sabrina744

Sfruttare le altezze per una cameretta condivisa

Sabrina
3 years ago

Ciao! Ho un dubbio riguardo il design della cameretta delle mie bambine (1 e 3 anni). La stanza è piuttosto piccola, ma abbiamo un soffitto con un'altezza max di circa 4 metri (allego foto). Quale potrebbe essere una soluzione per ottimizzare gli spazi? Mi interesserebbe lasciare più spazio possibile per giochi. Ma come non sacrificare tutto per letti e armadi? Il cartongesso può essere un'opzione? Grazie per i vostri suggerimenti e idee...

Comments (25)

  • PRO
    CHARLOTTE DESIGN STUDIO
    3 years ago

    per bambini di 1 e 3 anni l'immagine di soluzione proposta è impensabile.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago

    Sarebbe scomodissimo il letto alto e anche la camera diventerebbe opprimente a mio avviso..!

  • PRO
    Matteo Magnabosco
    3 years ago

    Buongiorno, le suggerisco di utilizzare due letti di dimensioni adeguate in posizione comoda, su un unico livello. Eventualmente sfrutti lo spazio in altezza per l’armadio, non per i letti, considerando l’età dei bambini. La camera è molto piccola, non è il caso di realizzare partizioni in cartognesso che renderebbero lo spazio inutilmente scomodo e angusto.
    Arch.Matteo Magnabosco

  • Sabrina
    Original Author
    3 years ago

    grazie per il suo consiglio

  • Elisa
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Buongiorno, da mamma io suggerirei di aspettare a prendere l'arredo definitivo.. le bimbe sono piccole, come giustamente detto hanno bisogno di spazio per giocare e ci vorranno anni prima che serva loro una scrivania e possano utilizzare letti a castello.

    Penserei a dei mobili "furbi", che possano un domani essere riutilizzati in altri ambienti (anche garage), come scaffalature in legno, portagiochi con ruote, cassapanca, insomma soluzioni che consentano loro di imparare ad essere autonome nel prendere e mettere via i giochi, nello scegliere i vestiti, i libri etc.

    Letti ovviamente a terra, non troppo grandi, magari si può pensare ad una soluzione con letto scorrevole uno sopra l'altro, quindi non alti come i letti a ponte, che lasci spazio durante il giorno.

    Noi abbiamo fatto così e non abbiamo buttato nulla, quando i bambini sono cresciuti parte dell'arredo della cameretta è stato riutilizzato in altri ambienti, una parte venduta nel mercato dell'usato, quindi abbiamo scelto con loro i nuovi arredi pensando a qualcosa che duri negli anni.

  • Sabrina
    Original Author
    3 years ago

    Grazie mille Elisa, apprezzo molto i consigli di un'altra mamma. Per ora la cameretta che era stata pensata solo per la piu grande viene anche sfruttata come nursery... abbiamo una casa piccola e la mia domanda nasce più che altro dalla necessità di inserire un armadio nella camera. Per ora proverò a sistemare i due lettini a terra e a cercare di giocare con scaffali e scatole... Grazie mille

  • Elisa
    3 years ago

    capisco perfettamente.. lo spazio purtroppo non basta mai!

    Se servono armadi, allora seguirei il consiglio dei pro e utilizzare l'altezza per armadiature, che comunque un domani rimarrebbero.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    I letti a castello o su più piani sono la cosa più sbagliata ed inventata..!

    Scomodi per rifarli al mattino e scomodi anche per dormirci. Voglio capire per una casa al mare per un breve periodo ci può anche stare, ma per una camera a lungo termine no.

  • PRO
    epdeco
    3 years ago

    Le bambine sono piccole per letti a castello.

    potresti prendere armadio alto a ponte, i due letti a terra.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Magari solo con un comodino nella parte centrale , senza i folder.

  • PRO
    Laura Lucente Architetto
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Buongiorno, da progettista e da mamma, sconsiglio anche io per il momento il letto a castello, le bimbe sono ancora piccole. Concordo con chi ha suggerito di utilizzare arredi provvisori, è presto per una camera definitiva. Vista l'età delle bimbe, il mio consiglio è quello di optare per due lettini montessoriani (a terra) anche piccoli (da 140x70) per ottimizzare lo spazio ma dare l'oro l'autonomia o in alternativa si può pensare a riadattare il famoso letto kura dell'ikea ( su pinterest troverà moltissime ispirazioni se cerca "ikea kura hack") mettendo sulla parte alta (solo 116 cm) la più grande e sotto a livello terra la più piccola (ricavando cosi anche un letto montessoriano). La scrivania prima dei 6-7 anni non serve, meglio un tavolino per le attività delle piccole. Quindi lavorare sull'armadio per renderlo il più capiente possibile e contenitori per i giochi per matenere l'ordine (come cassapanche, ceste, ecc). Lavorando sulla planimetria poi si può studiare meglio il tutto! Spero di esserle stata utile!

