 3 metri). Con la struttura in cartongesso si è trasformata in 3,70 nel punto più alto in corrispondenza della finestra mentre 3,40 in corrispondenza della cucina e dell'ingresso.


Ho bisogno di qualche suggerimento per riuscire a ridurre la sensazione di vuoto soprattutto nella zona living dove è localizzato il divano anche con eventuali modifiche alla struttura del cartongesso oppure predisponendo qualcosa da appendere al soffitto…magari delle lampade o qualche struttura particolare aerea:


Ho visto che esistono particolari lampade a sopensione (tipo la lampada String di Flos) e strutture sospese oppure le lampade da terra, non sospese.

Ho dei dubbi in particolare:

1. Il fatto di avere molti faretti potrebbe essere un problema per il piazzamento di questo tipo di strutture o lampade?

2. Esiste la possibilità di inserire qualche struttura aerea dove inserire le sospensioni in particolare nella zona living?
2. Il cartongesso è in grado di reggere lampade o strutture leggere?
3. L'utilizzo di lampade da terra, non sospese, può essere d'aiuto per ridurre la sensazione dell’altezza ?


Inoltre, per quanto riguarda la tenda, converrrebbe portarla a tutta altezza sfruttando il "vuoto tenda" nel cartongesso?


PS: dal seguente link si possono accedere ad alcune foto che fanno capire meglio come appare al momento la zona che vorremmo modificare.

https://www.dropbox.com/sh/payk6yw4aqaz73o/AAA5dAHrKqrFreMalK4vL1Aaa?dl=0


Grazie in anticipo per i suggerimenti,

Antonella

Comments (10)

  • PRO
    MEGAWATT S.p.A.
    4 years ago

    Buona sera.

    Rispondo ai sui tre dubbi.

    1) sicuramente una distrubuzione uniforme dei faretti non aiuta nel collocare anche un sospeso.

    2) il cartongesso sostiene strutture sospese fino a 10/15 Kg con la sola accortezza di utilizzare idonei sistemi di fissaggio

    3) una lampada da terra sarebbe la migliore scelta: Twiggy di Foscarini o Tolomeo di Artemide o Arco di Flos

    Saluti


  • Franco2018
    4 years ago

    Mah, vista l'altezza io comincerei a mettere una pianta più imponente (l'attuale sembra una nana accanto alla struttura) e metterei delle tende più colorate. Gli sgabelli acciaio potrebbero esser tinti con un colore vivace (rosso ferrari?) .... e per ora mi fermi qui,

  • PRO
    Paola
    4 years ago

    Ciao! Confermo ciò che ha scritto il collega di Megawatt, se hai disposto faretti in maniera uniforme, l'ideale sarebbe una piantana da terra, oltre a quelle da lui citate ne esistono davvero un infinità di grande effetto e luminosità.

  • PRO
    User
    4 years ago

    Io le do un consiglio nel mio campo, la tenda sicuramente la fare partire da dentro l'imbotte, leggermente più larga di quella esistente ed ad apertura centrale, in modo da ridire da tutti e 2 i lati la finestra, a patto che l'imbotte stesso sia almeno di 10/12 cm se vuole mantenere la wave, 6/8 cm se decide cambiare tipologia.


    www.vldesign.it

  • vale ria
    4 years ago

    i faretti lassù e con luce fredda effettivamente non aiutano.

    Non sono una pro quindi prendi il mio suggerimenti per quello che è: forse converrebbe ristudiare tutta l'illuminazione, e mettere dei faretti a luce calda sospesi, con una sorta di struttura di fili e binari (non riesco a trovare una foto, semmai te la posto più tardi)


    oppure togliere i faretti e sostituirli con sospensioni, anche scenografiche







  • Antonella Annese
    Original Author
    4 years ago

    Grazie a tutti per i consigli. Io immaginavo sia di giocare con i colori alle pareti sia di fare modifiche alla struttura del cartongesso. @ Nicolò Gessa Design Studio cosa intendi col "aumentare lo stacco tra le diverse altezze"? Al momento la zona cucina e zona living si differenziano per altezze differenti (la zona cucina raggiunge un'altezza di 3,40 mentre la zona living arriva a 3,70). Dovrei aumentare questa differenza di altezze tra le due zone? Tipo creare un abbassamento maggiore nella zona cucina?

    Grazie ancora

  • vale ria
    4 years ago

    Comunque un sacco di consigli erano stati dati anche nel precedente post


    https://www.houzz.it/discussions/5636860/openspace-relooking


    Forse vi converrebbe rivolgervi ad un professionista e rivedere un pò il tutto... Partendo dai colori e rivedendo l'illuminazione.

    Poi mancano un pò di oggetti di vita vissuta: quadri, foto, LIBRI, cd, riviste....Non avete qualche collezione o oggetto a voi caro da esporre?

  • PRO
    Decor Design
    4 years ago

    Buongiorno Antonella,

    noi rispondiamo in relazione al nostro settore di riferimento, ovvero l'illuminazione.

    Come già consigliato da Megawatt sicuramente una soluzione che potreste adottare è quella di inserire una piantana, probabilmente il posto migliore sarebbe dietro il divano, specialmente se scegliete una soluzione ad arco.

    Per ridurre la sensazione dell'altezza, invece, una soluzione potrebbe essere quella di inserire un sistema di sospensioni modulari che creaino un gioco di incroci che scendono dal soffitto.

    La nostra soluzione WAVE (visibile qui: https://www.decor3d.it/portfolio/wave) potrebbe rispondere alla tua esigenza. Questo sistema modulare è personalizzabile nelle dimensioni e nei colori, volendo anche nelle forme.

    Siamo a disposizione se dovessero servirti ulteriori informazioni.


  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    4 years ago

    Nel merito dei ribassamenti si io aumenterei lo stacco tra un livello e l’altro magari colorando anche i ribassamenti con variazioni tono su tono.
    Quello che suggerisco comunque è di creare con delle strip led l’illusione di una luce naturale che si infiltra tra questi volumi..
    Se vuoi un progetto più specifico contattami pure, se sei in zona Milano o province limitrofe possiamo fissare anche un appuntamento per vedere in sede come sviluppare il progetto!

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.