  • Sabrina
    Original Author
    3 years ago

    grazie mille Laura

  • mae1114
    3 years ago

    Io ho trovato molto utile uno scaffale kallax ikea che ho riempito nei primi anni con scatole drona (in cui ficcare tutti i giocattoli in breve tempo, buttarli dentro era praticamente un gioco).

    Nell'età scolare i drona sono stati sostituiti direttamente dalle scatole dei giochi di società e dai libri, utilizzando lo scaffale più come libreria.

    Nella vecchia casa, dove avevo più problemi di spazio, avevo montato sopra il letto dei pensili da sala Besta dove avevo messo cose che si usavano più raramente (coperte, lenzuola, asciugamani, piumini e abbigliamento della stagione precedente).

    Alcuni li avevo presi con le ante colorate e altri bianchi ma ci avevo messo adesivi da parete con fantasie da bambini...

    Scrivania mai usata, qui va molto il tavolo da cucina per i compiti.

    Però fino ai 6/7 anni il tavolinetto basso ikea con le sedioline in plastica è stato utilissimo!

  • Susanna C
    3 years ago

    Ciao Sabrina, condivido il consiglio di un arredamento provvisorio , al massimo , se hai necessità di contenimento , potresti utilizzare la parete di fondo , dove hai disegnato il letto, per un armadio che potrebbe essere anche definitivo . Susanna

  • Elisa
    3 years ago

    Da valutare anche la serie Stuva di Ikea, oltre che pratica l'ho trovata resistente, un paio di mobiletti che avevamo sono tutt'ora utilizzati nella stanza ripostiglio/guardaroba dei miei suoceri.

    Poi concordo che studiando una soluzione adatta, si possano prendere già ora le armadiature definitive che potranno un domani integrarsi con il nuovo arredo.

  • PRO
    WELCOME CAMERETTE
    3 years ago

    Scusate ma solo Ikea sapete consigliare, vi ricordo che siamo in Italia è siamo la Nazione con più produttori di mobili fatti a regola d'arte e con una componibilità che Ikea se la sogna. Mi permetto di complimentarmi con i PRO che sconsigliano il letto a castello è troppo presto per l'età dei bambini, io farei un armadio fatto a misura delle sue esigenze e due piccoli letti anche bassi con due tavolini per poter colorare e disegnare, più avanti tra qualche anno completa la cameretta o con letti a terra oppure letti a castello o ancora i mini castello.

  • Simona
    3 years ago

    Welcome camerette, spesso IKEA viene suggerita per l’arredamento provvisorio quando i figli sono ancora piccoli, si cerca di spendere poco visto che dopo qualche anno bisognerà cambiare tutto.
    È ovvio che il su misura, come suggerito da lei, è la soluzione ideale, ma (parere puramente personale) lo valuterei più avanti quando i figli sono già grandicelli.

  • Carmen
    3 years ago

    Io ho comprato una camera con ponte e letti che scivolano uno sull'altro della Colombini, ha vent'anni e non ha ceduto un'anta, né un graffio è comparso né si è bloccata una delle rotelle, mai, veramente un

  • Carmen
    3 years ago

    Capolavoro

  • Carmen
    3 years ago



  • PRO
    WELCOME CAMERETTE
    3 years ago

    Brava Carmen, ciliegio e avorio con il mini castello Muvi. Questa è l'Italia. Complimenti per la scelta.

  • PRO
    WELCOME CAMERETTE
    3 years ago

    Simona, in Italia ci sono ditte che non costano più di Ikea. Diamo più valore ai nostri prodotti. Anche io in qualsiasi casa che vado trovo sempre un elemento Ikea e non condanno nessuno, ma se devo consigliare a qualcuno consiglio sempre una ditta Italiana.

  • Cuiprodest?
    3 years ago

    Ma come fanno a piacervi le camerette con armadi a ponte, mi chiedo?

United Kingdom
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.